Come il fatto che Maria fosse "vergine", che dovrebbe derivare dalla traduzione di "virgus", che a quanto ne so puo' benissimo stare a significare "bella"...che e' ben diverso da illibata@lucif3r0: più che la questione del kammello, mi preoccupa pensare a quanti altri errori di traduzione o di interpretazione ci possano essere, noti solo a coloro che leggono la versione in aramaico![]()
imho sarebbe l'ora di fare una nuova traduzione . . .
W lo IOR!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Re: W lo IOR!!
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Ancora qualche chiarimento:
- il Vangelo più antico di cui si ha traccia è quello di Giovanni, datato circa IV secolo d.C.;
- quello della verginità di Maria è un dogma, quindi viene chiesto di crederci e basta;
- le versioni in aramaico del testo evangelico erano prese dal greco, quindi i testi più antichi sono in greco;
- sono andato l'anno scorso ad un incontro con uno storico dove si parlava proprio di queste questioni (legate strettamente al testo intendo) e ha detto cose importanti. Intanto per uno storico l'antichità del testo è solo un parametro per verificare l'attendibilità degli eventi. Poi bisogna vedere il contesto storico geografico cui risale, il grado di completezza, ma la cosa più importante è la quantità di fonti.
Significa che se di un testo viene ritrovata una copia ha un certo grado di attendibilità, se ne vengono ritrovate più copie e/o versioni addirittura in posizioni geograficamente differenti, il testo acquista molta più validità, proprio storica intendo.
Tutto ciò per arrivare a dire che testi come i 4 Vangeli canonici hanno centinaia di fonti (pensate che gli stessi testi ad esempio attribuiti a Cicerone hanno si e no 2 fonti eppure vien data loro grande attendibilità, figurarsi testi con centinaia di riferimenti), mentre del Vangelo di Tommaso o dei rotoli del mar Morto esiste un'unica copia. Ecco che storicamente i primi diventano più attendibili dei secondi.
Questo non lo dico io comunque, lo diceva quel professore!
- il Vangelo più antico di cui si ha traccia è quello di Giovanni, datato circa IV secolo d.C.;
- quello della verginità di Maria è un dogma, quindi viene chiesto di crederci e basta;
- le versioni in aramaico del testo evangelico erano prese dal greco, quindi i testi più antichi sono in greco;
- sono andato l'anno scorso ad un incontro con uno storico dove si parlava proprio di queste questioni (legate strettamente al testo intendo) e ha detto cose importanti. Intanto per uno storico l'antichità del testo è solo un parametro per verificare l'attendibilità degli eventi. Poi bisogna vedere il contesto storico geografico cui risale, il grado di completezza, ma la cosa più importante è la quantità di fonti.
Significa che se di un testo viene ritrovata una copia ha un certo grado di attendibilità, se ne vengono ritrovate più copie e/o versioni addirittura in posizioni geograficamente differenti, il testo acquista molta più validità, proprio storica intendo.
Tutto ciò per arrivare a dire che testi come i 4 Vangeli canonici hanno centinaia di fonti (pensate che gli stessi testi ad esempio attribuiti a Cicerone hanno si e no 2 fonti eppure vien data loro grande attendibilità, figurarsi testi con centinaia di riferimenti), mentre del Vangelo di Tommaso o dei rotoli del mar Morto esiste un'unica copia. Ecco che storicamente i primi diventano più attendibili dei secondi.
Questo non lo dico io comunque, lo diceva quel professore!
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
No, il dogma non riguarda la verginità di Maria,quello della verginità di Maria è un dogma, quindi viene chiesto di crederci e basta;
ma l'immacolata concezione, che molti erroneamente ritengono
essere per l'appunto il fatto che Maria concepì Gesù senza
il "contributo" di Giuseppe, ma per opera dello Spirito Santo.
In realtà quel dogma (introdotto peraltro solo nel 1854,
cioè parecchio tempo dopo che si erano svolti i fatti)
sostiene che Maria è l'unico essere umano ad essere nato
senza il peccato originale. Riguarda in altre parole
come fu concepita spiritualmente Maria, e non Gesù.
Peraltro, in sé il concepimento sessuato di un essere umano
all'interno del sacramento matrimoniale
non è mai peccato per la Chiesa...
M.
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Non è così, quello che citi tu è un altro dogma.samiel ha scritto:No, il dogma non riguarda la verginità di Maria,quello della verginità di Maria è un dogma, quindi viene chiesto di crederci e basta;
ma l'immacolata concezione, che molti erroneamente ritengono
essere per l'appunto il fatto che Maria concepì Gesù senza
il "contributo" di Giuseppe, ma per opera dello Spirito Santo.
