Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Questa sera ho modificato la password di root.
L'ho cambiata, mi sono riloggato con l'user e quando faccio su e inserisco la pass mi dice che è incorretta. Lo stesso se la inserisco prima di avviare x. Sono disperatissimo perchè sono sicuro che la password è quella anche perchè la ho digitata due volte per confermarla!
io ho fatto come hai detto ma dice che il file della password è "locked".
Non me lo fa modificare. Ho provato anche con un livecd di knoppix, ho chrottato e ho fatto passwd root. Stesso problema. Vi prego sono proprio nei guai.
Mi rode molto perchè la pass la ho inserita due volte ed è quasi sicuro che sia quella
Fai una cosa, dopo aver montato la partizione.
Edita /mnt/etc/shadow rimuovendo tutti i caratteri relativi al super-user, lasciando solo una cosa del genere:
Ma torniamo a noi. Per scavalcare la password di root procedete come segue. All'avvio, in Red Hat 7.0, quando compare la schermata grafica iniziale di scelta fra Linux e Windows digitate Ctrl-X per uscire dalla schermata grafica e poi linux -s; in Red Hat 6.2, quando compare la richiesta di LILO, digitate direttamente linux -s. Attenzione: all'avvio la tastiera non è ancora impostata sulla configurazione italiana, per cui il trattino non è al solito posto. Potete usare quello presente sul tastierino numerico oppure premere il tasto che reca il simbolo di apostrofo.
Questo fa comparire il prompt bash. In pratica avete avviato un Linux "minimo" che non chiede password. Non funziona l'interfaccia grafica, per cui dovete destreggiarvi con i comandi dell'interfaccia testuale. Non che ce ne vogliano molti: basta digitare /usr/bin/passwd. Vi verrà chiesta due volte la nuova password che volete dare a root, senza chiedere quella vecchia. Fatto questo, riavviate e il gioco è fatto.
Ora siete convinti dell'utilità di proteggere LILO con una password?
Volevo scrivertelo io ma lui è mooolto più chiaro (anche se non sono sicuro di ctrl-x). In ogni caso quello che lui chiama linux -s è la label del kernel; se tu avvi per es. slackware 2.4, scriverai slackware 2.4 -s
Fatto una volta con successo
si può scrivere sul lilo invece che linux -s basta scrivere linux single, l'ho provato più di una volta anche per fare un rapido ripristino. Non chiede password ne niente per cui basta fare su e passwd per mettere la nuova password.
Ma parlate di Slackware? O_o
Io ho una voce a parte su lilo "rescue" che fa partire un kernel ultratestato in modalità "single": la password mi viene chiesta.