hey io sono in una provincia di como e non c'è l'adslelettronicha ha scritto:Più di quante tu possa immaginare. Pensa in sardegna o in luoghi distanti dalla pianura.DarkNeo ha scritto:L'ignoranza prende il sopravvento che zone non sono ancora coperte dall'adsl?
Interessante offerta Flat Telecom per i 56k a 12 Euro Mese
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- uncle mike
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: fluxbox
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Anche io non sono raggiunto da adsl e approfitto quindi dell'offerta teleconomy...
Però il paese non è così sperduto, tant'è che dall'altra parte dell'Arno, in altro comune, a poco più di 100 metri da casa mia, l'ADSL ce l'hanno, quindi il problema è più di organizzazione tecnico-amministrativa che altro...
Pare che comunque entro un paio di anni la Comunità Montana renda disponibile una connessione wi-fi per tutta la vallata, a prezzi però non molto bassi, stando almeno alle prime indiscrezioni...
Però il paese non è così sperduto, tant'è che dall'altra parte dell'Arno, in altro comune, a poco più di 100 metri da casa mia, l'ADSL ce l'hanno, quindi il problema è più di organizzazione tecnico-amministrativa che altro...
Pare che comunque entro un paio di anni la Comunità Montana renda disponibile una connessione wi-fi per tutta la vallata, a prezzi però non molto bassi, stando almeno alle prime indiscrezioni...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Una soluzione é quella di convincere la telecom che conviene far attivare l' ADSL ... in genere con un petizione e una raccolta di firme dopo circa un anno si riesce a smuovere qualcosa, in Versilia c'era stata il problema dell' ADSL nella frazione di Forte dei Marmi a Vittoria Apuana (ma devo dire che c'erano molti alberghi che reclamavano)... l' unica cosa é darsi da fare e non piangersi addosso ...
Certo se si riesce a raccogliere un pò di firme la cosa é fattibile ma se si é sperduti la cosa diventa complicata ...
Per il Dial-Up si può relizzare un server di connessione con ip-cop e server proxy ma non é molto performante ... ma ricordo che alcuni anni orsono quando non avevo ancora l' ADSL in ufficio, mi ero fatto un serverino usando Slackware 9.0 con su vari servizi, FTP, Samba, ssh, appletalk (atalk/netatalk).
E visto che c' ero lo trasformai in un router evoluto il tutto usando un modem seriale da 56K , pppsetup, Bind in cache, Dhcp, iptables.
Quando navigavo sulla rete locale, visto che le pagine venivano giù velocemente ... spesso mi chiedevano ... con chi l'hai fatto il contratto ADSL ??
Questa é la potenza di Linux !!!
Certo se si riesce a raccogliere un pò di firme la cosa é fattibile ma se si é sperduti la cosa diventa complicata ...
Per il Dial-Up si può relizzare un server di connessione con ip-cop e server proxy ma non é molto performante ... ma ricordo che alcuni anni orsono quando non avevo ancora l' ADSL in ufficio, mi ero fatto un serverino usando Slackware 9.0 con su vari servizi, FTP, Samba, ssh, appletalk (atalk/netatalk).
E visto che c' ero lo trasformai in un router evoluto il tutto usando un modem seriale da 56K , pppsetup, Bind in cache, Dhcp, iptables.
Quando navigavo sulla rete locale, visto che le pagine venivano giù velocemente ... spesso mi chiedevano ... con chi l'hai fatto il contratto ADSL ??
Questa é la potenza di Linux !!!
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Passavo di qui per caso (sono nel bel mezzo di una ricerca sul forum) e mi sono imbattuto in questa discussione.
Se vi interessa l'argomento più nel dettaglio, il sito di antidigitaldivide rappresenta un ottimo luogo per capire i motivi della mancata copertura, sia dal punto di vista delle cause tecniche che delle motivazioni economiche.
Leggevo dell'offerta teleconomy.
Facciamo bene i conti:
1- se possedete già un telefono in casa pagate 12 euro in più e fin qui, va bè, non che sia così economica...insomma bisogna rapportare il valore dell'offerta rispetto all'utilità che ha oggi un 56k di fronte a pagine web gonfiate con flash e contenuti e possibilità varie neanche lontanamente fruibili appieno.
Il prezzo giusto per un servizio del genere secondo me potrebbe anche essere della metà: circa 6 7 eruo/mese sarebbe già sufficiente.
2- Se, come me non possedete la linea telefonica e non vi serve per telefonare visto che utilizzate principalmente un cellulare, allora non solo è una ladrata, ma è anche improponibile IMHO.
In pratica se non sbaglio si arriva a circa 25 euro/mese.
....guarda caso la tariffa della Tim (maxxi tim webtime recharge) costa 25euro....e pensare che a volte qualcuno parla di concorrenza...
La rete è di Telecom e il prezzo lo fa lei. Gli altri, tra cui telecom stessa sono rivenditori praticamente.
Inoltre dovrete aggiungere anche il costo di attivazione della linea che ora mi sfugge.
