Autenticazione web su AD

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Autenticazione web su AD

Messaggio da aschenaz »

E' una giornata che giro su questo forum e su google, ma il caso specifico non lo trovo...
Sto in una grossa LAN windows ed ho installato un web server con la slack per un sito intranet.
Ora, nella rete è diventato un obbligo il single sign on per cui l'autenticazione va fatta tramite LDAP.
In pratica, gli utenti da client windows accedono al sito che sta sul server linux, ma, per accedere all'area riservata dovrebbero autenticarsi con le stesse credenziali di Active Directory (mentre, per ora, l'autenticazione avviene tramite pw criptate e salvate su db).
L'unica cosa che ho fatto finora e di decommentare la riga

Codice: Seleziona tutto

extension=php_ldap.dll 
e aggiungere

ldap.max_links = -1
in php.ini...
Ho letto cose diversissime (installazione di OpenLdap, PAM, phpLDAPadmin...), ma credo si riferiscano alla gestione di LDAP in maniera "attiva", cioè alla gestione da parte dello stesso server.
Mi dite cosa devo fare, per favore?
Grazie,
nino

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

P.S. ho decommentato anche

extension=php_openssl.dll
ma non è servito a niente...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Mhhh, provo a riformulare la domanda (chissà che non abbia maggior fortuna... :P ):
è molto probabile che il pacchetto PHP di Slack non sia compilato con ldap di default (anche se qualcuno mi ha detto che dovrebbe esserlo...), infatti, nello script di test, mi dice...

Fatal error: Call to undefined function: ldap_connect() in /home/web/ldap.php on line 12
Allora, a questo punto, dovrei (credo) ricompilare PHP dai sorgenti, abilitando anche ldap. La mia domanda è questa: posso ricompilare tranquillamente, lasciando quello già installato o devo prima rimuovere il pacchetto esistente?
Ah, nel frattempo ho anche installato OpenLdap.
Grazie,
nino

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

posso ricompilare tranquillamente, lasciando quello già installato o devo prima rimuovere il pacchetto esistente?
io rimuoverei quello giá installato e poi installerei il nuovo...

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ma, per compilare --with-mysq ho bisogno dei sorgenti di mysql? Oppure, qual è il percorso giusto da indicare per non installare in modo statico (non so se è il termine giusto...)?
E devo reinstallare anche mysql da sorgenti o va bene l'installazione di slack?
Scusa se ho messo troppa carne al fuoco...
Ciao,
nino

Rispondi