errore compilazione geomview

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 0:00

errore compilazione geomview

Messaggio da brancalessio »

Ciao a tutti!

Volevo installare un programma che si chiama Geomview (http://www.geomview.org/). Sono su Slackware 10.1.

L'errore che ottengo è
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c glob.c
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c mallocp.c
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c porting.c
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c ppopen.c
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c vvec.c
c++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../../../.. -I/usr/local/Geomview -I../../../../include -g -O2 -c glibglue.C
In file included from /usr/include/c++/3.3.4/backward/streambuf.h:31,
from glibglue.C:1:
/usr/include/c++/3.3.4/backward/backward_warning.h:32:2: warning: #warning This file includes at least one deprecated or antiquated header. Please consider using one of the 32 headers found in section 17.4.1.2 of the C++ standard. Examples include substituting the <X> header for the <X.h> header for C++ includes, or <sstream> instead of the deprecated header <strstream.h>. To disable this warning use -Wno-deprecated.
glibglue.C:2:23: strstream.h: No such file or directory
glibglue.C:3:25: stdiostream.h: No such file or directory
glibglue.C:11: error: syntax error before `*' token
glibglue.C:12: error: syntax error before `*' token
glibglue.C:15: error: syntax error before `*' token
glibglue.C: In function `stdio_mark* CC_stdio_setmark(stdio_mark*, FILE*)':
glibglue.C:24: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'm'
glibglue.C:26: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'instream'
glibglue.C:26: error: parse error before `(' token
glibglue.C:27: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'm'
glibglue.C:27: error: parse error before `(' token
glibglue.C: In function `int CC_stdio_seekmark(stdio_mark*)':
glibglue.C:34: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'instream'
glibglue.C:34: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'm'
glibglue.C: In function `void CC_stdio_freemark(stdio_mark*)':
glibglue.C:40: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'm'
glibglue.C:41: error: 'struct stdio_mark' has no member named 'instream'
make[5]: *** [glibglue.o] Error 1
make[5]: Leaving directory `/tmp/geomview-1.8.1/src/lib/oogl/util'
make[4]: *** [all-recursive] Error 1
make[4]: Leaving directory `/tmp/geomview-1.8.1/src/lib/oogl'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/geomview-1.8.1/src/lib'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/geomview-1.8.1/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/geomview-1.8.1'
make: *** [all-recursive-am] Error 2
e ho notato che, nonostante il ./configure vada avanti liscio (mi avverte solo che mi manca un pacchetto non strettamente necessario), il file config.log è pieno di errori... (scusate la lunghezza)
This file contains any messages produced by compilers while
running configure, to aid debugging if configure makes a mistake.

configure:593: checking host system type
configure:614: checking target system type
configure:632: checking build system type
configure:686: checking for a BSD compatible install
configure:739: checking whether build environment is sane
configure:796: checking whether make sets ${MAKE}
configure:842: checking for working aclocal
configure:855: checking for working autoconf
configure:868: checking for working automake
configure:881: checking for working autoheader
configure:894: checking for working makeinfo
configure:932: checking for gcc
configure:1045: checking whether the C compiler (gcc ) works
configure:1061: gcc -o conftest conftest.c 1>&5
configure:1087: checking whether the C compiler (gcc ) is a cross-compiler
configure:1092: checking whether we are using GNU C
configure:1101: gcc -E conftest.c
configure:1120: checking whether gcc accepts -g
configure:1156: checking for c++
configure:1188: checking whether the C++ compiler (c++ ) works
configure:1204: c++ -o conftest conftest.C 1>&5
configure:1227: checking whether the C++ compiler (c++ ) is a cross-compiler
configure:1237: checking whether we are using GNU C++
configure:1246: c++ -E conftest.C
configure:1265: checking whether c++ accepts -g
configure:1321: checking how to run the C preprocessor
configure:1342: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:1406: checking for flex
configure:1439: checking for flex
configure:1473: checking for yywrap in -lfl
configure:1492: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lfl 1>&5
configure:1515: checking lex output file root
configure:1536: checking whether yytext is a pointer
configure:1555: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lfl 1>&5
configure:1581: checking for bison
configure:1614: checking for ranlib
configure:1653: checking for a BSD compatible install
configure:1718: checking for dvipdf
configure:1789: checking for X
configure:2103: checking for dnet_ntoa in -ldnet
configure:2122: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -ldnet 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -ldnet
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 2111 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char dnet_ntoa();

