[RISOLTO]Installare slackware 12.1 senza CD con i file .iso

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 12.1 senza CD solo con i file .iso

Messaggio da Plaoo »

conraid ha scritto:E quando ti chiede se vuoi formattare gli dici no.
Il fatto è che me lo chiede prima se formattare o no e poi esce la finestra che mi dice dove montarla se io faccio /home mi ritrovo la directory /mnt/home con la partizione montata
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto:E quando ti chiede se vuoi formattare gli dici no.
Il fatto è che me lo chiede prima se formattare o no e poi esce la finestra che mi dice dove montarla se io faccio /home mi ritrovo la directory /mnt/home con la partizione montata
E tu di no e poi digli digli /home

E lascia perdere /mnt/home, etc... non fare controlli durante l'installazione che ti incasini e basta

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

conraid ha scritto: E tu di no e poi digli digli /home

E lascia perdere /mnt/home, etc... non fare controlli durante l'installazione che ti incasini e basta
Se gli dico di no, non usa quella partizione e nella finestra successiva vedo sda2 "/" sda5 "/swap" sda3 VUOTA. Comunque ho deciso di spostare tutti i backup e reinstallarmi tutto da zero. Farò i test nell altra macchina voglio scoprire cosa sto sbagliando.

UPDATE: confermo che ho sbagliato io, non ho estratto i file .iso prima dell installazione, quindi mi sono incasinato praticamente da solo (io la chiamo esperienza però)

UPDATE2: I casini non vengono mai da soli cercando di masterizzare i CD con puppy linux ho perso i file .iso non so se ridere :lol: o piangere :cry: ma per adesso mi incazzo come una bestia :evil:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto: E tu di no e poi digli digli /home

Se gli dico di no, non usa quella partizione e nella finestra successiva vedo sda2 "/" sda5 "/swap" sda3 VUOTA. Comunque ho deciso di spostare tutti i backup e reinstallarmi tutto da zero. Farò i test nell altra macchina voglio scoprire cosa sto sbagliando.

UPDATE: confermo che ho sbagliato io, non ho estratto i file .iso prima dell installazione, quindi mi sono incasinato praticamente da solo (io la chiamo esperienza però)

UPDATE2: I casini non vengono mai da soli cercando di masterizzare i CD con puppy linux ho perso i file .iso non so se ridere :lol: o piangere :cry: ma per adesso mi incazzo come una bestia :evil:

Plaooooooooooo ma che c***o stai combinando :P.
rock

EDIT:
senti ho appena installato una slack 12.1 su una macchina scaricando l'iso del dvd.
Ora ti dico di preciso come ho fatto:
booto con l'usb (tu puoi bootare tranquillamente col cdrom)
dopo aver scelto la tastiera ti appare il prompt giusto?
fai così:
mkdir /mnt/tmp
mount /dev/(device_dove_hai_l'iso) /mnt/tmp
mkdir /mnt/cdrom
mount /mnt/tmp/(dir_delle_iso/slackware(blablabla).iso /mnt/cdrom -o loop
dai:
setup

parte il dialog:
keymap
add swap
ti chiederà dove mettere /
tu selezioni la device e la formatti
poi ti chiederà altre device per cui creare un mount point, per mettere tali "collegamenti" in fstab
scegli a una ad una le device
ti chiederà di formattarle, tu dirai no.
A questo punto ti chiederà il mount point.
Assumiamo che tu voglia creare il mp solo per home, allora arrivato a questo punto, nel box scrivi
/home
basta finito.
Quando ti chiederà dove prendere i pacchetti tu sceglierai l'opzione:
"...da una partizione premontata..." (una cosa del genere, ovviamente in inglese)
ti apparirà una box dove scrivere il percorso della partizione, tu scriverai:
/mnt/cdrom/slackware
e poi procedi tranquillamente.

rock

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

d4z_c0nf ha scritto: Plaooooooooooo ma che c***o stai combinando :P.
rock

EDIT:
senti ho appena installato una slack 12.1 su una macchina scaricando l'iso del dvd.
Ora ti dico di preciso come ho fatto:
booto con l'usb (tu puoi bootare tranquillamente col cdrom)
dopo aver scelto la tastiera ti appare il prompt giusto?
fai così:
mkdir /mnt/tmp
mount /dev/(device_dove_hai_l'iso) /mnt/tmp
mkdir /mnt/cdrom
mount /mnt/tmp/(dir_delle_iso/slackware(blablabla).iso /mnt/cdrom -o loop
dai:
setup

parte il dialog:
keymap
add swap
ti chiederà dove mettere /
tu selezioni la device e la formatti
poi ti chiederà altre device per cui creare un mount point, per mettere tali "collegamenti" in fstab
scegli a una ad una le device
ti chiederà di formattarle, tu dirai no.
A questo punto ti chiederà il mount point.
Assumiamo che tu voglia creare il mp solo per home, allora arrivato a questo punto, nel box scrivi
/home
basta finito.
Quando ti chiederà dove prendere i pacchetti tu sceglierai l'opzione:
"...da una partizione premontata..." (una cosa del genere, ovviamente in inglese)
ti apparirà una box dove scrivere il percorso della partizione, tu scriverai:
/mnt/cdrom/slackware
e poi procedi tranquillamente.

