Perfezionare kernel monolitico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Perfezionare kernel monolitico

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...Beh scusa, usb trova il controller, e l'audio lo carichi con alsa....
ma io il controller usb l'ho come modulo. Tale modulo dovrebbe caricarsi solo quando faccio il muont di una periferica USB (con modprobe.conf faccio così).
conraid ha scritto:Prova a rendere non eseguibile rc.alsa per esempio, e guarda se ti carica i moduli lo stesso.
Neanche li ho io gli rc :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:...Beh scusa, usb trova il controller, e l'audio lo carichi con alsa....
ma io il controller usb l'ho come modulo. Tale modulo dovrebbe caricarsi solo quando faccio il muont di una periferica USB (con modprobe.conf faccio così).
Ma no. Per esempio io ho i moduli di gestione usb builtin, ma appena metto una usbpen mi carica usb_storage che all'inizio non ho, e così per altri.

Come avvi se non hai gli rc.*?

Da qualche parte sicuramente gli dici di caricarli

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Partendo da 2.6.24 statico, ricompilando 2.6.24.2 statico,
3 macchine Intel core 2 duo 1.86 GHz, 1x3, 2x4 GB memoria:

i kernel sono >4.5MB, time make -j 2 bzImage ~6 minuti,
secondo free/top mai swappato, memoria usata <2GB.

Feedback only

Mario Vanoni

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

almeno per una macchina Desktop, ma non solo, ci sono contesti in cui è utile avere il supporto ai moduli, almeno per 3 motivi.

1) per la possibilità di *scaricare* un modulo dalla memoria per smettere di usare dell'hardware/funzionalità_del_kernel o per cambiare un modulo con un altro. A volte non esistono switch per disattivare determinate funzionalità/moduli, per cui con il kernel statico ti attacchi.
2) per il fatto che determinati software invece di guardare in /sys od in /proc per vedere se hai compilato un determinato supporto a *qualcosa*, fanno un lsmod (triste ma vero).
3) per usare driver propietari di terze parti, cone nvidia o ati (già detto nel post mi pare)

comunque il kernel di linux è sempre monolitico, modulare ma monolitico, in quanto i device drivers girano tutti in ring 0 con accesso diretto all'hardware. Ci sono alcuni driver che girano in userspace, ma s'interfaccano comunque con una loro parte kernelspace tramite connector. Per cui monolitico.

Certo, attivando il supporto ai moduli si espone il computer a rischi... ma comunque per poter caricare un modulo è necessario prima exploitare la macchina, ed una volta exploitata anche se non caricano un modulo ci sono 1.000.000 di altre cose che possono fare, altrettanto dannose. E comunque è abb facile detectare se sono stati caricati moduli *maliziosi*.

Sta cosa della *rete più veloce* se il kernel non è modulare poi.. perdonatemi ma faccio fatica a crederlo, il codice in + in presenza di un modulo o meno riguarda solo il caricamento di quest'ultimo, ed è una tantum, per cui non percepibile.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

nuitari ha scritto:almeno per una macchina Desktop, ma non solo, ci sono contesti in cui è utile avere il supporto ai moduli, almeno per 3 motivi.

1) per la possibilità di *scaricare* un modulo dalla memoria per smettere di usare dell'hardware/funzionalità_del_kernel o per cambiare un modulo con un altro. A volte non esistono switch per disattivare determinate funzionalità/moduli, per cui con il kernel statico ti attacchi.
2) per il fatto che determinati software invece di guardare in /sys od in /proc per vedere se hai compilato un determinato supporto a *qualcosa*, fanno un lsmod (triste ma vero).
3) per usare driver propietari di terze parti, cone nvidia o ati (già detto nel post mi pare)

comunque il kernel di linux è sempre monolitico, modulare ma monolitico, in quanto i device drivers girano tutti in ring 0 con accesso diretto all'hardware. Ci sono alcuni driver che girano in userspace, ma s'interfaccano comunque con una loro parte kernelspace tramite connector. Per cui monolitico.

Certo, attivando il supporto ai moduli si espone il computer a rischi... ma comunque per poter caricare un modulo è necessario prima exploitare la macchina, ed una volta exploitata anche se non caricano un modulo ci sono 1.000.000 di altre cose che possono fare, altrettanto dannose. E comunque è abb facile detectare se sono stati caricati moduli *maliziosi*.