int main() {
dnet_ntoa()
; return 0; }
configure:2144: checking for dnet_ntoa in -ldnet_stub
configure:2163: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -ldnet_stub 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -ldnet_stub
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 2152 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char dnet_ntoa();

int main() {
dnet_ntoa()
; return 0; }
configure:2192: checking for gethostbyname
configure:2220: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:2290: checking for connect
configure:2318: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:2382: checking for remove
configure:2410: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:2474: checking for shmat
configure:2502: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:2575: checking for IceConnectionNumber in -lICE
configure:2594: gcc -o conftest -g -O2 -L/usr/X11R6/lib conftest.c -lICE 1>&5
configure:2632: checking for Xmu
configure:2649: checking for XmuLookupStandardColormap with
configure:2662: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lXmu -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 1>&5
configure:2699: checking for motif
configure:2717: checking for Xm/Xm.h with
configure:2724: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:2720:21: Xm/Xm.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 2719 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <Xm/Xm.h>
configure:2717: checking for Xm/Xm.h with
configure:2724: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:2720:21: Xm/Xm.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 2719 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <Xm/Xm.h>
configure:2717: checking for Xm/Xm.h with -I/usr/X11R6/include
configure:2724: gcc -E -I/usr/X11R6/include conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:2787: checking for XmCreateForm with
configure:2800: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lXm -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 1>&5
configure:2835: checking for opengl
configure:2852: checking for GL/gl.h with
configure:2859: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:2916: checking for glBegin with
configure:2929: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lGL -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
configure:2970: checking for gluBeginPolygon with
configure:2983: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lGLU -lGL -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
configure:3033: checking for xforms
configure:3064: checking for forms.h with
configure:3071: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3067:21: forms.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3066 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <forms.h>
configure:3064: checking for forms.h with
configure:3071: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3067:21: forms.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3066 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <forms.h>
configure:3064: checking for forms.h with -I/usr/X11R6/include
configure:3071: gcc -E -I/usr/X11R6/include conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3067:21: forms.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3066 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <forms.h>
configure:3064: checking for forms.h with -I/usr/X11R6/include/X11
configure:3071: gcc -E -I/usr/X11R6/include/X11 conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3067:21: forms.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3066 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <forms.h>
configure:3064: checking for forms.h with -I/usr/local/include
configure:3071: gcc -E -I/usr/local/include conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3067:21: forms.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3066 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <forms.h>
configure:3112: checking for fl_initialize with
configure:3125: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lforms -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -lforms
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3114 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char fl_initialize();

int main() {
fl_initialize()
; return 0; }
configure:3112: checking for fl_initialize with
configure:3125: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -lforms -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -lforms
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3114 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char fl_initialize();

int main() {
fl_initialize()
; return 0; }
configure:3112: checking for fl_initialize with -L/usr/X11R6/lib
configure:3125: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -L/usr/X11R6/lib -lforms -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -lforms
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3114 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char fl_initialize();

int main() {
fl_initialize()
; return 0; }
configure:3112: checking for fl_initialize with -L/usr/local/lib
configure:3125: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c -L/usr/local/lib -lforms -L/usr/X11R6/lib -lSM -lICE -lXt -lXext -lX11 -lm 1>&5
/usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: cannot find -lforms
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3114 "configure"
#include "confdefs.h"
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char fl_initialize();

int main() {
fl_initialize()
; return 0; }
configure:3316: c++ -o conftest -g -O2 conftest.C 1>&5
In file included from /usr/include/c++/3.3.4/backward/streambuf.h:31,
from configure:3305:
/usr/include/c++/3.3.4/backward/backward_warning.h:32:2: warning: #warning This file includes at least one deprecated or antiquated header. Please consider using one of the 32 headers found in section 17.4.1.2 of the C++ standard. Examples include substituting the <X> header for the <X.h> header for C++ includes, or <sstream> instead of the deprecated header <strstream.h>. To disable this warning use -Wno-deprecated.
configure:3306:47: strstream.h: No such file or directory
configure:3307:49: stdiostream.h: No such file or directory
configure: In function `int main()':
configure:3312: error: parse error before `(' token
configure: failed program was:
#line 3304 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <streambuf.h>
#include <strstream.h>
#include <stdiostream.h>
#include <iostream.h>
int main() {
char *mem = 0;
int len = 0;
new strstreambuf(mem, len);
; return 0; }
configure:3434: checking whether we need to link -lm to get math functions
configure:3443: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
/tmp/ccIjxkuZ.o(.text+0x14): In function `main':
/tmp/geomview-1.8.1/configure:3439: undefined reference to `sin'
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3436 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <math.h>
int main() {
double s = sin(1.5);
; return 0; }
configure:3462: checking whether we need to link -lsocket to get socket()
configure:3471: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:3488: checking whether setpgrp takes no argument
configure:3516: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure: failed program was:
#line 3496 "configure"
#include "confdefs.h"

