Recupero dati da filesistem ext3

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
l1q1d
Master
Master
Contatta:

Recupero dati da filesistem ext3

Messaggio da l1q1d »

stavo cancellando una po di file e purtroppo ho messo uno spazio in più per cui da

Codice: Seleziona tutto

rm progetto1* -R
è diventato

Codice: Seleziona tutto

rm progetto1 * -R
Qualcuno ha qulche idea di come recuperare i dati?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io in caso di corruzione del superblocco usavo questa tecnica.

> mke2fs -n /dev/hda per conoscere i numeri dei superblocchi di Backup.

Poi

> fsck -b num, per sostituire il Superblocco danneggiato, con uno dei Superblocchi di backup presenti nel file system. In cui num rappresenta il numero del superblocco

Però in caso di cancellazione ad opera di un comando da shell, non so se anche i superblocchi vengano aggioranti.

Mi sembra che in BartPe live cd ci sia un utility di recupero per ext2, ma non ne sono sicuro

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il mitico MidnightCommander offre una utility per il recupero dati da partizioni ext2. L'ho utilizzato, ma non ho ottenuto grandi risultati visto che poi l'hd era stato utilizzato parecchio... Ad ogni modo, il recupero può essere fatto anche su ext3, visto che differisce da ext2 praticamente solo per il journaling. Provare non costa nulla...

P.S. Può essere che si debba cambiare la flag della partizione in ext2 (solo la flag!) per far funzionare l'utility [accessibile da Command->Undelete files (ext2fs only)]

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Tempo fa ho cercato sul web e avevo tristemente trovato che i dati cancellati da partizioni ext3 sono irrecuperabili. Spero per te di avere torto...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

ragazzi alla fine ho rinunciato il problema è che non ricordo più cosa c'era dentro!

Rispondi