Ma a voi la slack12.1 funziona ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Ma a voi la slack12.1 funziona
verissimo, anche a me è successo tempo fa, il sistema si bloccava spesso...poi mi accorsi che la temperatura della cpu era troppo elevata, sostitui il dissipatore + ventolina e il sistema riprese a funzionare correttamente 
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
A proposito di polvere, il tipo che mi ha venduto il pc e che mi fa assistenza, mi ha detto che uno degli attrezzi principali che usa per riparare i pc è il compressore.............
- bronx
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Marcello
- Slackware: 13.37
- Desktop: xfce
davide77 ha scritto:
Io aggiornando un notebook hp/compaq 9005 con il bios scaricato dal sito hp sono rimasto senza portatile. Come la mettiamo?
se hai bisogno di un bios puoi rivolgerti qui http://www.biosman.com/ sono molto più seri dei vari vendor hardware!
slackware è un' ottima distribuzione , ma non è compatibile con molti componenti hardware.
ribadisco che la tecnologia va in avanti ,e non indietro e a volte slackware si dimostra di non soddisfare le varie esigenze di mercato attuali .
Io aggiornando un notebook hp/compaq 9005 con il bios scaricato dal sito hp sono rimasto senza portatile. Come la mettiamo?
se hai bisogno di un bios puoi rivolgerti qui http://www.biosman.com/ sono molto più seri dei vari vendor hardware!
slackware è un' ottima distribuzione , ma non è compatibile con molti componenti hardware.
ribadisco che la tecnologia va in avanti ,e non indietro e a volte slackware si dimostra di non soddisfare le varie esigenze di mercato attuali .
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
bronx ha scritto: slackware è un' ottima distribuzione , ma non è compatibile con molti componenti hardware.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
sarebbe più corretto dire che il problema non è di Slackware in particolare, ma di Linux in generale, purtroppo alcuni produttori hardware non rilasciano driver per il sistema, anche perchè il kernel Linux è quello ed è uguale per tutti, un driver mancante su Slackware lo sarà anche su Ubuntu ecc.....slackware è un' ottima distribuzione , ma non è compatibile con molti componenti hardware.
comunque speriamo che la cosa migliori nel tempo, anche per questo dobbiamo ringraziare tutti gli sviluppatori del kernel che ogni giorno lottano per far funzionare sempre meglio il nostro benamato pinguino
saluti
- bronx
- Linux 0.x

JohnnyMnemonic mi riferisco ha harware in generale del tipo vari chipset , schede audio ad esempio creative x-fy
shede di rete del tipo killer , intel, 3com ecc ecc slackware e molto meno concorrenziale rispetto ad altre distribuzioni.
a livello di affidabilità con slackware puoi dormire sonni tranquilli .
ma x quanto riguarda gli aggiornamenti hardware ti fa penare
(molti problemi di questo tipocon ubuntu non esistono )
molti dicono male di ubuntu xche usa delle guy x facilitare delle operazioni , ma una nota messa in evidenza dalla comunity di ubuntu dice "se si vuole sfruttare appieno la potenza di un sistema gnu/linux bisogna imparare linux da schell.
io ad esempio con fedora ,ho risolto i miei problemi. legati alla mia configurazione hardware.
jonny io ribadisco sempre e solo la stessa cosa LINUX LINUX LINUX purchè se ne parli.
N.B
x avere un sistema operativo stabile bisogna avere un ottima configurazione del bios
altrimenti lascio immaginare
shede di rete del tipo killer , intel, 3com ecc ecc slackware e molto meno concorrenziale rispetto ad altre distribuzioni.
a livello di affidabilità con slackware puoi dormire sonni tranquilli .
ma x quanto riguarda gli aggiornamenti hardware ti fa penare
(molti problemi di questo tipocon ubuntu non esistono )
molti dicono male di ubuntu xche usa delle guy x facilitare delle operazioni , ma una nota messa in evidenza dalla comunity di ubuntu dice "se si vuole sfruttare appieno la potenza di un sistema gnu/linux bisogna imparare linux da schell.
io ad esempio con fedora ,ho risolto i miei problemi. legati alla mia configurazione hardware.
jonny io ribadisco sempre e solo la stessa cosa LINUX LINUX LINUX purchè se ne parli.
