Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
spina ha scritto:...anche se mi è stato detto che la si può trovare anche su internet googlando un pò...
Non dovevi dirlo!
E' da ieri che mi scervello e c'ero quasi (mi mancava solo un caso limite).
L'ho trovata ed è esattamente come risolvevo io (tranne un piccolo passaggio).
Sarebbe inutile (e scorretto) postare la soluzione.
Proponete giochi inventati da voi, la cui soluzione non si trova su internet...
Anzi, non ne proponete più, per favore: altrimenti non faccio altro
che pensare lì...
Ma non eri obbligato a cercare la soluzione su internet . Io non so dov'è, e questa sera posterò quella che conosco io, a modo mio, sperando sia chiara come quella su internet.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
spina ha scritto:Ma non eri obbligato a cercare la soluzione su internet .
Ok, ma, in ogni caso, a postare la soluzione c'è sempre il dubbio che
si sia trovata su internet...
L'ho cercata perché ero stufo di pensare sempre lì...
aschenaz ha scritto:Proponete giochi inventati da voi, la cui soluzione non si trova su internet...
Anzi, non ne proponete più, per favore: altrimenti non faccio altro
che pensare lì...
Idem
Non ho resistito.
Comunque non ci sarei mai arrivato credo, puntavo a individuare il maggior numero di monete normali ad ogni pesata.
Mi ostinavo a trovare un modo per trovare la moneta diversa fra le quattro che rimanevano dopo le prime due pesate... cosa impossibile?
Avrei dovuto partire invece dal numero massimo di monete in cui è possibile trovare la diversa con solo una pesata.
Ragazzi,
non so che soluzioni avete trovato su internet, comunque la soluzione al "mio" indovinello la posto io. Purtroppo devo usare il tag "code" perchè con "quote" mi sballa la formattazione, e mi sono divertito tanto a scrivere la soluzione in ASCII.
Eccovela qui:
Due premesse:
Premessa 0: se la moneta falsa è più pesante, rimarrà sempre più pesante.
Analogamente, se è più leggera, rimarrà sempre più leggera.
Premessa 1: se si hanno tre monete, e se si sa che all'interno di queste ce n'è una
più pesante (o più leggera), allora basta una pesata per individuarla.
Infatti basta mettere su di un piatto una moneta, sull'altro piatto un altra,
e lasciare fuori quella che resta. Dato che per ipotesi si sa se la moneta
falsa è più pesante (o più leggera), allora basta vedere da quale parte pende la bilancia.
Se non pende, la falsa è quella fuori ed è più pesante (o più leggera).
Si dividano le monete in gruppi di 4. Si faccia quindi una prima pesata ponendo sul piatto di sinistra
quattro monete appartenenti al 1° gruppo e sul piatto di destra quattro monete appartenenti al 2° gruppo,
lasciando fuori dalla pesata dunque, tutte e quattro le monete appartenenti al 3° gruppo.
---
Si supponga che alla prima pesata si abbia la seguente situazione:
1) 3333
|------*------|
| |
1111 2222
Da cui si deduce che la moneta falsa è nel 3° gruppo.
Pesando ora quatrro monete del 1° gruppo con tre monete del 3° gruppo (quello che contiene la falsa) e una moneta
del 2° gruppo si hanno le seguenti tre possibili situazioni:
2.1)
3222
|------*------|
| |
1111 3332
Quella falsa è la moneta del 3° gruppo che è fuori, non resta che capire se è più leggera o più pesante.
Basta pesarla con una normale e vedere da quale parte pende la bilancia.
2.2) 3222
*
/ \
/ |
| 3332
1111
La moneta è tra quelle tre del 3° gruppo che sono sul piatto destro ed è più leggera.
Per la premessa 1, si sa trovarla con un altra pesata.
2.3)
3222
*
/ \
| \
1111 |
3332
La moneta è tra quelle tre del 3° gruppo che sono sul piatto destro ed è più pesante.
Per la premessa 1, si sa travarla con un altra pesata.
----
Ora si supponga che alla prima pesata si abbia la seguente situazione:
1)
3333
*
/ \
/ |
| 2222
1111
La moneta falsa può essere tra quelle del 1° gruppo, ed in quel caso è più pesante,
oppure tra quelle del 2° gruppo, ed in quel caso è più leggera.
Si pesino tre monete del 1° gruppo e una del 2° gruppo, insieme a tre monete del 3° gruppo e
una del 1° gruppo. Si può avere una delle seguenti tre situazioni (ricordando che se
la moneta falsa appartiene al 1° gruppo può solo essere più pesante, mentre se appartiene
al 2° gruppo, può solo essere più leggera):
2.1)
2223
|-----*-----|
| |
1112 3331
La moneta falsa è tra quelle del 2° gruppo che sono fuori, ed è più leggera.
2.2)
2223
*
/ \
/ |
| 3331
1112
La moneta falsa è tra quelle tre del 1° gruppo che sono sul piatto di sinistra ed è più pesante.
Non può essere quella del 2° gruppo che è sul piatto di sinistra perchè si è già deciso nella prima
pesata che dovrebbe essere più leggera. Allo stesso modo non può essere quella del 1° gruppo
che si trova sul piatto di destra.
2.3)
2223
*
/ \
| \
1112 |
3331
La moneta falsa può essere, o quella del 1° gruppo che è nel piatto di destra, ed è più pesante,
oppure quella del 2° gruppo che è nel piatto a sinistra, ed è più leggera.
Basta pesare una delle due con una normale e vedere se la bilancia pende o meno.
---
Il caso in cui, alla prima pesata la bilancia penda a favore delle monete del 2° gruppo, e simmetrico
al caso precedente.
Non era poi così impossibile no?
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
le pesate vengono fatte in modo tale da massimizzare la quantità di informazione ricavata; il ragionamento di spina si riferisce solo a un caso particolare; in realtà è possibile stabilire grazie ad un metodo matematico (che serve per calcolare l'entropia informativa) il numero minimo di pesate per qualsiasi numero di monete. È anche possibile gestire il caso in cui non si sa se la moneta "tarocca" c'è o non c'è, oppure il caso in cui c'è una moneta campione. Per ulteriori info si veda:
Emanuele Angeleri: Informazione: Significato e Universalità UTET Torino, 2000