rock
Mille grazie d4z_c0nf io sono un "macellaio" in certe cose ormai devo installarmi la 12.0 scaricarmi le .iso e (ormai mi sono comprato i CD) masterizzarli comunque la prossima volta utilizzerò questo metodo :mille:

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Plaoo ha scritto: Mille grazie d4z_c0nf io sono un "macellaio" in certe cose ormai devo installarmi la 12.0 scaricarmi le .iso e (ormai mi sono comprato i CD) masterizzarli comunque la prossima volta utilizzerò questo metodo :mille:
ma figurati, no problem.
Perchè la 12.0?
rock

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto:guarda se questo può aiutarti

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... re_a_caldo
Il problema è che non posso collegarmi a internet perchè devo compilare il kernel per accedere a internet (il modulo della mia scheda di rete è tra i driver sperimentali)
Indipendentemente dalla complessità della guida che ammetto essere un po' complessa (un giorno o l'altro mi deciderò a semplificarla ed aggiornarla a slackware 12.1), se il problema è quello di non seguire la guida perchè non si è connessi ad internet allora il problema non si pone... basta stamparla! o copiarla su un file di testo!, e questo vale per tutti gli altri tutorial, incluso quello per aggiornare slackware (considerando che va fatto in runlevel 1 non si ha la rete) e la lettura degli stessi consigli in questo topic.
Nel caso specifico non è necessario nemmeno stampare la guida, visto che il metodo è studiato per installare a distro running, mentre si naviga (mentre la installavo la scrivevo direttamente su internet).

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

ZeroUno ha scritto:
Plaoo ha scritto:
conraid ha scritto:guarda se questo può aiutarti

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... re_a_caldo
Il problema è che non posso collegarmi a internet perchè devo compilare il kernel per accedere a internet (il modulo della mia scheda di rete è tra i driver sperimentali)
Indipendentemente dalla complessità della guida che ammetto essere un po' complessa (un giorno o l'altro mi deciderò a semplificarla ed aggiornarla a slackware 12.1), se il problema è quello di non seguire la guida perchè non si è connessi ad internet allora il problema non si pone... basta stamparla! o copiarla su un file di testo!, e questo vale per tutti gli altri tutorial, incluso quello per aggiornare slackware (considerando che va fatto in runlevel 1 non si ha la rete) e la lettura degli stessi consigli in questo topic.
Nel caso specifico non è necessario nemmeno stampare la guida, visto che il metodo è studiato per installare a distro running, mentre si naviga (mentre la installavo la scrivevo direttamente su internet).

Ciao,
01
Ehhi l'hai scritta tu?
Mi hai salvato da una bruttissima situazione, misi la 12 qualche mese fa su una macchina vecchiotta con cdrom vecchiotto, in sostanza non riusciva a bootare il cd della 12 (figuriamoci cn l'usb, potevo e il boot da floppy la 12> non lo supporta +), quindi sono partito dal cd di una 10.2, ho installato solo il pacchetto a, poi ho seguito la tua utilissima guida, e dopo poco una 12 fiammante ha rigenerato il catorcio ;).

PS.
E' stata davvero l'unica soluzione perchè non potevo nemmeno montare la 12 su una partizione da richiamare in fase di installazione, in quanto il kernel della 10.2 era troppo vecchio e non supportava l'installazione dei nuovi pacchetti. Ergo GRAZIE MILLE

rock

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

E' stata davvero l'unica soluzione perchè non potevo nemmeno montare la 12 su una partizione da richiamare in fase di installazione, in quanto il kernel della 10.2 era troppo vecchio e non supportava l'installazione dei nuovi pacchetti.
mmm. a questo non ci avevo pensato... devo aggiungere una sezione in cui chiedo di aggiornare il kernel (è sufficiente solo quello) nel caso l'attuale fosse troppo vecchio (se non erro il minimo è 2.6.19 o 2.6.21 per far girare slackware 12.1, installer compreso)

d4z_c0nf ha scritto:Ergo GRAZIE MILLE
prego.. è bello sapere che il proprio lavoro è stato utile a qualcuno.
l'idea è nata nel 2003 con slack 9.1 su un pentium 133 (che ha fatto da firewall fino a pochi giorni fa), non avevo né cdrom, né floppy, né tastiera, né mouse, ma solo un cavo di rete. La prima applicazione è avvenuta recentemente dovendo (finalmente) passare da suse a slackware current e non avendo il masterizzatore dvd
sei hai consigli per migliorie sono pronto ad accoglierli (per esempio i passi che ti sono sembrati superflui/insufficienti/non chiari/troppo difficili, parti omesse o suggerimenti per aggiunte)

