Ridimensionare NTFS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
partpep
Linux 0.x
Linux 0.x

Ridimensionare NTFS

Messaggio da partpep »

Ho necessità di installare Linux(avevo pensato a Slackware, perché già provata con successo) su un notebook Toshiba M70-166.
Ho letto che essendo l'HD di tipo SATA, verrà riconosciuto su i device sdx, poi ho letto che Slackware già supporta gli HD di questo tipo.
Il mio problema, però, è partizionare questo benedetto HD(non posso togliere WINDOWS, poi ho molti dati da non cancellare).
Ho provato, allora, Partition Magic 8.0, per cercare di ridurre la partizione(tipo NTFS) di Windows XP. Tutto sembra andar bene, ma al riavvio, Partition Magic mi da degli errori(non tanto identificabili) e non mi crea le nuove partizioni.
Ho provato anche Rannish Partition che non mi vede affatto l'HD.
Se c'è qualcuno che può consigliarmi un modo per partizionare quest'HD o consigliarmi un provramma di partizionamento, l'ho ringrazio già da adesso.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Parted credo possa farlo (patchato però, quello vanilla non ridimensiona le NTFS), magari si trova su qualche distro live (knoppix forse?).

Puoi provare a chiedere in un forum dedicato a Windows, probabilmente sapranno darti più informazioni.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Io ho usato Gparted (frontend di parted molto comodo) trovato in una Ubuntu-live per ridimensionare una NTFS di un mio amico, ed è filato tutto liscio.
Provare per credere, ma prima una backuppatina... :wink:

Mandi,
Touch.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Ridimensionare NTFS

Messaggio da IceSlack »

partpep ha scritto:Ho necessità di installare Linux(avevo pensato a Slackware, perché già provata con successo) su un notebook Toshiba M70-166.
Ho letto che essendo l'HD di tipo SATA, verrà riconosciuto su i device sdx, poi ho letto che Slackware già supporta gli HD di questo tipo.
Il mio problema, però, è partizionare questo benedetto HD(non posso togliere WINDOWS, poi ho molti dati da non cancellare).
Ho provato, allora, Partition Magic 8.0, per cercare di ridurre la partizione(tipo NTFS) di Windows XP. Tutto sembra andar bene, ma al riavvio, Partition Magic mi da degli errori(non tanto identificabili) e non mi crea le nuove partizioni.
Ho provato anche Rannish Partition che non mi vede affatto l'HD.
Se c'è qualcuno che può consigliarmi un modo per partizionare quest'HD o consigliarmi un provramma di partizionamento, l'ho ringrazio già da adesso.
prova acronis partition expert

Rispondi