micro$ofT$ abbraccia il pinguino ?!?!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

quindi w stallman, viva il software libero, abbasso i prepotenti.
Hasta la victoria siempre!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da homer84 »

markus77 ha scritto:@ schnauzer.
io penso che photoshop si possa usare per + utilizzi, se devi fare solo ritocchi fotografici, e per uso domestico, GIMP se la cava altrettanto bene.
come ha detto Navajo, ph è molto conosciuto perchè è pubblicizzato, lo conoscono tutti. mentre gimp no. Anche su win ci sono poi programmi open...
ma nessuno li vuole, perchè l ignoranza dice che quello che è gratis è peggiore di quello a pagamento
1 - Che fotoshop è meglio di gimp è fuori discussione. Gratis o non, che fotoshop è il meglio che si possa avere è un dato di fatto. STOP

2 - I programmi gratis al 90% sono nettamente inferiori di quelli a pagamento, che però possono andarci bene x un uso domestico.

3 - Qua parlate degli sviluppatori, GNU/LINUX come dei santi protettori della libertà.. Beh ora vi dico una cosa: NESSUNO FA NIENTE X LA GLORIA, ovunque e CHIUNQUE fa le cose SOLO X I SOLDI, quindi non venitemi a parlare di gente con Filosofia o altro xchè non ci credo.

ico
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ico »

nessuno fa niente per la gloria?? c'è gente che è morta per un ideale, senza vedere l'ombra di un soldo... il ragazzo che in piazzatienammen ha sfidato i carriarmati di certo non andava in cerca di qualche soldo.. :?
ovviamente il tutto IMHO e amici come prima :P

ola ;)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

punto 3: ti sbagli... ora, non è il caso di fare dei programmatori open source dei santi protettori delle libertà, ma molti lo fanno (facciamo...) davvero solo x filosofia e x il piacere di condividere con gli altri il frutto del proprio lavoro, e la cosa non può che fargli bene. + gente partecipa ad un progetto open source, + il suo ideatore è contento, e + si svilupperà il programma.

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da homer84 »

ico ha scritto:nessuno fa niente per la gloria?? c'è gente che è morta per un ideale, senza vedere l'ombra di un soldo... il ragazzo che in piazzatienammen ha sfidato i carriarmati di certo non andava in cerca di qualche soldo.. :?
ovviamente il tutto IMHO e amici come prima :P

ola ;)

Io non parlo di quella gente li, io parlo dei programmatori open source..

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Il regime è liberista, e non democratico. Il liberalismo avvantaggia sempre il potente e chi ha i soldi. Berluscka e USA insegnano.. e zio Bill insegna nel campo dell informatica. Ma qui entriamo in un altro discorso, molto+ articolato.... ti consiglio di dare un occhiata a sto sito
http://web.nientescuse.it/nientescuse/
quindi w stallman, viva il software libero, abbasso i prepotenti.
Hasta la victoria siempre!
Ahi Ahi Ahi ragazzi non ci siamo per niente. Se pensate che GNU/linux sia schierato politicamente o chi lo usa sia di un determinato partito state prendendo un grosso abbaglio.

Leggetevi il manifesto GNU e informatevi prima di postare cose come queste.

Io mi limito a dire che GNU /linux può essere usato "legittimamente" dalla USAF per pilotare missili termoguidati sul bersaglio, o allo stesso modo gestire i server di una associazione come Emergency. La politica non centra nulla e non è mai stata una preoccupazione del movimento SL o GNU.

Occhio a non franitendere questo...quando linux diventa una bandiera politica ogni sforzo per la libertà del codice e i suoi valori sono vani...:-)

p.s. per "legittimamente" intendo secondo i termini della licenza GPL, ovvio :-)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Occhio a non franitendere questo...quando linux diventa una bandiera politica ogni sforzo per la libertà del codice e i suoi valori sono vani...

Codice: Seleziona tutto

parole sante!

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

1 - Che fotoshop è meglio di gimp è fuori discussione. Gratis o non, che fotoshop è il meglio che si possa avere è un dato di fatto. STOP
Diversi punti di vista. Gimp comunque supporta molte cose e in ambito casalingo è un'interessante alternativa.
2 - I programmi gratis al 90% sono nettamente inferiori di quelli a pagamento, che però possono andarci bene x un uso domestico.
Il 90%? Ora come ora molte aziende hanno scelto l'Open Source e QUESTO FA PAURA A MICROSOFT. Ormai lo sappiamo tutti che gli fa paura, basti pensare che ha cominciato una campagna pubblicitaria per pubblicizzare windows. Comunque ricordo che:

1 - Firefox e Thunderbird sono free e meglio di qualsiasi altra alternativa. E questo non lo dico io, è un dato di fatto che si trova su QUALSIASI sito o rivista che sia.