N.B
x avere un sistema operativo stabile bisogna avere un ottima configurazione del bios
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!
- davide77
- Linux 2.x

- Distribuzione: XUbuntu
Per avere un sistema stabile basta che il bios non abbia bachi e che il sistema sia stabile. Prova vista su un pc perfetto e vedrai che si inchioda lo stesso.bronx ha scritto:x avere un sistema operativo stabile bisogna avere un ottima configurazione del bios
Per le schede di rete hai preso un brutto esempio, io con Intel e 3com non ho mai avuto problemi, ma forse tu hai delle schede a 10Gb/s non ancora supportate da kernel.
L'unica scheda che mi ha dato problemi è stata una che usava il driver "sky" di cui non ricordo la marca e che sotto stress si bloccava (ma ti parlo di un sistema debian con kernel 2.6.18).
Per quanto riguarda le distro "facili" va benissimo che esistano, il loro target di utenza non è lo stesso di Slackware. Lo stesso Linus dice che se devi programmare non ti interessa come funziona tutto il sistema, basta che funzioni e ti faccia concentrare sul tuo lavoro.
E poi, come sempre, rimando a questo: http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/lfm/ .
- bronx
- Linux 0.x

davide77
io ho questa di scheda di rete Intel PRO/1000 MT Dual Port Server Adapter (e funziona ottimamente )
sul vecchio pc avevo una 3com office connect 10/100 nic (non andava neanche a calci)
e l'ho sostituita con una scheda intel pro/100 S server adaptec e funziona molto bene.
davide quando avevo acquistato il controller sas Adaptec 31605 i drivers non erano x tulle le versioni di linux
col tempo anno incominciato a rilasciare i drivers .
ho visto che all' inizio di novembre creative a finalmente rilasciato un drivers non beta x linux del x-fy .
davide77
Per avere un sistema stabile basta che il bios non abbia bachi e che il sistema sia stabile. Prova vista su un pc perfetto e vedrai che si inchioda lo stesso
be ora stai confondendo la me**a dal cioccolato "citami un os , di casa microsoft che non abbia problemi"
io ho questa di scheda di rete Intel PRO/1000 MT Dual Port Server Adapter (e funziona ottimamente )
sul vecchio pc avevo una 3com office connect 10/100 nic (non andava neanche a calci)
e l'ho sostituita con una scheda intel pro/100 S server adaptec e funziona molto bene.
davide quando avevo acquistato il controller sas Adaptec 31605 i drivers non erano x tulle le versioni di linux
col tempo anno incominciato a rilasciare i drivers .
ho visto che all' inizio di novembre creative a finalmente rilasciato un drivers non beta x linux del x-fy .
davide77
Per avere un sistema stabile basta che il bios non abbia bachi e che il sistema sia stabile. Prova vista su un pc perfetto e vedrai che si inchioda lo stesso
be ora stai confondendo la me**a dal cioccolato "citami un os , di casa microsoft che non abbia problemi"
-
webkey
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Umberto Carrara
- Slackware: 13.37 current 64
- Kernel: 3.2.23
- Contatta:
Re: Ma a voi la slack12.1 funziona ?