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

ZeroUno ha scritto: mmm. a questo non ci avevo pensato... devo aggiungere una sezione in cui chiedo di aggiornare il kernel (è sufficiente solo quello) nel caso l'attuale fosse troppo vecchio (se non erro il minimo è 2.6.19 o 2.6.21 per far girare slackware 12.1, installer compreso)

prego.. è bello sapere che il proprio lavoro è stato utile a qualcuno.
l'idea è nata nel 2003 con slack 9.1 su un pentium 133 (che ha fatto da firewall fino a pochi giorni fa), non avevo né cdrom, né floppy, né tastiera, né mouse, ma solo un cavo di rete. La prima applicazione è avvenuta recentemente dovendo (finalmente) passare da suse a slackware current e non avendo il masterizzatore dvd
sei hai consigli per migliorie sono pronto ad accoglierli (per esempio i passi che ti sono sembrati superflui/insufficienti/non chiari/troppo difficili, parti omesse o suggerimenti per aggiunte)

Ciao,
01
Guarda io l'ho seguita tranquillamente (ovviamente riadattandola, quindi avendo i pacchetti su cdrom, e ho saltato la parte sulla secure shell in quanto stavo in locale).
Andò tutto bene davvero, penso che hai spiegato passo passo cosa e perchè lo si dovesse fare.
Certo la parte del mv punto a punto è "scocciante" e non so se si potesse snellire, ma per andare sul sicuro ho seguito anche quella, e credo che fosse anche il tuo obiettivo, quello di esser sicuri, di non creare casini.

Complimenti

rock

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

d4z_c0nf ha scritto:Certo la parte del mv punto a punto è "scocciante" e non so se si potesse snellire, ma per andare sul sicuro ho seguito anche quella, e credo che fosse anche il tuo obiettivo, quello di esser sicuri, di non creare casini.
esatto.. in teoria si poteva fare tutto in un colpo solo (ma comunque le directory andavano specificate esplicitamente senza usare casatteri jolly)
lo scopo era duplice; oltre alla sicurezza di non fare casini (i caratteri jolly aiutano molto a generarne), l'intento era quello di
1) fare il trasferimento in blocchi logici per tipologia, così da sottolineare le cose più importanti
2) assicurarsi che il sistema possa funzionare al meglio possibile anche se non si è terminato tutto il trasferimento; immagina che succede al sistema correntemente running tra un mv * VECCHIA/ e un mv SLACK/mnt/* .
3) inoltre i caratteri jolly avrebbero intercettato anche SLACK/ proc/ sys/ dev/ che non andavano spostate.

magari potrei raccorpare i blocchetti in singole istruzioni; per esempio:

/NEW $ mv usr/ VECCHIA/
/NEW $ mv SLACK/mnt/usr .
/NEW $ mv sbin/ VECCHIA/
/NEW $ mv SLACK/mnt/sbin/ .
/NEW $ mv opt/ VECCHIA/
/NEW $ mv SLACK/mnt/opt/ .
diventa

/NEW $ mv usr/ sbin/ opt/ VECCHIA/
/NEW $ mv SLACK/mnt/usr SLACK/mnt/sbin SLACK/mnt/opt .
o equivalentemente

/NEW $ mv SLACK/mnt/{usr,sbin,opt} .
o ancora

/NEW $ (cd SLACK/mnt; mv usr sbin opt ../..)
però a mio parere anche se è più scocciante sono meglio le mv singole.

piuttosto credo che modulerizzerò il source scrivendo in modo separato i metodi possibili, e solo DOPO, cominciare a far partire l'installazione.
il metodo di download ognuno ha il suo (personalmente da gennaio ad oggi ne ho inventati una decina e passa), e credo che lo sposterò in appendice specificando nel tutorial piuttosto la possibilità di scaricarla oltre a quella di usare un dvd o uno degli altri metodi nativi messi a disposizione da slackware, come nfs/http/ftp, e farci un rimando.

Ciao,
01

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Approvo. ;)

rock

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Re: [RISOLTO]Installare slackware 12.1 senza CD con i file .iso

Messaggio da ZeroUno »

gli ho dato una risistematina.
aggiornamento a slackware 12.1
spostato il download in coda
resi più leggibili i mv

Ciao,
01

Rispondi