Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Scusate la stupida domanda io ho una directory con più di 400 foto le quali vorrei rinominare solo che una per una ci metterei mezzo secolo ho provato a dare
Esiste un piccolo software che si chiama krename, usa quello.
Il comando che hai dato tu non significa niente. Se vuoi fare da console dovresti leggerti prima una guida su bash.
for i in {.........
ciao
crea una directory in cui copiare tutte le foto per sicurezza, così se qualcosa dovesse andare storto non le perdi
supponendo che usi bash:
mkdir prova
cp <directory dove hai le foto>/* prova
cd prova
(e fin qui è banale, non ti offendere se ti ho detto l'ovvio, è solo per completezza)
a questo punto puoi usare questo piccolo script:
for i in $(dir -1) [invio]
do [invio]
a=$(( $a +1)) [invio]
mv $i foto_$a.jpg [invio]
done [invio]
e dovresti avere le foto rinominate con un numero progressivo.
dopo il primo invio avrai un > come prompt, vai avanti senza preoccuparti, lo script verrà eseguito dopo l'invio dopo il done.
Puoi usare anche ; per separare i vari comandi anziché dare tutti questi invii.
Puoi anche salvare lo script in un file e renderlo eseguibile.
Fammi sapere com'è andata e se hai dei problemi.
Io ho fatto una prova (non si sa mai...) ed è filato tutto liscio.
l1q1d mi ha preceduto...
Il suo script è anche un po' più elegante, ma è sostanzialmente simile al mio...
Purtroppo ho avuto dei messaggi di errore al momento dell'invio del messaggio, tant'è che alla fine credevo che non fosse stato inviato e invece vedo che ce ne sono due copie...
Non mi sento in colpa, comunque scusate per lo spreco di spazio...
Per linus.bash : non ho mai usato krename e non dubito che sia potente, veloce e facile da usare, tuttavia non imparare a usare un minimo la shell significa, secondo me, rinunciare a buona parte delle potenzialità offerte da linux...
Se uno ha fretta, va benissimo, se uno si trova meglio con l'interfaccia grafica, va benissimo, però, se uno ha un minimo di tempo e un minimo di voglia di imparare, conviene forse apprendere qualche rudimento di bash...
Io non ne conosco che una piccola parte, ma già quel poco che so mi consente di fare un sacco di cose con una flessibilità che altre soluzioni o altri programmi forse non offrono...
Eppoi, scusa, ma come... con un nickname come il tuo... :lol:
Per DarkNeo:
se non sbaglio (hackers di bash, correggetemi eventuali imprecisioni...), il comando mv * Foto[0-400].jpg dovrebbe venire espanso da bash in:
mv 2865.jp 45325.jpg ........ (nomi di tutti i file presenti) Foto0.jpg Foto1.jpg Foto2.jpg Foto3.jpg Foto4.jpg
fine, [0-400] considera solo il primo numero dopo il -, indica un range di caratteri numerici, non un intervallo di numeri, non fa come $(seq 1 400)
a questo punto hai un elenco di file (di cui i Foto[0-4].jpg inesistenti), che vengono spostati nell'ultimo della lista, Foto4.jpg, che però non è una directory, di qui l'errore
Come dice un mio amico che lavora al Cineca: "un computer non fa quello che vuoi, fa quello che gli dici..."