Allarme: removepkg lento !!! .. quasi [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

export LC_ALL=C
ma perchè Pat non lo mette in removepkg?! bò... comunque lo aggiungo subito nell'installer!!!
Utilizzando l' installer di GSlacky ... ha impigato circa 1 ora.. (68 min)
Quindi un incremento delle performance di circa 4 volte ... con il tuo multi_removepkg dovremmo arrivare a circa 1/2 ora sulla stessa macchina ...
veramente notevole!

viste le prestazioni si può sempre proporre "multi_removepkg by mauro" a Pat aggiungendo l'export all'interno dello script così magari in future release di slack si avrà il massimo delle prestazioni...

edit: segnalato via mail a Pat

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Luci0 ha scritto:Utilizzando l' installer di GSlacky ... ha impigato circa 1 ora.. (68 min)
Quindi un incremento delle performance di circa 4 volte ... con il tuo multi_removepkg dovremmo arrivare a circa 1/2 ora sulla stessa macchina ... e credo che a quel punto sia difficile andare ancora meglio ... Ciao e peccato per il weekend rovinato dallo sciopero
Incredibile! :p Non si può inserire nell'Installer gi GSlacky?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gohanz ha scritto:
Luci0 ha scritto:Utilizzando l' installer di GSlacky ... ha impigato circa 1 ora.. (68 min)
Quindi un incremento delle performance di circa 4 volte ... con il tuo multi_removepkg dovremmo arrivare a circa 1/2 ora sulla stessa macchina ... e credo che a quel punto sia difficile andare ancora meglio ... Ciao e peccato per il weekend rovinato dallo sciopero
Incredibile! :p Non si può inserire nell'Installer gi GSlacky?
per quanto riguarda l'export si...

appena posso lo metto

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Quindi un incremento delle performance di circa 4 volte .
Ottimo!!!=D>
edit: segnalato via mail a Pat
:) wow! per l'occasione l'ho ricommentato in inglese, almeno e' un po' piu' comodo da leggere, nel caso.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

wow! per l'occasione l'ho ricommentato in inglese, almeno e' un po' piu' comodo da leggere, nel caso.

benisssimo ;)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ringrazio mauro submax82 e gohanz e gli altri per il supporto ... perché così che siamo riusciti a venirne capo...

Riassumendo:

removepkg può essere migliorato in almeno in tre diversi modi

1) con export LC_ALL=C
Se l' impostazione della variabile LC_ALL é diversa da LC_ALL=C allora prima di fare operazioni di rimozione o aggiornamento dei pacchetti speciamente di grossa entità conviene modificare temporaneamente tale variabile.

2) Con l' utilizzo di multi_removepkg di mauro

3) utilizzando un programma di sort più performante, tipo rsort, ma per questa possibilità bisogna riuscire a patchare il sorgente per farlo compilare e verificare cosa si riesce a fare ...e la strada sembra essere subito in salita .

Comunque già l'impostazione della variabile LC_ALL=C risolve buona parte dei problemi, e le varie utilities come swaret slapt-get o installer dovrebbero essere patchate in modo da fornire almeno un warning :-)

P.S. non é ancora finita perché vorrei riuscire a compilare rsort e fare dei test .... :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Luci0 ha scritto:...P.S. non é ancora finita perché vorrei riuscire a compilare rsort e fare dei test .... :-)
Questo dovrebbe bastare:

Codice: Seleziona tutto

sed -i 1i\ "#include <errno.h>" error.h
Spina

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

bene ragazzi io ho già inviato una mail a Pat ma se ci sono altre strade... nel senso che con rsort si guadagna ancora gli mando un'altra mail... povero Pat sono un rompiscatole :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ancora nessuna risposta da Pat :cry: :(

è impegnato con slack 12 credo... :roll:

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Gia', visto il periodo e' piu' che comprensibile...

... anche se a voler essere strapignoli risolverebbe il problema di cui soffre removepkg a cui avevo accennato nei post precedenti.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque Pat sta sistemando piccoli bug a destra e a sinistra accettando consigli un pò da tutti ... io penso che andrebbe proposta una patch per risolvere il problema di LC_ALL=it_IT@euro >>> LC_ALL=C ... ovvero removepkg controlla la variabile LC_ALL con il comando 'locale'
memorizza il risultato se lo trova diverso da 'C' riassegna la variabile LC_ALL con tale valore alla fine rimette le cose a posto ...non é un granché come patch (... ovvero é proprio una patch) ma dovrebbe velocizzare qualcosa specialmente se l' installazione é particolarmente corposa... :-)

A proposito ho compilato (con le dritte di spina ) e testato rsort, é circa tre o quatto volte più lento del sort delle coreutils quando LC_ALL=C ... quindi nulla di fatto ...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

penso che Pat risponda da metà luglio in poi...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

E' uscita la 12.0 .... !!!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Luci0 ha scritto:Comunque Pat sta sistemando piccoli bug a destra e a sinistra accettando consigli un pò da tutti ... io penso che andrebbe proposta una patch per risolvere il problema di LC_ALL=it_IT@euro >>> LC_ALL=C ... ovvero removepkg controlla la variabile LC_ALL con il comando 'locale'
memorizza il risultato se lo trova diverso da 'C' riassegna la variabile LC_ALL con tale valore alla fine rimette le cose a posto ...non é un granché come patch (... ovvero é proprio una patch) ma dovrebbe velocizzare qualcosa specialmente se l' installazione é particolarmente corposa... :-)

A proposito ho compilato (con le dritte di spina ) e testato rsort, é circa tre o quatto volte più lento del sort delle coreutils quando LC_ALL=C ... quindi nulla di fatto ...
spiegati meglio...

si può usare l'export LC_ALL=C senza problemi? lo inserisco nell'installer?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

submax82 ha scritto: si può usare l'export LC_ALL=C senza problemi? lo inserisco nell'installer?
Certamente prima fai l' export ... e poi rimetti tutto a posto e il gioco é fatto, l'incremento delle prestazioni del sort aumentano del 2000%.
Il sort, da quello che ho capito serve per creare un file di testo, composto dalle stringhe dei percorsi, ordinato e da cui vengono eliminate le stringhe uguali ... se queste sono ordinate secondo un alfabeto o un altro alla fine il risultato non cambia.
C'e da osservare che poi l' installazione di Slackware da CD/DVD/NFS viene fatta con l' impostazione standard LC_ALL=C che dovrebbe essere più corretto rispetto ad ogni altra impostazione di LC_ALL !!!

Spero di essere stato chiaro ... mi rendo conto che che a volte non ci riesco ... :-)

Oltre a questo c'é la patch di mauro che velocizza ulteriormente ... ci sarebbe da scrivere anche agli sviluppatori delle coreutils se sanno di un comportamento tanto 'osceno' del comando sort e se possono porre rimedio.

Rispondi