In realtà quel dogma (introdotto peraltro solo nel 1854,
cioè parecchio tempo dopo che si erano svolti i fatti)
sostiene che Maria è l'unico essere umano ad essere nato
senza il peccato originale. Riguarda in altre parole
come fu concepita spiritualmente Maria, e non Gesù.
Peraltro, in sé il concepimento sessuato di un essere umano
all'interno del sacramento matrimoniale
non è mai peccato per la Chiesa...
M.
Esiste il dogma dell'immacolata concezione e il dogma della perpetua verginità di Maria.
Ciao!
- sberla54
- Master

- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
LOL
Io propongo il dogma della "perpetua incapacita' di condurre un automezzo". che recita che la vergine Maria, come molte altre sue colleghe, aveva un modo particolare di guidare l'automobile, in quel della palestina

I dogmi sono fra le cose che piu' mi fanno ridere delle religioni. "Credere" in generale a qualcosa, soprattutto ciecamente, mi lascia un po' perplesso. Capisco "condividere" un'idea, un ideale o anche un'esperienza...ma "credere" e' veramente strano. Poi se cio' a cui bisogna credere viene inserito a puntate successive, la cosa mi pare un po' "losca", rispettosamente parlando.
comunque, ripeto, stiamo parlando di religione e mi sa che prima o poi incapperemo nelle ire degli admin...
Io propongo il dogma della "perpetua incapacita' di condurre un automezzo". che recita che la vergine Maria, come molte altre sue colleghe, aveva un modo particolare di guidare l'automobile, in quel della palestina
I dogmi sono fra le cose che piu' mi fanno ridere delle religioni. "Credere" in generale a qualcosa, soprattutto ciecamente, mi lascia un po' perplesso. Capisco "condividere" un'idea, un ideale o anche un'esperienza...ma "credere" e' veramente strano. Poi se cio' a cui bisogna credere viene inserito a puntate successive, la cosa mi pare un po' "losca", rispettosamente parlando.
comunque, ripeto, stiamo parlando di religione e mi sa che prima o poi incapperemo nelle ire degli admin...
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Hai ragione, avevo frainteso. QUello della verginità d Maria
è un dogma antico (risale al COncilio di Costantinopoli del 553
e venne stabilito dal Concilio Laternense del 649).
Però la Chiesa cattolica ha continuato a preoccuparsene,
al punto che Pio XII riprese questa problenatica.
Su questo tema, peraltro, le posizione delle Chiese
protestanti e ortodossa sono assai diverse, poiché
nno riconoscono la verginità di Maria stessa.
Infine, il topos della nascita da una vergine
è diffusa nelle culture arcaiche e orientali
M.
è un dogma antico (risale al COncilio di Costantinopoli del 553
e venne stabilito dal Concilio Laternense del 649).
Però la Chiesa cattolica ha continuato a preoccuparsene,
al punto che Pio XII riprese questa problenatica.
Su questo tema, peraltro, le posizione delle Chiese
protestanti e ortodossa sono assai diverse, poiché
nno riconoscono la verginità di Maria stessa.
Infine, il topos della nascita da una vergine
è diffusa nelle culture arcaiche e orientali
M.
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
scusate ma i vangeli più antichi non sono del IV secolo,
i più antichi sono questi:
e altri che vanno fino al terzo secolo... insomma sono
uno studioso anch'io e di norma le idee me le faccio in
qualche modo seguendo le fonti, mi rifaccio al vangelo
di Tommaso come più antico perchè in realtà era l'unico
contemporaneo di Cristo. Da studioso tendo a prendere
in considerazione solo l'aspetto storico-filologico, per il
resto "che la pace sia con voi"
i più antichi sono questi:
Codice: Seleziona tutto
papiro 7Q5, ritrovato tra i manoscritti del Mar Morto delle grotte di Qumran e datato tra il 50 a.C. e il 50 d.C. non si sa se traduzione del libro di Enoch o vangeli.
papiro p52 (Rylands): datato tra il 120-130 circa, è un frammento di un singolo foglio contenente nel fronte e retro 5 versetti di Giovanni.uno studioso anch'io e di norma le idee me le faccio in
qualche modo seguendo le fonti, mi rifaccio al vangelo
di Tommaso come più antico perchè in realtà era l'unico
contemporaneo di Cristo. Da studioso tendo a prendere
in considerazione solo l'aspetto storico-filologico, per il
resto "che la pace sia con voi"