ps : Sari eri un coder di un MUD?
Aiuto sui linguaggi di programmazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Beh dai comunque avere un po' di documentazione cartacea non guasta, anzi.homer84 ha scritto:Secondo me non è necessario l'acquisto di nessun libro, si trova TANTISSIMA roba su internet sopratutto su C
E poi se ti appassiona la programmazione io consiglio sempre di acquistare libri, perchè così puoi sempre risfogliarli e riguardarteli nel momento del bisogno. Poi non voglio neppure paragonare un libro di 500 pagine con dei manuali reperiti in rete (per quanto bene siano fatti), non credete?
Ciao a tutti.
Ho alcuni problemi con i caratteri di conversione di printf() e quindi scanf(). Non ho capito come mai nella notazione decimale 10 = 134513860 e in quella reale 10 = -1.997486
Come si fa a dare l'output sul monitor 10, utilizzando un carattere di conversione di printf()?
Insomma, non ho alcuni problemi coi caratteri di conversione di stringhe e caratteri, ma coi numeri si. Ho scoperto che se voglio far comparire sul monitor 10 devo utilizzare lo stesso carattere di conversione delle stringhe, vale a dire considerando il 10 come due lettere...e dando quindi printf("%s\n", "10");
In poche parole, cosa intende il C per notazione di numeri reali, numeri interi in not. decimale e di conseguenza coi caratteri di conversione %d e %f? Perchè se 10.23 è un numero reale e se uso %f (notazione di numeri reali) per farlo uscire sul monitor mi esce invece -1.997501? O sono io che ho dimenticato la matematica?
Come si fa a dare l'output sul monitor 10, utilizzando un carattere di conversione di printf()?
Insomma, non ho alcuni problemi coi caratteri di conversione di stringhe e caratteri, ma coi numeri si. Ho scoperto che se voglio far comparire sul monitor 10 devo utilizzare lo stesso carattere di conversione delle stringhe, vale a dire considerando il 10 come due lettere...e dando quindi printf("%s\n", "10");
In poche parole, cosa intende il C per notazione di numeri reali, numeri interi in not. decimale e di conseguenza coi caratteri di conversione %d e %f? Perchè se 10.23 è un numero reale e se uso %f (notazione di numeri reali) per farlo uscire sul monitor mi esce invece -1.997501? O sono io che ho dimenticato la matematica?
- useless
- Staff

- Contatta:
8O assurdo! 8O
pastaci il codice che hai scritto, probabilmente c'è qualche problema coi tipi. tutte le cose seguenti scrivono 10 sul monitor:
int i;
i = 10;
printf ("%d\n", i);
semplicemente:
printf ("10\n");
oppure mettendolo in una stringa:
char s[] = "10";
printf ("%s\n", s);
se usi la notazione decimale in virgola mobile:
float f;
f = 10.0;
printf ("%f\n", f);
oppure in doppia precisione:
double d;
d = 10.0;
printf ("%lf\n", d);
(tutti i \n servono ad andare a capo dopo la stampa)
pastaci il codice che hai scritto, probabilmente c'è qualche problema coi tipi. tutte le cose seguenti scrivono 10 sul monitor:
int i;
i = 10;
printf ("%d\n", i);
semplicemente:
printf ("10\n");
oppure mettendolo in una stringa:
char s[] = "10";
printf ("%s\n", s);
se usi la notazione decimale in virgola mobile:
float f;
f = 10.0;
printf ("%f\n", f);
oppure in doppia precisione:
double d;
d = 10.0;
printf ("%lf\n", d);
(tutti i \n servono ad andare a capo dopo la stampa)