Per quanto riguarda la banda larga, spesso , dove sono state indette petizioni e la copertura è arrivata, in realtà la causa del successo erano accordi provinciali o regionali con telecom. Insomma, la petizione magari potrebbe anche servire in alcuni casi, ma nella maggior parte no e ciò indipendentemente dal bacino di utenza. Lo sviluppo della copertura delle zone scoperte sembra seguire arcani criteri.
Se vi interessa l'argomento più nel dettaglio, il sito di antidigitaldivide rappresenta un ottimo luogo per capire i motivi della mancata copertura, sia dal punto di vista delle cause tecniche che delle motivazioni economiche.
Leggevo dell'offerta teleconomy.
Facciamo bene i conti:
1- se possedete già un telefono in casa pagate 12 euro in più e fin qui, va bè, non che sia così economica...insomma bisogna rapportare il valore dell'offerta rispetto all'utilità che ha oggi un 56k di fronte a pagine web gonfiate con flash e contenuti e possibilità varie neanche lontanamente fruibili appieno.
Il prezzo giusto per un servizio del genere secondo me potrebbe anche essere della metà: circa 6 7 eruo/mese sarebbe già sufficiente.
2- Se, come me non possedete la linea telefonica e non vi serve per telefonare visto che utilizzate principalmente un cellulare, allora non solo è una ladrata, ma è anche improponibile IMHO.
In pratica se non sbaglio si arriva a circa 25 euro/mese.
....guarda caso la tariffa della Tim (maxxi tim webtime recharge) costa 25euro....e pensare che a volte qualcuno parla di concorrenza...
La rete è di Telecom e il prezzo lo fa lei. Gli altri, tra cui telecom stessa sono rivenditori praticamente.
Inoltre dovrete aggiungere anche il costo di attivazione della linea che ora mi sfugge.
Per quanto riguarda la banda larga, spesso , dove sono state indette petizioni e la copertura è arrivata, in realtà la causa del successo erano accordi provinciali o regionali con telecom. Insomma, la petizione magari potrebbe anche servire in alcuni casi, ma nella maggior parte no e ciò indipendentemente dal bacino di utenza. Lo sviluppo della copertura delle zone scoperte sembra seguire arcani criteri.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Insomma secondo me questa offerta è tardiva, ormai ha poco senso navigare con un 56k nell'era delle super-dsl a tanti megabit
l'unica eccezione è quella delle zone dove l'adsl non è attiva, poi costa 12 euro la mese......beh io ne pago 10 ed ho l'adsl
non sarà una flat 24 ore ma mi accontento.
Ciao a tutti!!!
Ciao a tutti!!!
-
Akito
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alessandro Bianconi
- Slackware: 13.1
- Desktop: XFCE
Il problema è che "quelle zone" sono ancora molte e questa offerta è l'unico punto di riferimento se hai il telefono con Telecom, non sei raggiunto da reti di altri operatori, da adsl, da servizi wi-fi e vuoi stare un po' su internet.slucky ha scritto:Insomma secondo me questa offerta è tardiva, ormai ha poco senso navigare con un 56k nell'era delle super-dsl a tanti megabitl'unica eccezione è quella delle zone dove l'adsl non è attiva, poi costa 12 euro la mese......beh io ne pago 10 ed ho l'adsl
non sarà una flat 24 ore ma mi accontento.
Io con la linea isdn che costa più dell'adsl a casa di mia zia (due chilometri da casa mia), navigo perfettamente. Per Slacky mi è sufficiente e con internet sempre attivo scarico kernel, pacchetti vari, driver ati, openoffice e pensate un po', condivido anche file con aMule. Ovviamente ci vogliono ore e spesso rimane tutto acceso anche di notte. Per l'immagine di Slackware o vado in ufficio o aspetto che esca con una rivista.
Ovviamente c'è anche l'altra faccia della medaglia: nonostante sia sempre connesso con un router isdn (con password di accesso cambiata periodicamente) e abbia la disabilitazione per chiamate a numeri a sovrapprezzo, una bolletta ogni due mi trovo chiamate a numeri 899 (due o tre di due secondi e 15 euro ciascuna), numeri che sono disabilitati e quindi non posso comporli da casa (infatti provando a digitare il prefesso in questione dal telefono fisso mi viene detto che non posso chiamare questi numeri). Per ora a casa mi hanno sempre ridato i soldi o non me li hanno fatti pagare. Un primo successo del cliente verso Telecom?? Ovviamente no: in ufficio dove ho solo l'adsl mi ritrovo in bolletta 289 euro a chiamate satelittari verso qualcosa come Globalstar B (proprio quelle che la disabilitazione a numeri internazionali e a sovrapprezzo non copre, che coincidenza!!!), truffa accertata, basta una piccola ricerca su internet. Mi tagliano il telefono se non pago e al 191 un operatore mi ha detto "se andiamo dal giudice vinciamo noi".
Insomma sempre la solita storia, con i telefoni fregano tutti e il piccolo insignificante cliente può solo scegliere da chi farsi fregare.
p.s.: perdonate la lunghezza del messaggio, ma quando si parla di telefoni perdo il controllo e sento di dover dire sempre la mia.