Legge Levi-Prodi !!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Discussione molto interessante e logicamente ciascuno ha la sua rispettabile opinione =D>
vorrei solo aggiungere che:
1) si parla di decreto legge, quindi fatto dal governo ed entrerebbe in vigore dopo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale;

2)è vero che nel passato molte leggi sono , di fatto, rimaste disattese nella realtà, però si trattava spesso di leggi legate più a questioni di principio che altro, qui invece la cosa sarebbe molto più pratica e fattibile, si creerebbe un registro ad hoc, controllabile anche dall'autorità giudiziaria, con una vera e propria pratica amministrativa che qualsiasi utente intenzionato a crearsi un blog on-line deve aprire per essere autorizzato :(

3) a mio parere, il non-voto non cambia molto le cose, la strada corretta sarebbe invece dare più spazio ai movimenti civili, alle liste civiche e meno ai partiti, ma certo non è facile.

Ciao a tutti :occasion5:

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

slucky ha scritto: 1) si parla di decreto legge
No, è un ddl
disegno di legge
quindi fatto dal governo ed entrerebbe in vigore dopo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale;
No,deve essere approvato dal parlamento

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

ok ragazzi è un disegno di legge, ma per me resta il fatto che ci vogliono provare e questo è un dato di fatto.Fa capire molte cose, come internet faccia paura e come stanno tentando in qualche modo di metterci le mani sopra, ed è quanto dire..

Per me è grave il solo fatto di pensarci! Le loro idee (visto che per adesso è solo tale) non sono democratiche ma liberticide.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

alexxxius ha scritto:ok ragazzi è un disegno di legge, ma per me resta il fatto che ci vogliono provare e questo è un dato di fatto.Fa capire molte cose, come internet faccia paura e come stanno tentando in qualche modo di metterci le mani sopra, ed è quanto dire..

Per me è grave il solo fatto di pensarci! Le loro idee (visto che per adesso è solo tale) non sono democratiche ma liberticide.

una idea puo' essere "democratica"?

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

sberla54 ha scritto: la democrazia funzionava, ai primordi, ad Atene, perche' tutta la polis (e dico tutta) discuteva quotidianamente della politica, intesa come i problemi della gente ed il modo per risolverli, oltre che il modo di governare. A lavorare ci andavano gli schiavi o i liberti. La democrazia era quasi un lavoro a tempo pieno.

.
In realta' non e' che funzionasse bene la democrazia ma semplicemente quando hai alle porte nemici, guerre in ballo etc etc e' facile governare... guarda l'america li c'e' la stessa situazione, tutto il mondo e' concorde nel lodare la "democrazia" americana. Da dove nasce questo orgoglio degli americani di essere americani? tutti uniti contro il nemico (anche creato ad arte). La furbizia di chi governa da 2 mila anni e' sempre la stessa: creare un nemico per unire la nazione e far dimenticare alla gente i problemi quotidiani. In italia siccome abbiamo un peso militare paragonabile al burundi allo stato fa comodo salvaguardare (anche con leggi veramente fantasiose) il calcio.... panem et circenses!!

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

In realta' non e' che funzionasse bene la democrazia ma semplicemente quando hai alle porte nemici, guerre in ballo etc etc e' facile governare... guarda l'america li c'e' la stessa situazione, tutto il mondo e' concorde nel lodare la "democrazia" americana. Da dove nasce questo orgoglio degli americani di essere americani? tutti uniti contro il nemico (anche creato ad arte). La furbizia di chi governa da 2 mila anni e' sempre la stessa: creare un nemico per unire la nazione e far dimenticare alla gente i problemi quotidiani. In italia siccome abbiamo un peso militare paragonabile al burundi allo stato fa comodo salvaguardare (anche con leggi veramente fantasiose) il calcio.... panem et circenses!!
LOL hai ragione anche tu :)

Pero' il coinvolgimento costante e volontario della popolazione nell'esercizio di governo rimane importante.
ok ragazzi è un disegno di legge, ma per me resta il fatto che ci vogliono provare e questo è un dato di fatto.Fa capire molte cose, come internet faccia paura e come stanno tentando in qualche modo di metterci le mani sopra, ed è quanto dire..
Ok. Facciamoci sentire e facciamogli vedere che, per quanto ci provino, noi saremo qui a dire no ed a inventarci contromisure.
Questa e' la vostra benedetta democrazia.
Ma non fasciamoci la testa senza motivo e non iniziamo a frignare come delle scolarette :)
2)è vero che nel passato molte leggi sono , di fatto, rimaste disattese nella realtà, però si trattava spesso di leggi legate più a questioni di principio che altro, qui invece la cosa sarebbe molto più pratica e fattibile, si creerebbe un registro ad hoc, controllabile anche dall'autorità giudiziaria, con una vera e propria pratica amministrativa che qualsiasi utente intenzionato a crearsi un blog on-line deve aprire per essere autorizzato
A me non pare fattibile.
Quanti blog ci sono in italia? Milioni? A che ritmo nascono e muoiono? Centinaia al giorno?
La burocrazia non puo' stare dietro a cose cosi' sfuggenti ed empiriche. Credo sarebbe piu' la spesa che il beneficio.
E poi a chi le farebbero pagare ste tasse? A sberla54? Facciano pure. Se trovano sberla54 sull'elenco gli facciano pure pagare le tasse per il suo blog.
E le piattaforme di blog? Sono in mano alle grandi...microsoft...google....anche splinder si difende bene...e myspace? Secondo voi i carissimi Bill e Rupert come la prenderebbero?
E, ripeto, vorrei vedere cosa ci verrebbe a dire l'unione europea se venisse approvata una legge simile.
E come per magia l'italietta tornerà un paese libero
andrà in rovina? avrà una crescita dello 0.2 come è stato negli ultimi cinque anni?
il debito pubblico aumenterà? e l'inflazione pure? non sarà importante, basterà che
qualcuno sarà contento che gentiloni non toccherà un'emittente televisiva abusiva
cosi' da poter ascoltare la sana informazione di regime
e qualcun'altro sarà felice che i comunisti non mangeranno più i loro bambini.
W l'Italia
A me grillo sta simpatico ma mi sento di quotare goldy.
Inutile fare polemica generalistica sulla contrapposizione comunisti - fascisti o chissa' quale altra semplificazione.
Parliamo dei fatti e delle leggi, nello specifico, di volta in volta.
Il resto non e' fare politica o parlare di politica. E' dare seguito a sterili discussioni che, sinceramente, hanno un po' rotto.

