Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
L'ho compilato ed ho anche selezionato qualcosa per i Toshiba, però avrò scelto qualcosa che non mi aggrada
1-Non mi spunta il pinguino
2-All'avvio mi chiede sempre di selezionare la risoluzione di caricamento, tipo 80x60(risoluzioni di sto genere), ed ogni volta devo premere "Enter" e il numero corrispondente alla risoluzione di caricamento...
Come faccio? E devo dire che è anche molto veloce, 29.1 sec. contro i 37 di quello di prima...
metrofox ha scritto:L'ho compilato ed ho anche selezionato qualcosa per i Toshiba, però avrò scelto qualcosa che non mi aggrada
2-All'avvio mi chiede sempre di selezionare la risoluzione di caricamento, tipo 80x60(risoluzioni di sto genere), ed ogni volta devo premere "Enter" e il numero corrispondente alla risoluzione di caricamento...
Come faccio? E devo dire che è anche molto veloce, 29.1 sec. contro i 37 di quello di prima...
Ma perchè non parti da un .config di Slackware?
Almeno sai che lì funziona sicuramente tutto
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
A me succedeva anche con il 2.6.27.7 appena installato, con la nvidia.. Durante l'installazione di Slackware non mi creava bootloader, ho risolto modificando lilo
metrofox ha scritto:L'ho compilato ed ho anche selezionato qualcosa per i Toshiba, però avrò scelto qualcosa che non mi aggrada
Ma perchè non parti da un .config di Slackware?
Almeno sai che lì funziona sicuramente tutto
Come faccio ad utilizzare il config di slackware però con questo mio nuovo kernel(e ne sono altamente soddisfatto )...È la prima volta che mi compilo un kernel ed è interessante
metrofox ha scritto:
Come faccio ad utilizzare il config di slackware però con questo mio nuovo kernel(e ne sono altamente soddisfatto )...È la prima volta che mi compilo un kernel ed è interessante
metrofox ha scritto:
Mi ritorna con la classica risoluzione stretta che ho riportato nella discussione di X. Comunque...Ci combatto un po e vedo i risultati...
EDITO: Ora è tutto normale, sto usando il config di slackware ma il pinguino e la risoluzione automatica non partono, mi resta sempre la scelta della risoluzione, può essere che ho scelto qualcosa io di strano...
Ho installato il 2.6.20 sul portatile e va bene. L'ho messo sul fisso e mentre opera attività multimediali si freeza la macchina, cosa che non succedeva con la 2.6.29.4. Ho una radeon:
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO] (rev 01) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: Unknown device 1fd3:5960
Flags: bus master, 66MHz, medium devsel, latency 64, IRQ 16
Memory at f0000000 (32-bit, prefetchable) [size=128M]
I/O ports at d800
Memory at df800000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
Expansion ROM at effe0000 [disabled] [size=128K]
Capabilities: [58] AGP version 3.0
Capabilities: [50] Power Management version 2
Kernel driver in use: radeonfb
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO] (Secondary) (rev 01)
Subsystem: Unknown device 1fd3:5961
Flags: bus master, 66MHz, medium devsel, latency 64
Memory at e0000000 (32-bit, prefetchable) [size=128M]
Memory at df000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
Capabilities: [50] Power Management version 2
Può essere che il driver DRI sia bugged? Con Xorg carico:
# This loads the GLX module
Load "glx"
# This loads the DRI module
Load "dri"
Load "GLcore" # beryl
Load "drm"
metrofox ha scritto:
Mi ritorna con la classica risoluzione stretta che ho riportato nella discussione di X. Comunque...Ci combatto un po e vedo i risultati...
EDITO: Ora è tutto normale, sto usando il config di slackware ma il pinguino e la risoluzione automatica non partono, mi resta sempre la scelta della risoluzione, può essere che ho scelto qualcosa io di strano...
Ma sei in current!?!?
Per il pinguino dovresti vedere dovresti vedere sotto
Device Driver -> Graphics Support ->[*] Bootup Logo -> [*] Standard 224-color Linux logo
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Ciao ksniffer,ho la tua stessa scheda video ma non l'ho mai utilizzata perchè non riuscivo mai a far funzionare l'acc 3d, e ne uso una molto più vecchia, non ho ancora aggiornato x e hal, sepresti dirmi che driver usi e se funziona sul 2.6.30 che dovro installare a giorni, a te funziona l'acc 3d?
phobos3576 ha scritto:Beh, che ve ne pare della novità "fastboot" sul 2.6.30?
Fastboot — Intel’s quick-booting technology performs storage scanning asynchronously, enabling the kernel to keep booting while storage devices are scanned in parallel.
Nel mio caso, già il boot era diventato piuttosto veloce con gli ultimi 2.6.29.x; adesso, con il 2.6.30 è ancora più veloce.
In pratica, con il 2.6.30, pure le operazioni di boot avvengono in parallelo, per cui l'utente vede comparire sullo schermo un miscuglio di messaggi di inizializzazione piuttosto disordinati; sino al 2.6.29.x, l'inizializzazione delle periferiche avveniva in modo ordinato.
A dire la verità, pure lo shutdown è nettamente più veloce con il 2.6.30; talmente veloce che il segnale video rimane sullo schermo per circa 1 secondo dopo che il computer si è già spento!
L'elenco completo delle notevoli novità contenute nel 2.6.30 lo trovate qui:
Ciao ho letto del fastboot anche quì http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_30, solo che a mè dopo la scritta di lilo
"loading linux......................................." ci sta almeno 10 sec prima di partire nel caricamento del kernel, dopo và veloce, mi sapreste aiutare? Grazie