#ifdef HAVE_UNISTD_H
#include <unistd.h>
#endif

/*
* If this system has a BSD-style setpgrp, which takes arguments, exit
* successfully.
*/
main()
{
if (setpgrp(1,1) == -1)
exit(0);
else
exit(1);
}

configure:3542: checking for fmemopen
configure:3570: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:3542: checking for __setfpucw
configure:3570: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
/tmp/ccuX0W4R.o(.text+0xa): In function `main':
/tmp/geomview-1.8.1/configure:3564: undefined reference to `__setfpucw'
collect2: ld returned 1 exit status
configure: failed program was:
#line 3547 "configure"
#include "confdefs.h"
/* System header to define __stub macros and hopefully few prototypes,
which can conflict with char __setfpucw(); below. */
#include <assert.h>
/* Override any gcc2 internal prototype to avoid an error. */
/* We use char because int might match the return type of a gcc2
builtin and then its argument prototype would still apply. */
char __setfpucw();

int main() {

/* The GNU C library defines this for functions which it implements
to always fail with ENOSYS. Some functions are actually named
something starting with __ and the normal name is an alias. */
#if defined (__stub___setfpucw) || defined (__stub_____setfpucw)
choke me
#else
__setfpucw();
#endif

; return 0; }
configure:3598: checking for ANSI C header files
configure:3611: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3678: gcc -o conftest -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:3702: checking for size_t
configure:3735: checking whether byte ordering is bigendian
configure:3753: gcc -c -g -O2 conftest.c 1>&5
configure:3768: gcc -c -g -O2 conftest.c 1>&5
configure: In function `main':
configure:3763: error: `not' undeclared (first use in this function)
configure:3763: error: (Each undeclared identifier is reported only once
configure:3763: error: for each function it appears in.)
configure:3763: error: parse error before "big"
configure: failed program was:
#line 3757 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <sys/types.h>
#include <sys/param.h>
int main() {

#if BYTE_ORDER != BIG_ENDIAN
not big endian
#endif
; return 0; }
configure:3829: checking for fpu_control.h
configure:3839: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3829: checking for i386/fpu_control.h
configure:3839: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3835:30: i386/fpu_control.h: No such file or directory
configure: failed program was:
#line 3834 "configure"
#include "confdefs.h"
#include <i386/fpu_control.h>
configure:3829: checking for netinet/in.h
configure:3839: gcc -E conftest.c >/dev/null 2>conftest.out
configure:3992: checking whether ln -s works
configure:4106: checking whether sources have a lib directory
Solo che di questi errori non riesco a capire molto... Potete aiutarmi?

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 0:00

Messaggio da brancalessio »

Sigh... :cry: :cry: :cry: Non mi aiuta nessuno!

Però sembra che abbia trovato una soluzione ispirata dal pragmatismo e da un patto con il diavolo! :twisted:

La soluzione è semplice, basta installare con

Codice: Seleziona tutto

rpm -ivh --nodeps file.rpm
gli rpm già costruiti e scaricabili dal sito. Avrei voluto non installare mai degli rpm (sono passato a Slackware anche grazie a rpm), ma... già questa estate l'avevo fatto per il compilatore della Intel...

Il programma parte. Purtroppo non sono capace di usarlo e non ho i dati che mi servirebbero per farlo andare, quindi non so dire se vada davvero. Comunque la gui parte...

Però se qualcuno scoprisse come fare a compilare geomview dai sorgenti, sarei contento se me lo dicesse.

Ciao!

Rispondi