2- Open Office sta facendo dei progressi incredibili, tanto da essere ormai un'alternativa all' Office di Windows.

3 - E via dicendo...vorrei solo fare l'esempio di k3b che sotto linux ( a parità quindi.... ) è superiore a Nero o almeno al pari.

p.s. moltissime aziende italiane e non sono passate a Linux e ai suoi programmi Open, perchè possono modificarli senza andare in galera per il resto della vita.
3 - Qua parlate degli sviluppatori, GNU/LINUX come dei santi protettori della libertà.. Beh ora vi dico una cosa: NESSUNO FA NIENTE X LA GLORIA, ovunque e CHIUNQUE fa le cose SOLO X I SOLDI, quindi non venitemi a parlare di gente con Filosofia o altro xchè non ci credo.
Anzi tutto credo che la gloria esista in ogni cosa creata: E per gloria intendo la felicità di un programmatore nell'aver creato un programma nuovo e migliore. Trovandoci in un sistema capitalista però, la gloria non basta. Pagare per il lavoro degli altri è giusto. Anche nel caso di programmi free, non è detto che non si debba pagare: si offre qualcosa. Come ricompensa.

Comunque non è questo il concetto importante. Se Microsoft farà programmi anche per Linux farà bene, perchè anche se si tratta di due filosofie diverse, Microsoft ci darà la possibilità di usare o non usare i suoi programmi. Non è un male, ma soltanto un bene. L'Open Source da sempre supporta gli OS chiusi e non mi pare che abbia mai sbagliato.

A me dei programmi a pagamento fa paura una sola cosa: non saranno mai perfetti. Ne DEVE uscire per forza sempre una nuova versione perchè se non esce il programma non vende più ( se lo hanno tutti, perchè comprarlo ). E' quello che è successo a Office: il vecchio Office andava benissimo e quello nuovo non veniva acquistato. Così casualmente il nuovo Windows non supporta le vecchie versioni...

Un'ultima cosa per quotare schnauzer: Linux non nasce con una bandiera e per quanto stupido sia quello che sto per dire, neanche Microsoft nasce con una bandiera. Il fatto che ora ci sia la scelta tra più sistemi operativi è una dimostrazione di DEMOCRAZIA, che può piacere oppure no. E se Microsoft accetterà di condividere i suoi programmi con la nostra comunità, beh, allora sarò costretto a rivedere le mie opinioni sulla Microsoft.

p.s. interessante post

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Diversi punti di vista. Gimp comunque supporta molte cose e in ambito casalingo è un'interessante alternativa.
"Ambito casalingo" appunto, non c'è bisogno di dire altro. O meglio, come ho già detto, per grafica web GIMP non ha nulla da invidiare a photoshop. Quando andiamo a fare stampe in quadricromia o con palette standard...lasciamo stare che è meglio, tocca pagare i brevetti ancora per un po. Almeno fino a quando in Cina si rompono di piratare adobe e decidono di provvederecon un software open, penso presto.
Il 90%? Ora come ora molte aziende hanno scelto l'Open Source e QUESTO FA PAURA A MICROSOFT. Ormai lo sappiamo tutti che gli fa paura, basti pensare che ha cominciato una campagna pubblicitaria per pubblicizzare windows.
Hanno scelto open source, non free software. Sono filosofie differentinella comunità libera. Inoltre il motivo non è la gratuità o il bene dell'umanità informatica, ma il guadagno nei servizi e il supporto esteso. Se ho un bug, in breve tempo posso risolverlo, cosa che non avviene con il close source in cui devo attendere sempre le nuove release.
Comunque ricordo che:

1 - Firefox e Thunderbird sono free e meglio di qualsiasi altra alternativa. E questo non lo dico io, è un dato di fatto che si trova su QUALSIASI sito o rivista che sia.
Verissimo, sono felice di questo. E' una tecnologia per il web, cosa che interessa moltissimo gli sviluppatori open da sempre.
2- Open Office sta facendo dei progressi incredibili, tanto da essere ormai un'alternativa all' Office di Windows.

