la mia prima slackware...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

ciao a tutti, ho appena messo la slackware 10, la mia prima slackware e ho subito domande per voi...
<BR>
<BR>il primo argomento riguarda la prima personalizzazione: non sono riuscito ad individuare nè il bash_profile nè il bashrc... per il settaggio del prompt e degli alias...
<BR>
<BR>come seconda cosa, ma non meno importante, è invece la multimedialità: fin´ora ho sempre usato la debian da linea di comando ed è la prima volta che mi affaccio su linux come desktop => non riesco a configurare audio/video.
<BR>per l´audio ho una m-audio audiophile 2496 e come driver ho trovato alsa e envy24 ma qui finisce la mia preparazione. per il video invece ho una ati9600pro. sul sito della ati però ci sono gli rpm...
<BR>
<BR>bè, se qualcuno si offre di darmi degli spunti sono pronto per apprendere!! 8-)
<BR>a, dimenticavo: ho messo il 2.6.7... ;-)
<BR>
<BR>grazie davvero a tutti...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 08-07-2004 16:13 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

bash_profile e bashrc sono file personali di ogni utente: li trovi quindi nella home di ogni utente. sono anche file nascosti, quindi in realtà si chiamano .bash_profile e .bashrc. fai ls -la nella tua home e li vedi di sicuro. se non esistono puoi crearli. se vuoi personalizzazioni per tutti gli utenti puoi usare il file /etc/profile o la dir /etc.profile.d.
<BR>
<BR>x alsa: NON installare alsa-driver (col 2.6 non server), ma alsa-utils, alsa-lib e alsa-oss e lancia alsaconf.
<BR>
<BR>x i driver ati credo che ci sia un´ottima guida nell´apposita sezione del sito!<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

per prima cosa, grazie della risposta...
<BR>
<BR>poi. nella dir utente ho solamente .screenrc
<BR>per crearli? dove posso trovarli per poi modificarli? non volevo utilizzare /etc/profile...
<BR>ora provo audio/video: i vari alsa gli ho trovati in /var/log/packages/, ma non sono tgz...?
<BR>
<BR>un´altra cosetta... per far funzionare lo scroll? avevo letto di sostituire in xorg.conf PS/2 con IMPS/2 ma non funziona...
<BR>
<BR>ti ringrazio ;-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

be´, basta che li crei come ti pare, basta che contengano comandi di bash, non c´è una sintassi particolare.
<BR>
<BR>se gli alsa sono in /var/adm/packages vuol dire che sono già installati: in quella dir c´è un file x ogni pkg installato, che ne contiene descrizione ed elenco dei file di pertinenza. lancia alsaconf da root ora.
<BR>
<BR>x lo scroll giusto, ma devi anche aggiungere Option "ZAxisMapping" "4 5", cerca nel forum x maggiori info...<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

ok!
<BR>
<BR>scusa però... ho appena lanciato alsaconf ma mi dice:
<BR>
<BR>No supported PnP or PCI card found
<BR>Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?
<BR>
<BR>grazie veramente<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 08-07-2004 18:49 ]<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

per il video invece ho seguito questa guida <!-- BBCode Start --><A HREF="http://null" TARGET="_blank">null</A><!-- BBCode End --><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/fglrx-howto/ati-xorg.html" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End --> ma questo è l´output dopo il comando "sh make_install.sh":
<BR>
<BR>*** WARNING ***
<BR>Tailored kernel module for fglrx not present in your system.
<BR>You must go to /lib/modules/fglrx/build_mod subdir
<BR>and execute ´./make.sh´ to build a fully customed kernel module.
<BR>Afterwards go to /lib/modules/fglrx and run ´./make_install.sh´
<BR>in order to install the module into your kernel´s module repository.
<BR>(see readme.txt for more details.)
<BR>As of now you can still run your XServer in 2D, but hardware acclerated
<BR>OpenGL will not work and 2D graphics will lack performance.
<BR>failed.
<BR>
<BR>confido un qualcuno di paziente :-]
<BR>io da solo non so come procedere
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

qualcuno che sa aiutarmi?? :-[
<BR>
<BR>grazie davvero<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

C´è qui un mini-how-to
<BR>sui driver ATI, e un mio post
<BR>su una piccola modifica da fare
<BR>se si vogliono installare col 2.6.7.
<BR>Li hai visti?
<BR>Che procedura hai seguito?
<BR>Io non ho avuto problemi,
<BR>ma spiega un po´ meglio che cosa hai fatto...
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

allora. ciao e grazie innanzitutto...
<BR>
<BR>sinceramente non mi ricordo quale ho seguito ma, se non sbaglio dicono tutti questo:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>cd /path
<BR>rpm2tgz atidriver.rpm
<BR>installpkg atidriver.tgz
<BR>cd /lib/modules/fglrx/build_mod
<BR>./make.sh
<BR>cd ..
<BR>./make_install.sh
<BR>fglrxconfig</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->solamente che dopo il comando "sh make_install.sh", mi da:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>As of now you can still run your XServer in 2D, but hardware acclerated
<BR>OpenGL will not work and 2D graphics will lack performance.
<BR>
<BR>
<BR>failed.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->inoltre questo è l´output di lspci:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600]
<BR>01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AP [Radeon 9600] (Secondary)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->infine sottolineo che ho scaricato i driver per xfree 4.3.0 pur avendo xorg.
<BR>dal changelog di slackware.com:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>I also noticed that the ATI Radeon binary drivers designed for XFree86 4.3.0 do not work with XFree86 4.4.0, but do work with the X.Org release</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 09-07-2004 15:45 ]<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