salve, sono nuovo, ho letto questo post perchè anche io ho un problema con la slackware 12.1, se voglio masterizzare un dvd devo farlo da riga di comando perchè se tento di farlo con k3b la slack si congela, questo accade anche se voglio aprire un dvd on l'interfaccia grafica, devo usare la riga di comando, avevo già chiesto se qualcunbo mi poteva aiutare ma non ho avuto risultato, questo è il mio lspci
e questo dmesg|grep DVD
sarò grato a chiunque sappia darmi qualche informazione per almeno cercare di capire dov'è il problema perchè bloccandosi completamente non ho neppure il report degli errori
Codice: Seleziona tutto
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82X38/X48 Express DRAM Controller (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82X38/X48 Express Host-Primary PCI Express Bridge (rev 01)
00:06.0 PCI bridge: Intel Corporation 82X38/X48 Express Host-Secondary PCI Express Bridge (rev 01)
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82566DC-2 Gigabit Network Connection (rev 02)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 02)
00:1a.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6 (rev 02)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 02)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 5 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 92)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801IR (ICH9R) LPC Interface Controller (rev 02)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801IR/IO/IH (ICH9R/DO/DH) 6 port SATA AHCI Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8500 GT (rev a1)
02:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8500 GT (rev a1)
04:00.0 IDE interface: Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller (rev b2)
05:02.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Codice: Seleziona tutto
ata7.00: ATAPI: HL-DT-ST DVD-ROM GDR-H30N, 1.00, max UDMA/33
ata7.01: ATAPI: HL-DT-STDVD-RAM GSA-H55L, 1.03, max UDMA/66
scsi 8:0:0:0: CD-ROM HL-DT-ST DVD-ROM GDR-H30N 1.00 PQ: 0 ANSI: 5
scsi 8:0:1:0: CD-ROM HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H55L 1.03 PQ: 0 ANSI: 5
-
doctor.40
- Linux 0.x

- Nome Cognome: giacomo mancini
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
Re: Ma a voi la slack12.1 funziona ?
il funzionamento della slackware 12.1, 12.0, 11.0 (tutte con kernel della serie 2.6) sulla tua configurazione hardware richiede l'utilizzo di un kernel generic-2.6. edita, come root, il file /etc/liloconfig e fai partire il pc con il kernel vmlinuz-generic-2.6.24.5 e risolverai ogni tuo problema (questo per la slackware 12.1).
(al posto di vmlinuz, scrivi vmlinuz-generic-2.6.24.5. chiudi il file lilo.config.salvalo, dai il comando lilo.).tutto funzionerà bene.il tuo sistema avrà 64-125 MB di ram. non puo' caricare il kernel huge(immenso)-smp-2.6.24.5 in memoria.da qui tutti i problemi.in seguito,per migliorare ulteriormente la perfomance della configurazione hardware,dovresti riconfigurare e ricompilare il kernel,per la tua macchina.così otteresti un funzionamento davvero ottimale del sistema.se hai uno slot di ram libero acquistane uno e aggiungilo,per un ulteriore aumento di performance.la spesa vale la candela.
io su un althlon xp da 1,8 ghz già più discreto del tuo 1,2 ghz, e con 500MB di ram usavo la 10.2 con kernel 2.4.
penso che per il tuo hardware le versioni slackware piu' perfomanti, possano essere la 9.1, la 10.1, la 10.2.
(al posto di vmlinuz, scrivi vmlinuz-generic-2.6.24.5. chiudi il file lilo.config.salvalo, dai il comando lilo.).tutto funzionerà bene.il tuo sistema avrà 64-125 MB di ram. non puo' caricare il kernel huge(immenso)-smp-2.6.24.5 in memoria.da qui tutti i problemi.in seguito,per migliorare ulteriormente la perfomance della configurazione hardware,dovresti riconfigurare e ricompilare il kernel,per la tua macchina.così otteresti un funzionamento davvero ottimale del sistema.se hai uno slot di ram libero acquistane uno e aggiungilo,per un ulteriore aumento di performance.la spesa vale la candela.
io su un althlon xp da 1,8 ghz già più discreto del tuo 1,2 ghz, e con 500MB di ram usavo la 10.2 con kernel 2.4.
penso che per il tuo hardware le versioni slackware piu' perfomanti, possano essere la 9.1, la 10.1, la 10.2.