3 - E via dicendo...vorrei solo fare l'esempio di k3b che sotto linux ( a parità quindi.... ) è superiore a Nero o almeno al pari.
Tutto ciò perchè OpenOffice è nato multipiattaforma e si è diffuso prima per windows, poi su linux. E' la strategia multipiattaforma che vince e crea poi standard validi e open. Cosa che non avviene ancora con K3b...

Naturalmente, il fatto di usare programmi linux su windows fa arrabbiare spesso gli ortodossi GNU...e questo è un grosso limite alla comunità open source, vista a lungo termine. Anche se Stallmann non è daccordo.

p.s. moltissime aziende italiane e non sono passate a Linux e ai suoi programmi Open, perchè possono modificarli senza andare in galera per il resto della vita.
Il privato è sempre più avanti in Italia rispetto al pubblico. INfatti qui il problema è l'amministrazioine pubblica che lavora con standard proprietari con la complicità di qualcuno che recentemente ha rinnovato i contratti a Microsoft, mi sembra...
Comunque non è questo il concetto importante. Se Microsoft farà programmi anche per Linux farà bene, perchè anche se si tratta di due filosofie diverse, Microsoft ci darà la possibilità di usare o non usare i suoi programmi. Non è un male, ma soltanto un bene. L'Open Source da sempre supporta gli OS chiusi e non mi pare che abbia mai sbagliato.

A me dei programmi a pagamento fa paura una sola cosa: non saranno mai perfetti. Ne DEVE uscire per forza sempre una nuova versione perchè se non esce il programma non vende più ( se lo hanno tutti, perchè comprarlo ). E' quello che è successo a Office: il vecchio Office andava benissimo e quello nuovo non veniva acquistato. Così casualmente il nuovo Windows non supporta le vecchie versioni...
Ogni tanto sono felice di quotare chi la pensa esattamente come me, mi sembrava di essere da solo a sostenere queste idee in giro per i forum di linux. :-D

Per concludere, penso che la rivoluzione open source avverrà dal basso, dai paesi in via di sviluppo che non hanno soldi per le licenze e per le macchine più moderne, che devono portare l'informatica in posti incasinatissimi in cui anche non c'è corrente elettrica...non da Europa e USA. Noi pensiamo troppo ai soldi e meno ai valori importanti dell'uomo.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Vorrei ricordare che linux e software libero, sono stati usati anche dagli studi di hollywood per fare dei filmetti dal nome sconosciuto:
spierman2 Stuart little xxx shrek e shrek2 l ultimo samurai xxx the matrix hulk e tanti altri.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

navajo ha scritto: spierman2 Stuart little xxx shrek e shrek2 l ultimo samurai xxx the matrix hulk e tanti altri.
mai sentiti :lol:

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

glpiana ha scritto:
navajo ha scritto: spierman2 Stuart little xxx shrek e shrek2 l ultimo samurai xxx the matrix hulk e tanti altri.
mai sentiti :lol:
Bisogna distinguere fra un uso di linux come sistema di render farm e clustering e invece un uso di linux con software di modellazione-animazione 3D.

Ad esempio, "titanic" è fatto grazie a linux, ma il modello 3D e gli effetti speciali sono fatti con Lightwave che è close totale. LIghtware girava in versione appositamente fatta per linux (come photoshop di adobe crato per disney, che hanno solo da disney!)

Non è che con linux si fa tutto dalla A alla Z, è molto raro e comunque si usano porting di software proprietari pur girando su linux.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

riprendo da un 3d veramente interessante:
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... sc&start=0
dove si parla di speculazioni su Gimp e OO.o
avete notato comunque che offrono rimborso se qualcuno lamenta di non riuscire a fare con gimp qualcosa che invece può fare con photoshop? fiiigo!
Veramente, ora che ne hanno fatto una versione a pagamento, sia il loro office e il ooro programma di fotoritocco, sono diventati alla pari dei loro conccorenti.
.........

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

e torniamo a parlare di soldi....cosa c'entra con il software libero e l'open source?

Se vi è una violazione della GPL, muoiono da soli fra un mese massimo...è cosa nota già senza intentare una causa.

E comunque i soldi e il costo del software non c'entra nulla con GNU/GPL...ci sono i sorgenti disponibili? Se non ci sono è violata la GPL, se ci sono invece no.

Rispondi