per l´audio invece l´output di lspci è:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC´97 Audio Controller (rev 02)
<BR>03:0b.0 Multimedia audio controller: IC Ensemble Inc ICE1712 [Envy24] (rev 02)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->ho trovato che vanno bene gli alsa o l´envy24 (<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.opensound.com/readme/README.Envy24.html" TARGET="_blank">readme</A><!-- BBCode End -->).
<BR>gli alsa credo siano già installati perchè presenti in /var/adm/packages ma, al lancio di alsaconf, non mi trova alcuna scheda audio:<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>No supported PnP or PCI card found
<BR>Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> :-[ grazie veramente a tutti...<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

rpm2tgz atidriver.rpm
<BR>installpkg atidriver.tgz
<BR>cd /lib/modules/fglrx/build_mod
<BR>./make.sh<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>ATI module generator V 2.0
<BR>==========================
<BR>initializing...
<BR>cleaning...
<BR>patching ´highmem.h´...
<BR>skipping patch for ´drmP.h´, not needed
<BR>skipping patch for ´drm_os_linux.h´, not needed
<BR>assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
<BR>doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
<BR>make -C /lib/modules/2.6.7/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
<BR>make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.7´
<BR> CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agp3.o
<BR> CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/nvidia-agp.o
<BR> CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.o
<BR>/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.c: In function `agp_generic_alloc_page´:
<BR>/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.c:1405: error: structure has no member named `count´
<BR>/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.c: In function `ali_alloc_page´:
<BR>/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.c:4416: error: structure has no member named `count´
<BR>make[2]: *** [/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.o] Error 1
<BR>make[1]: *** [_module_/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x] Error 2
<BR>make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.7´
<BR>make: *** [kmod_build] Error 2
<BR>build succeeded with return value 0
<BR>duplicating results into driver repository...
<BR>cp: cannot stat `fglrx.ko´: No such file or directory
<BR>done.
<BR>==============================
<BR>You must change your working directory to /lib/modules/fglrx
<BR>and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
<BR>==============================
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->già qui qualche errore fatale?<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Sì, l´errore fatale c´è,
<BR>tanto che non ti compila il driver.
<BR>Come avevo già scritto in un post
<BR>di pochi giorni fa,
<BR>col kernel 2.6.7
<BR>è necessario modificare a manina
<BR>i file apgart_be.c
<BR>e firegl_public.c
<BR>dopo aver installato il pacchetto dei driver,
<BR>in modo che "count"
<BR>(se non preceduto da . o da _)
<BR>risulti _count.
<BR>Altrimenti non si riesce
<BR>a compilare i driver.
<BR>Solo dopo questa modifica,
<BR>lanciare il make.sh e il make_install.sh.
<BR>Per scompatta, installa con installpkg,
<BR>mofidica come sopra e SOLO DOPO
<BR>dai sh make.sh.
<BR>comunque leggi tutto il post...
<BR>
<BR>M.<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

ottimo!!!
<BR>grazie, grazie e ancora grazie, mi sei stato indispensabile (mi daresti il link al post che non rieco a trovarlo...)
<BR>
<BR>ho appena iniziato la fglrxconfig ma trovo difficoltà ad arrivare fino in fondo...
<BR>se posso ti chiederò dei dettagli, magari on-line entrambi che si fa prima
<BR>:-] (overlapping area per esempio...)<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 09-07-2004 19:16 ]<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Il post è qui,
<BR>nel forum sulla Slack,
<BR>intitolato Accelerazione grafica.
<BR>Su xfreeconfig,
<BR>dai un´occhiata al mio HOW-TO
<BR>Slackware for summies
<BR>sempre qui su slacky.
<BR>Ne sto preparando una "seconda edizione":
<BR>visto il tuo problema,
<BR>magari trattero più per esteso
<BR>anche xfreeconfig.
<BR>Credo che finirò la riscrittura
<BR>per fine luglio.
<BR>
<BR>M.<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da vmlinuz »

ok, fglrxconfig dicevo (ma forse è riconducibile da xfreeconfig) ...sai tutte le domande su le frequenze, i pixel, il doppio schermo....
<BR> :-?
<BR>
<BR>provo a postarti qui le mie difficoltà, quando trovo qualcosa di ambiguo e/o incomprensibile... appena passi, mi dai il tuo parere...
<BR>senza alcun impegno, ti ringrazio veramente perchè so di rompere i c?gl??n?...
<BR>:-]
<BR>
<BR>grazie, la dritta sul "count", mi è piaciuta molto ed è stata preziosissima...!!! 8-) <br>

Rispondi