Sta cosa della *rete più veloce* se il kernel non è modulare poi.. perdonatemi ma faccio fatica a crederlo, il codice in + in presenza di un modulo o meno riguarda solo il caricamento di quest'ultimo, ed è una tantum, per cui non percepibile.
1) attivare/disattivare un modulo costa tempo, lasciarlo nello statico no, rimane in memoria
2) software disgraziati/sfortunati, da evitare se possibile
3) OK, no chance o cambiare HW
4) Misurato, ethernet 100Mb/s e` veloce il doppio con 1.2TB di dati!
Domani mattina c'e` il nuovo DVD -current norvegese, faro` un feedbadk del tempo usato.

- ti compri una macchina desktop/server, sai che HW hai comprato
- non penso che le prossime tre settimane cambi di nuovo la HW
- ti ricompili un kernel statico esattamente con la HW acquistata
- se necessario, ricompili il kernel statico, versione nuova, 5-10 minuti

Mario Vanoni

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Davvero interessanti le vostre argomentazioni... ma, io ho i moduli built-in e praticamente si comporta come se non ci fossero per niente. Che posso fare? Casomai qualcuno ha voglia di farsi un boot. "http://mandolesi3.interfree.it/2.6.23.14-l"

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

@mario

1) attivare/disattivare un modulo è comunque un operazione una-tantum, non è una cosa che viene fatta ad ogni tick. Ipotizziamo che attivarlo venga fatto al primo accesso e disattivarlo/riattivarlo on-demand quando/se serve (potrebbe essere mai), quanto sarà mai l'overhead?
2) a volte servono e basta. C'è gente che usa windows.. (ok è un iperbole .)
3) Non è che modulo === HW, modulo è anche funzionalità del kernel (ad esempio driver per fs). E poi esistono componenti che non puoi cambiare (soldi/integrato)
4) ti devo credere sulla parola per il rispetto che nutro per te, ma rimango veramente dubbioso, vorrei vedere un benchmark. Ti va di farlo? Il fatto è che con un modulo l'unica operazione dinamica è il linking, che viene fatto nel momento del caricamento in memoria. Poi è tutto uguale. O mi perdo qualcosa per strada?

Aggiungo un altro paio di motivazioni:

5) i bootdisk e le macchine vecchie/sistemi embedded. Li il core del kernel dev'essere piccolo ed eventualmente il resto dev'essere modularizzato e caricato ad-hoc.
6) la necessità di inizializzare un determinato hardware solo quando sono disponibili componenti userspace E/O sono state inizializzate altre componenti. In tal caso è indispensabile l'utulizzo di moduli.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

ragnetto ha scritto:Davvero interessanti le vostre argomentazioni... ma, io ho i moduli built-in e praticamente si comporta come se non ci fossero per niente. Che posso fare? Casomai qualcuno ha voglia di farsi un boot. "http://mandolesi3.interfree.it/2.6.23.14-l"
evidentemente qualcosa di sbagliato ci deve essere se nn riesci ad utilizzarlo.
metti li in tuo config quel binario nn mi è molto utile.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:Ma no. Per esempio io ho i moduli di gestione usb builtin, ma appena metto una usbpen mi carica usb_storage che all'inizio non ho, e così per altri.

Ti ho inviato un messaggio privato per non andare troppo offtopic.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:Ma no. Per esempio io ho i moduli di gestione usb builtin, ma appena metto una usbpen mi carica usb_storage che all'inizio non ho, e così per altri.

Ti ho inviato un messaggio privato per non andare troppo offtopic.
Sì, l'ho visto.
Magari interessava anche gli altri la particolarità della tua soluzione e dei motivi che ti hanno spinto a non avere i file rc :-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

@nuitari
Hai ragione, intendevo solo macchine normali senza componenti esotiche.
Li ` un kernel statico va sempre, e per esperienza, piu` veloce.

Il download della ISO: la cara TELECOM ha interrotto per 1h stamattina,
dopo pranzo, tempo uguale come con moduli (~4GB),
ma mi hanno ridotto il download a 5.0MB (era 5.2MB), e pago 7MB!

@ragnetto
Mandami per mail privata il tuo .config come attach,
lo provo sulla macchina -current con 2.6.24.2 statico.
E se preferisci, ti rispondo fuori dal forum.

Mario Vanoni

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

ragnetto ha scritto:Davvero interessanti le vostre argomentazioni... ma, io ho i moduli built-in e praticamente si comporta come se non ci fossero per niente. Che posso fare? Casomai qualcuno ha voglia di farsi un boot. "http://mandolesi3.interfree.it/2.6.23.14-l"
L'indirizzo che dai manda su un sito commerciale.

Cercando su Google "mandolesi3":
partecipi con le stesse domande su http://www.p2pforum.it,
poi su http://www.cadlandia.com ...

Mario Vanoni

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

"http://mandolesi3.interfree.it/conf2" il .config del kernel in questione.
Partecipo anche ad altri forum.

Rispondi