Per gli admin: scusate se continuo (continuiamo) ad andare ot e parlare di politica, ma credo sia inevitabile quando si analizza una legge. Non vedo cosa ci sia di male nel parlare di politica, in piccola percentuale, anche in un forum d'informatica. Credo che qui dentro ci siano molte piu' persone intelligenti di quelle che ho trovato in tanti altri forum di politica.
L'importante e' evitare di scannarsi o insultarsi. Questo e' ovvio.
Ma minacciare sempre la chiusura del topic e' fastidioso. Io voglio bene a slacky e conseguentemente a voi. Pero' e' fastidioso.
Gia' mi fu chiuso un topic, tempo fa, nel quale parlavo con un paio di altri utenti del mondo delle occupazioni, collegandomi all'utilizzo del software libero all'interno di esse. Parlavo educatamente..ben piu' educatamente di quanto sarei stato spinto a fare...e mi e' dispiaciuto vedermi tappare la bocca.

Per il resto, grazie come sempre per l'aiuto, il supporto e la liberta' che ci concedete.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

sberla54 ha scritto: Ma minacciare sempre la chiusura del topic e' fastidioso. Io voglio bene a slacky e conseguentemente a voi. Pero' e' fastidioso.
Gia' mi fu chiuso un topic, tempo fa, nel quale parlavo con un paio di altri utenti del mondo delle occupazioni, collegandomi all'utilizzo del software libero all'interno di esse. Parlavo educatamente..ben piu' educatamente di quanto sarei stato spinto a fare...e mi e' dispiaciuto vedermi tappare la bocca.

Per il resto, grazie come sempre per l'aiuto, il supporto e la liberta' che ci concedete.
Ti capisco.
E ti do un consiglio: tu basta che ti schieri dalla parte giusta e nessuno ti "tappera'" la bocca.

e' curioso come i comunisti al governo mantengano leggi come quelle sul falso in bilancio, non affrontino il tema del conflitto di interessi e altre storie tanto vituperate contro il centro-destra ma trovino il tempo per andare drogati a zozze, svolazzare per i cieli italiani a sbaffo dei contribuenti per vedere un granpremio di f1, rifiutare di fare un test anti-droga in parlamento e dulcis in fundo limitare la liberta' di espressione con la succitata legge

PS vedi sberla, io mi sono schierato dalla parte sbagliata e mi si tappera la boca, prendilo ad esempio

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

pare che le paure siano (in parte) condivise:

http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... rrore.html

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

first ha scritto:
sberla54 ha scritto: Ma minacciare sempre la chiusura del topic e' fastidioso. Io voglio bene a slacky e conseguentemente a voi. Pero' e' fastidioso.

Ti capisco.
E ti do un consiglio: tu basta che ti schieri dalla parte giusta e nessuno ti "tappera'" la bocca.

PS vedi sberla, io mi sono schierato dalla parte sbagliata e mi si tappera la boca, prendilo ad esempio
first non piangerti troppo addosso, certo che se fai uscite di cattivo gusto tipo quella relativa me e masalapianta è logico (ed è bene) che la bocca ti venga tappata. Altro che "schierarsi dalla parte sbagliata". Poi cosa c'entri il governo con la gestione del sito lo sai solo tu.

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

ok, il punto sul quale siamo un pò tutti daccordo sembra sia stato messo a fuoco.
Per il ministro delle Comunicazioni, dunque, "va bene applicare anche ai giornali on line le norme in vigore per i giornali, ma sarebbe un grave errore estenderle a siti e blog. Ho sempre sostenuto questa tesi, sia in Parlamento che nei dibattiti pubblici, anche martedì scorso, rispondendo a una domanda del verde Fiorello Cortiana (in occasione del Festival Eurovisioni di Roma, ndr). Il testo, invece, è troppo vago sul punto e autorizza interpretazioni estensive che alla fine potrebbero limitare l'attività di molti siti e blog". In definitiva, "meglio, molto meglio lasciare le regole attuali che in fondo su questo punto hanno funzionato. Riconosciuto l'errore, si tratta ora di correggerlo. E sono convinto che sarà lo stesso sottosegretario alla Presidenza Levi a volerlo fare".
Mi sento fiducioso sinceramente e comunque il frastuono che abbiamo creato su internet è servito!ne sono convinto!

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ricevo ed inoltro un link con un video di una 20ina di minuti di spiegazioni da parte di Valentino Spataro di Civile.it.

http://www.diggita.it/story.php?title=S ... one_Al_ROC

Ci sono anche altri articoli, le petizioni gia' linkate ed altro :)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Gentiloni deve bere di meno.

first