Poniamo, per ipotesi, che in una rete locale ci siano soltanto pochi utenti che possono collegarsi ad internet, per mezzo di credenziali accreditate su di un proxy in rete aziendale geografica.
Sempre per ipotesi, installando un proxy (ad esempio squid) su di una macchina messa in rete con Slack, sarebbe possibile impostarlo in modo che anche altri utenti possano collegarsi ad internet utilizzando in modo anonimo le credenziali accreditate?
Cioè, in teoria, Squid dovrebbe puntare al proxy esterno accreditandosi con quelle credenziali...
Mi sembra opportuno precisare che l'utente autorizzato per l'accesso sarei io e lo scopo sarebbe quello di far collegare qualche amico senza necessariamente rivelargli le credenziali...
Vi risulta possibile?
Grazie,
nino
Proxy x rete locale
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
In parte ho risolto, inserendo nel file /etc/squid/squid.conf le seguenti righe:
e, nelle acl...
Funziona, però non accede a pagine con url complessi, tipo quelle con query string di tipo php, asp etc.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie,
nino
Codice: Seleziona tutto
cache_peer IP_PROXY_REMOTO parent PORTA 0 login=NOMEUTENTE_AUTORIZZATO:PASSWORD proxy-only
Codice: Seleziona tutto
acl ALIAS_UTENTE_DA_AUTORIZZARE src IP_UTENTE_DA_AUTORIZZARE
http_access allow ALIAS_UTENTE_DA_AUTORIZZARE
...
etc. per altri utentiDa cosa potrebbe dipendere?
Grazie,
nino
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Scusatemi se io me la canto e io me la suono (mi sembra strano che la cosa non interessi a nessuno, però...).
Aggiorno:
ho risolto quel problema delle pagine dinamiche (era impostata una regola che bannava gli url con "?").
Ora l'unica cosa che non va è l'invio dei form.
Ho letto varie guide di configurazione, ma non ho trovato niente...
Potrebbe dipendere dal Firewall (io iptables non l'ho toccato proprio...)?
Grazie,
nino
Aggiorno:
ho risolto quel problema delle pagine dinamiche (era impostata una regola che bannava gli url con "?").
Ora l'unica cosa che non va è l'invio dei form.
Ho letto varie guide di configurazione, ma non ho trovato niente...
Potrebbe dipendere dal Firewall (io iptables non l'ho toccato proprio...)?
Grazie,
nino