masterizzare con cdrecord

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dadda
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dadda »

Salve a tutti,
<BR>cerco aiuto per masterizzare sotto linux con "cdrecord".
<BR>Temo che linux non veda il masterizzatore
<BR>
<BR># cdrecord -scanbus
<BR>cdrecord: no such file or directory. cannot open /dev/pg*. cannot open SCSI driver.
<BR>
<BR>come fare???
<BR>grazie a tutti
<BR>dadda<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

non vede ... non vede ... non vede ...
<BR>mi domando da quando e´ venuta di moda dire "non vede" il particolare device! ;-)
<BR>
<BR>comunque per usare un masterizzatore con kernel 2.4.x (uname -a per sapere che kernel hai) devi prima aggiungere l´emulazione scsi nel lilo.conf ovvero aggiungere all´inizio la seguente linea:
<BR>append="hdc=ide-scsi"
<BR>dove hdc e´ il device ide dove hai attaccato il masterizzatore per saperlo - se non sai il nome - dmesg | grep ^hd dove leggerai quale e´ il tuo device con il cdrw se non sai come fare e/o cosa guardare dai un occhio al thread "problema boot e lettori cd!!!!" dove viene spiegato come fare.
<BR>
<BR>se hai il kernel 2.6.x non ti posso essere d´aiuto perche´ non ho studiato :-P
<BR>
<BR>se hai il kernel 2.4.x e nel lilo.conf hai append=etcetc allora vedremo cosa fare.<br>

dadda
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dadda »

caro googdchild,
<BR>grazie mille e .... ha ragione a criticare la mia espressione "non vede", ne terrò conto.
<BR>Ciao grazie
<BR>dadda<br>

dadda
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dadda »

ora funziona l´emulazione scsi
<BR>
<BR>tuttavia se digito
<BR>#mpg123 [file.mp3]
<BR>No default libao driver
<BR>
<BR>In effetti non so come va la sczheda sonora Sis7012 I Audio Accelerator (rev a0)
<BR>
<BR>#lsmod non mostra il relativo modulo
<BR>ho letto che dovrebbe funzionare con il i810_audio.o.gz
<BR>ma se tento di CARICARLO con modprobe ottengo
<BR>Can´t locate module........
<BR>Un aiutino? <br>

sal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sal »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>#lsmod non mostra il relativo modulo
<BR>ho letto che dovrebbe funzionare con il i810_audio.o.gz
<BR>ma se tento di CARICARLO con modprobe ottengo
<BR>Can´t locate module........
<BR>Un aiutino? <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ti manca il modulo ?
<BR>Penso di si´ !
<BR>Ricompilati la kernel e fagli generare il modulo opportuno ;-)
<BR> <br>

Rispondi