Compilazione MPlayer con supporto LIRC

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Compilazione MPlayer con supporto LIRC

Messaggio da albatrosla »

Dunque: sono riuscito a far andare dopo tante fatiche il telecomando Pinnacle PCTV sulla mia slack, ovviamente utilizzando il famoso LIRC. Premetto che il tutto è testato e funziona bene: di fatto ora posso governare con soddisfazione xmms usando il telecomando. Vorrei poter fare lo stesso anche con mplayer, il quale di per sè può essere compilato con supporto LIRC. Tra le varie flag da passare, --enable-lirc e --enable-lircc. Ora, non è ben chiaro cosa sia la seconda, nemmeno dal web ho ottenuto spiegazioni confortanti. Ad ogni modo, abilitando l'una o l'altra o entrambe il risultato è il seguente: con il solo lirc, non viene rilevato nulla dal binario di mplayer, con entrambi o comunque con lircc, la compilazione non va a buon fine dicendo che non è possibile trovare il file lirc/lircc.h. Che di fatto non c'è e non so dove reperirlo (non è nei sorgenti nè di lirc nè di mplayer). Qualcuno ha esperienze in merito?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

caro albatros se compili mplayer utilizzando il configure lui trova automaticamente lirc installato per cui nn serve dargli parametri, per quanto riguarda la configurazione:
http://www.linuxfriendly.it/wiki/index. ... si_seriale

Leggiti la parte sulla configurzione

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Così sembrerebbe, invece così non è. Almeno sul mio pc! Pur compilando mplayer anche con opzione --debug=3 e lanciandolo in gdb per avere il debugging più prolisso del Mondo, non ottengo in nessuna situazione l'output "Setting up LIRC support...", che a detta della documentazione ufficiale garantisce che il player è stato compilato col supporto. Preciso che durante il configure rileva perfettamente lirc, sia con --enable-lirc che senza. Perciò mi rimane il dubbio che il tassello mancante sia proprio lircc. Il file di conf lircrc è già tutto in ordine, semplicemente mplayer non è in ascolto!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

hai provato a compilarlo da root?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Questo no! Proverò, anche se dubito che sia la soluzione. C'è anche il permesso demoniaco (666) sui device...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Allora va?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Nulla è cambiato, continua a non fare il check non solo del lirc ma di qualsiasi periferica di input (vedo nel web che l'output di mplayer all'avvio è invece ricco di questi check, dal mouse, al joystick e infine al lirc). Ho trovato il famoso lircc, e mi sono reso conto che non centra nulla: si occupa di eseguire codice #C comandato dal lirc. Pur compilando anche col supporto lircc, compilazione che ora giunge al termine, la sostanza non cambia. Sinceramente non so più a che santo votarmi, anche perchè il debugging continua a non dare segni di vita. Forse il checking degli input devices va attivato al configure esplicitamente?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

La domanda a sto punto sembra stupida ma con che cosa lo stai compilando?

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Il mio sistema è SEMPRE aggiornato alla current, perciò uso gcc 3.4.5 e sulla mia macchina gira un kernel 2.6.15ck1 da me compilato.

Rispondi