Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zaltar ha scritto:
Ho controllato il kernel e comparivano built-in sia ALSA che il driver della mia scheda (si parlava di un modulo per schede audio Nvidia e mi è parso corretto, non si chiamava esplicitamente intel8x0 però).
Ciò nonostante ho installato lo stesso alsa-driver precompilato (sempre perchè dal sorgente si piantava).
facendo coí hai sovrascritto i driver del kernel...fossi in te ripartirei da capo facendo con calma
Ok, allora rinizio, potresti dirmi i vari passi così evito di ingarbugliarmi?
Esiste qualcosa di più preciso di menuconfig per controllare che il kernel abbia ALSA ma soprattutto il driver giusto per la intel8x0?
zaltar ha scritto:
Ho controllato il kernel e comparivano built-in sia ALSA che il driver della mia scheda (si parlava di un modulo per schede audio Nvidia e mi è parso corretto, non si chiamava esplicitamente intel8x0 però).
Ciò nonostante ho installato lo stesso alsa-driver precompilato (sempre perchè dal sorgente si piantava).
facendo coí hai sovrascritto i driver del kernel...fossi in te ripartirei da capo facendo con calma
Ok, allora rinizio, potresti dirmi i vari passi così evito di ingarbugliarmi?
Esiste qualcosa di più preciso di menuconfig per controllare che il kernel abbia ALSA ma soprattutto il driver giusto per la intel8x0?
Ero riuscito ad avere un sistema funzionante ma privo di audio, tentando di avere anche quest'ultimo ho sbrindellato punti nevralgici del sistema.
Mi tocca ricompilare e controllare che ci siano tutti i moduli che servono, ma questo è il meno, se ci sono già riuscito non penso di trovare grossi intoppi oramai.
Quello che davvero mi preme capire e ancora non ho compreso è proprio come procedere per l'audio, come fare con ALSA dopo la ricompilazione.
Considerando che provengo dal kernel 2.4.31 qualcuno mi ha anche detto che devo installare un certo module-init-tools, pena non gestire correttamente i moduli.
Ebbene sì, tra maneggi e magheggi make menuconfig non funziona più.
Quando ho usato il cd1 della Slack10.2 per ricompilare il kernel l'ennesima volta ho avuto questa brutta sorpresa.
Come potrei risolvere?
Installando i precompilati del kernel desiderato? Quali sono i pacchetti necessari?
Alè, ho provato a ovviare installando i precompilati però va in kernel panic.
Credo sia dovuto alla mancanza di supporto dei filesystem, peccato che non mi permetta nemmeno di creare l'initrd necessario.
absinthe ha scritto:che errore da make menuconfig?
postalo magari il tutto è dovuto a qualche file di troppo che è stato cancellato...
M
Non mi ricordo come far creare un file di testo con l'output della console...
non serve basta che selezioni il testo dell'errore con il mouse e poi premi con il tasto centrale (rotellina) qui in un post: si incollerà da solo il testo selezionato.
comunque quella che dici tu è la redirezione dell'output standard e di errore e si fa così:
absinthe ha scritto:
non serve basta che selezioni il testo dell'errore con il mouse e poi premi con il tasto centrale (rotellina) qui in un post: si incollerà da solo il testo selezionato.
Questo lo so, ma non funziona neppure X quindi...
absinthe ha scritto:
comunque quella che dici tu è la redirezione dell'output standard e di errore e si fa così:
comando > file #redirige l'output normale (stdout) comando 2> file #redirige gli output di errore (stderr)
comando &> file #redirige sia stdout che stderr
M
Ecco, credo che il secondo sia quello che mi serve.
Non so bene in base a quale fattore ma make menuconfig stavolta è partito, quindi ho ricompilato il kernel badando a includere i moduli relativi al filesystem e soprattutto i moduli ALSA come built-in.
Nella configurazione del kernel ho selezionato tutte le voci all'interno di ALSA, escludendo quelle relative ad ALSA debug, mentre fra le schede ho attivato sempre come built-in il modulo intel8x0, visto che ho una scheda audio Nvidia integrata.
Ho attivato le voci OSS all'interno della sottosezione ALSA.
Ho escluso tutta la sottosezione OSS dal momento che è deprecato, tuttavia avviando il sistema il server sonoro è ancora inutilizzabile.
Devo ricompilare attivando anche tutta la sottosezione OSS?
Che altro potrebbe essere altrimenti?
Dubito sia un problema di modulo specifico per la scheda audio visto che intel8x0 è l'unico la cui voce enuncia "Intel/Nvidia/etc".
P.S. con "sottosezione" mi riferisco al fatto che all'interno di Sound Support sono indicate due sottosezioni, una relativa ad ALSA, l'altra relativa a OSS.
Ecco il risultato di alsamixer:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
Altro errore interessante è dato da modprobe snd-intel8x0:
WARNING: Error inserting snd_page_alloc (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-page-alloc.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-timer.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/acore/snd-pcm.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_bus (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-bus.ko): Invalid module format
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Invalid module format
FATAL: Error inserting snd_intel8x0 (/lib/modules/2.6.16.16/kernel/sound/pci/snd-intel8x0.ko): Invalid module format
Svegliato con molto ritardo.
Ho visto porprio ieri questo errore, era generato dalla differenza di gcc nella compilazione del kernel e dei moduli.
Mi pare che lo vedi in dmesg, comunque prova
modprobe nome_del_modulo (dovrebbe dare errore)
modprobe -f nome_del_modulo (se ho ragione dovrebbe caricarsi).
Prova quindi a ricompilare kernel e moduli con lo stesso gcc.
Il fatto che tenti di caricarli significa che l'hardware è rilevato correttamente, c'è un problema nei moduli.