nVidia GeForce 6200 - 3D [risolto]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

A disposizione :D :D
Ciao

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ho deciso di reinstallare da capo: però questa volta non scelgo il kernel di default (hugesmp.s) ma huge.s, perché la mia cpu è single-core...

Chiedo conferma della scelta...

michelino
Staff
Staff

Messaggio da michelino »

Presumo di si, ma il problema della conversione dei sorgenti del kernel, tramite lo script di Pat, da smp a non_smp non cambia.
Lo devi fare :badgrin: :badgrin:
Tienici aggiornati

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ecco l'aggiornamento:
ho reinstallato tutto come detto, ho rismanettato per risistemare lilo (come saprai), ho creato un utente, ho sistemato internet, lo scroll del mouse ed ora tocca a nvidia.

Come vi avevo accennato un mio amico mi ha consigliato di dare modprobe -e i2c-core, in modo da disattivare il modulo del dual-core, secondo lui è quella la causa dell'errore nell'installazione del driver nvidia.

Voi invece mi consigliate di disinstallare i pkgs inappropriati e lanciare lo script.

Io ovviamente non so un granché, so solo che devo "cristare" ogni volta che va in palla qualcosa...

Cercherò di fare delle ricerche per capirci un po' di più e prendere coraggio per proseguire...

Se avete consigli "chiaritori" sono tutto orecchie, altrimenti avrete altri aggiornamenti... ;)

michelino
Staff
Staff

Messaggio da michelino »

Prima di tutto fossi in te, se sei partito col kernel huge normale darei un

Codice: Seleziona tutto

lsmod |grep i2c-core
Così verifichi se il modulo viene caricato, se se ne sta bello per fatti suoi ritengo che non sia quello il problema,

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

i2c-core non c'è, del resto questa volta non ho installato il kernel hugesmp.s ma huge.s, però ci sono questi due moduli:
i2c_sis630 6540 0
i2c_sis96x 4868 0
daranno fastidio?

Ricapitolando: lo script patch-to-non-smp.sh converte il "kernel-source-2.6.21.5_smp-noarch-2" in modo non smp (l'ho letto nel file /extra/linux-2.6.21.5-nonsmp-sdkREADME.TXT), ma il mio inglese è scarso e quindi non mi è ben chiaro l'ordine esatto di tutto quello che devo fare, pelomeno ora sono convinto che bisogna procedere in quella direzione (il file README.TXT nomina anche nvidia...). ;)

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Dalla discussione Slackware 12.0:
Se può essere utile, io con la 12 rc1, ho avuto problemi nell'installare i driver nvidia, premetto però che dovendola installare su un pc datato, ho scelto al prompt il kernel huge.s, comunque poi per installare i driver grafici e i moduli ndiswrapper per il wi-fi ho dovuto installare il kernel-headers-i386 nella dir /extra e tutto è andato a posto...

EDIT
Ho trovato un'altra persona che aveva lo stasso problema e ha risolto con la patch.
Chiedo solo conferma dei passaggi:
Vado nella directory del dvd dove risiete la patch e la lancio, poi lancio l'installer del driver nvidia, sembra che non sia necessario rimuovere o aggiungere altri pkgs kernel (ho già scelto quello non smp nell'installazione) ok?

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Fatto! Ho disinstallato i packages che non mi servivano tenendo solo i quattro che mi hai detto, ho lanciato la patch, ho riavviato ed installato i driver nvidia: funziona!

Grazie a tutti, senza di voi non ce l'avrei fatta! :)

michelino
Staff
Staff

Messaggio da michelino »

è stato un piacere ;)

Rispondi