quale file system usate?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: quale file system usate?

Messaggio da Luci0 »

Su PC standard metto quasi sempre ext3, uso xfs per le immagini iso e video, mentre reiserfs se il PC deve lavorare spesso con file di piccole dimensioni.
Bisogna ricordare che reiserfsck é molto schizzinoso e se per caso trova un disco con un blocco difettoso, non procede oltre e ti lascia con una file system non checkata.
A me é successo che rsyncavo la partizione di root su un altro disco attraverso la rete, questa veniva montata anche se la nella filesystem erano presenti badblock, ovvero il disco era solo un pò guasto ... e funzionava quasi sempre .... in definitiva nella filesystem rsyncata mancava qualcosa e infatti quando ho provato a restorarla non era funzionante ... solo analizzano i log ho capito la storia dei badblock e ho scoperto poi con rammarico che reiserfsck si rifiuta di mettere a posto una partizione con dei blocchi difettosi.
La cosa che non va assolutamente bene in tutta questa storia é che in genere questa viene montata tranquillamente al boot e nessuno si accorge di niente ... ... insomma pensavo di aver fatto un bel lavoro ma alla fine mi sono ritrovato con un backup della root (/) buono al 99% ... e a dover reinstallare il server da zero ...
Nessun problema nella /home che fortunatamente era su un' altro disco :-)

paolo86
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Paolo Cortis
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.4.1-jiraiya
Desktop: KDE 4.8.2
Contatta:

Messaggio da paolo86 »

ext3

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

ksniffer ha scritto:Quelli di voi che usano ext3 hanno mai provato ReiserFS o sono prevenuti per la storia del suo creatore? :)
Io da quando ho ReiserFS non ho mai perso dati. Prima avevo ext2, cioè tipo 6-7 anni fa e un black-out mi costtrinse a reinstallare tutto da 0 e fu molto brutto.
Per me non è questione di pregiudizi. Solo questo: Per un paio di anni ho usato reiserfs, poi, all' improvviso, senza nessun motivo apparente (crash di sistema o altro) la partizione in questione è divenuta illegibile, con conseguente perdita di dati ( non chiedermi che errore dava perchè non ricordo)
Da allora, ext3 e xfs.
Magari perdo qualcosa in prestazione, ma ci guadagno in stabilità e sicurezza.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

ext3 everywhere, partizioni criptate comprese... in attesa di ext4 :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

ReiserFS

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Reiserfs da qualche anno.
Sempre tutto ok, anche in caso di brutti crash, tranne una volta, sul PC di mia sorella: pero' non ho mai capito se era stata colpa di ReiserFS o che altro.
Adesso mi incuriosisce molto ext4, che non e' diventato ufficiale, e quasi quasi lo provo su una partizione di test.
E poi mi incuriosiscono molto anche i (futuri?) btrfs e zfs.

Communico
Packager
Packager
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2

Messaggio da Communico »

ext3 ovunque ma aspetto ext4

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Ho usato reiserfs3 per anni
userò ext4(molto più performante)
a breve.

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

ReiserFS Da un pò di tempo, prima utilizzavo solo ext3.

AleLinuxBSD
Linux 0.x
Linux 0.x
Distribuzione: ArchLinux

Messaggio da AleLinuxBSD »

Mario Vanoni ha scritto:...

Aspetto BtrFS (pronunciato better FS) sotto GPL,
Chris Mason (Oracle) capo + Intel, RH, HP, IBM oppure
ZFS di SUN, a patto che esca con licenza GPLv2 Linux.
Pure io aspetto un file system di classe enterprise su linux, attualmente esistono soltanto progetti in fase iniziale, per questo non sono particolarmente entusiasto del file system ext4 dato che apporta miglioramenti "limitati". :-k
Però lo sviluppo di filesystem del genere è molto lungo e se non c'è convinzione di portarli avanti tutto procede al rilento. [-(

Per il resto come base utilizzo ext3, non ho mai avuto problemi, è così non devo aspettare tempi lunghi per gli scandisk in caso di blackout, ecc..
Nei sistemi bsd utilizzo il loro.
In OpenSolaris utilizzo ovviamente Zfs.
Una partizione fat (piccola) se volessi condividere dati tra tutte le distro che ho installato.

Rispondi