ZeroUno ha scritto:1) invasivo. passa tutto per PA diretto o tramite plugin. Questa configurazione consentirebbe eventualmente il controllo separato dei volumi.
2) non invasivo. Solo skype e gli applicativi che supportano nativamente PA passano per Pulse. Questo non consente la gestione separata dei volumi ma non è invasivo.
La prima è sicura.
La seconda non l'ho mai provata, quindi non lo so.
Ora ognuno ha la sua preferenza così potrei fare uno script che aiuta l'utente a configurare skype nell'uno o nell'altro modo.
Sinceramente parlando, Matteo, sarebbe meglio se si indirizzasse verso l'uso esclusivo di PulseAudio con Skype.
L'integrazione di PulseAudio nel sistema sarebbe IMHO meglio se venisse fatta individualmente, per un semplice motivo: è una cosa che si fa a proprio rischio e pericolo, in quanto si stanno sostituendo pacchetti ufficiali della distribuzione testati per funzionare con determinate configurazioni, con versioni che supportano configurazioni differenti.
Chi vuole PulseAudio integrato, probabilmente saprà già sporcarsi le mani e configurare la distribuzione a proprio uso e consumo, ed eventualmente saprà come sporcarsi le mani per mettere a posto eventuali casini.
Dell'integrazione se ne potrebbe parlare tranquillamente qui, a puro scopo informativo e di supporto per coloro che necessitassero di qualche aiuto. Ma a livello di procedura "ufficiale", IMHO sarebbe meglio se Slacky si indirizzasse verso un uso meno invasivo possibile.
miklos ha scritto:Sto seguendo con attenzione questo thread perchè aime' sono ancorato a skype per alcune cose e mi sa che dovro' anche io fare il 'salto'.
Mi potete confermare che se installo pulseaudio sostanzialmente devo dire ad alsa di usarlo come backend per non avere alcun problema con i 'vecchi' programmi.. giusto?!?!
Dipende che tipo di configurazione vuoi usare. Vuoi configurare PulseAudio per usarlo come unico server o vuoi tenerlo in maniera esclusiva per Skype?
Nel primo caso, allora dovresti dire ad ALSA di usare PulseAudio come fallback qualora ci fossero applicazioni che non lo supportassero nativamente.
Se non ti interessa PA in tutto il sistema, allora bisognerebbe provare a vedere come si comporta il sistema operativo con PulseAudio installato ed usato in maniera esclusiva con Skype, e con tutto il resto che rimane con ALSA.
Io, usando solo PulseAudio, non avrei modo di provare. Forse Matteo con il suo pacchetto skype_static ci potrebbe dare qualche conferma.*
rik70 ha scritto:Però anche tu, dal post precedente, mi confermi che avere il supporto nativo è un altro paio di maniche.
Sì, è chiaro.
Tra una
pezza a colore (come si dice dalle mie parti) e una soluzione diretta e pulita, è meglio quest'ultima.
*
ZeroUno ha scritto:Invece non so come testare la possibilità del funzionamento contemporaneo di alsa e pulse. Ho avviato skype e contemporaneamente ho anche avviato il testsound di kde; è sufficiente come prova? Che altre prove/configurazioni posso fare?
In teoria, dovrebbe bastare come prova.
Ma giusto per essere scrupolosi: In un ambiente Slackware privo di qualsiasi configurazione per PulseAudio, e con i soli pacchetti installati, prova ad aprire un file audio/video con MPlayer (come ti ha suggerito ScorpionIT) da linea di comando:
e prova a sentire l'audio. Nello stesso istante fai una chiamata di prova al servizio skype per il test di altoparlanti e microfoni.
Se senti sia il video/canzone e sia la voce su skype, allora il test è riuscito.
Nel caso, fai due volte la stessa prova: la prima facendo partire il video e poi la chiamata. La seconda, al contrario. Così si può testare il comportamento sia quando è ALSA e sia quando è PulseAudio ad avere la precedenza.
Se tutto funziona (microfono compreso), allora è possibile usare PulseAudio solo con Skype, e quindi il problema è risolto.