Dia, editor di diagrammi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da zaltar »

Dovrei usare Dia per creare diagrammi UML.
<BR>
<BR>Come faccio però a salvare il diagramma in un formato gestibile da Windows?
<BR>
<BR>Ho provato a fare Tastodx->SalvaConNome->*.doc/*.jpg/*.gif, ma il file generato non è assolutamente interpretabile.
<BR>
<BR>Potreste aiutarmi?
<BR>
<BR>Grazie a tutti. ;)<br>

Astrotrain
Linux 0.x
Linux 0.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da Astrotrain »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Potreste aiutarmi?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Da quel che ho capito io, quando fai <!-- BBCode Start --><B>Save As...</B><!-- BBCode End -->, Dia salva nel <!-- BBCode Start --><B>suo</B><!-- BBCode End --> formato (*.dia, appunto). Se vuoi salvare in <!-- BBCode Start --><B>altri</B><!-- BBCode End --> formati, sempre da <!-- BBCode Start --><B>File</B><!-- BBCode End --> devi scegliere <!-- BBCode Start --><B>Export...</B><!-- BBCode End -->. In quest´ultimo caso, hai a disposizione tutti i formati piu` usati: eps, png, jpeg, <!-- BBCode Start --><B>tex</B><!-- BBCode End -->, svg, <!-- BBCode Start --><B>fig</B><!-- BBCode End --> addirittura...
<BR>
<BR>Adesso ti chiedo io una cosa: tu hai trovato in rete guide all´uso di Dia che facciano esempi (possibilmente con <!-- BBCode Start --><B>tanti</B><!-- BBCode End --> disegni) che insegnino a fare vari tipi di grafici? <br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da zaltar »

A dir la verità ho provato ad andare sul sito ufficiale, ma non lo carica purtroppo.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda export, non ho ottenuto alcun risultato: il file risulta comunque illeggibile.<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da zaltar »

Mi correggo, esportando l´operazione mi viene proprio interdetta scegliendo jpg, finalmente invece sono riuscito ad esportare come png.
<BR>
<BR>C´era una piccola finestra che veniva nascosta dietro altra roba, dando ok ho ottenuto una png.
<BR>
<BR>Quello che non ho capito di Dia è: esattamente come si fa a capire dove si sta lavorando su un foglio A4?<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da zaltar »

Ma com´è che sa apro la famosa png in Gimp, faccio Salva con Nome specificando jpg, poi non mi apre il file generato?<br>

Astrotrain
Linux 0.x
Linux 0.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da Astrotrain »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-06-2004 alle ore 12:21, zaltar :
<BR>ho provato ad andare sul sito ufficiale, ma non lo carica purtroppo.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il sito ufficiale si e` mosso <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.gnome.org/projects/dia/" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->, funziona benissimo e ci hanno pure aggiunto un bel po´ di documentazione! :-D
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-06-2004 alle ore 12:28, zaltar :
<BR>esattamente come si fa a capire dove si sta lavorando su un foglio A4?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non funziona cosi`. Non fare riferimento ad A5, A4 o ad altre unita` di misura. Tu disegni, poi quando hai finito ed esporti, viene fatto il crop automaticamente lungo la massima dimensione in larghezza ed altezza, fino a dove sei arrivato tu; quello che e` bianco non usato non viene inserito. Questo perche´ i diagrammi sono pensati per essere inseriti in documenti, e sara` da questi ultimi che penserai come stamparli.<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Dia, editor di diagrammi

Messaggio da zaltar »

Allora, sono riuscito finalmente ad avere il diagramma in un formato più generico, vale a dire leggibile anche da quel caprone di Windows.
<BR>
<BR>Ho salvato il diagramma in png e l´ho convertito in jpg con Gimp, ho scoperto che Kuickshow non apriva il file perchè nel frattempo per motivi che esulano l´argomento avevo installato qt 3.3.
<BR>
<BR>Andrò a vedere il sito, in ogni caso sto preparando un Class Diagram UML e mi sto trovando veramente bene. :D<br>

Rispondi