Kaffeine (xine) allergico ai miei .ASF
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Kaffeine (xine) allergico ai miei .ASF
Ho dei piccoli video realizzati con una telecamerina digitale: hanno estensione .ASF e su Windows XP vanno una meraviglia... sulla mia Slack niente da fare!
Ho provato a visionare un video .asf scaricato a caso da internet e sulla Slack funziona!
Kaffeine e' allergico ai miei video?
Ho provato a visionare un video .asf scaricato a caso da internet e sulla Slack funziona!
Kaffeine e' allergico ai miei video?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
non so cosa siano gli .asf però in genere per leggere un file occorrono i codecs associati... kaffeine -cioè xine- utilizza gli stessi codec di mplayer... prova a vedere sul sito di mplayer se questi file sono supportati... poi ascaricati qui il pacchetto "all" dei codecs... di più non so che dire...
M
M
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
pino.giaquinto,se ho capito bene il tuo problema è che con mplayer riesci a vederli e con gxine no; mplayer dovrebbe avere i codecs installati in /usr/lib/codecs e gxine di default li cerca in /usr/lib/win32
puoi risolvere il problema configurando divrsamente gxine o con un link simbolico:
puoi risolvere il problema configurando divrsamente gxine o con un link simbolico:
Codice: Seleziona tutto
ln -s /usr/lib/codecs/ /usr/lib/win32- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Grazie absinthe e grazie anche a paoletta... ma i codec di mplayer (ho scaricato 'all' che dovrebbe essere la libreria + completa) li avevo gia' installati (in /usr/lib/win32), infatti un video .asf (che ho scaricato da internet casualmente solo per testare kaffeine) sono riuscito a vederlo.
Il problema e' che i video dello stesso tipo (almeno l'estensione e' la stessa) che realizzo con la videocamera di mio padre non riesco a vederli!
Possibile che dei video abbiano la stessa estensione ma che siano due diversi formati?
Vabbe'... dovro' trovare un programmillo windows che me li converte in qualcosa di leggibile sotto linux... ma e' triste
Il problema e' che i video dello stesso tipo (almeno l'estensione e' la stessa) che realizzo con la videocamera di mio padre non riesco a vederli!
Possibile che dei video abbiano la stessa estensione ma che siano due diversi formati?
Vabbe'... dovro' trovare un programmillo windows che me li converte in qualcosa di leggibile sotto linux... ma e' triste
l'estensione di un file serve solo per dire implicitamente al sistema operativo con quale programma aprirlo.
Prova a controllare con che codec la tua telecamera compatta i video
La butto li':
magari la tua telecamera era fornita di software per vederne i filmati, quando tuo papa ha installato quel software, ha installato anche i codec necessari per vederli. Non so bene come funzioni mplayer ma credo che sia possibile "importare" dei codec installati su windows in maniera da poterli vedere anche su slack. Il problema dovresti riuscire a risolverlo "capendo" quali codec sono stati installati con la tua telecamera o equivalente con che codec sono decodificati i video della telecamera, in giro ci sono molte utility che analizzano il video per capire con quale codec e' stato compresso.
Prova a controllare con che codec la tua telecamera compatta i video
La butto li':
magari la tua telecamera era fornita di software per vederne i filmati, quando tuo papa ha installato quel software, ha installato anche i codec necessari per vederli. Non so bene come funzioni mplayer ma credo che sia possibile "importare" dei codec installati su windows in maniera da poterli vedere anche su slack. Il problema dovresti riuscire a risolverlo "capendo" quali codec sono stati installati con la tua telecamera o equivalente con che codec sono decodificati i video della telecamera, in giro ci sono molte utility che analizzano il video per capire con quale codec e' stato compresso.
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

- pino.giaquinto
- Linux 2.x

prova a usare questo lettore
http://www.videolan.org/vlc/
praticamente legge di tutto....
e cosi' per curiosita...
prova ad aprire una console e dare il comando
# xine <nomedeltuofiledavedere>
magari ti da qualche info maggiore
http://www.videolan.org/vlc/