Pentium M core duo e impostare flags gcc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Pentium M core duo e impostare flags gcc

Messaggio da 1pixel »

ciao, come da titolo ho un core duo che voglio sfruttare al massimo
come e dove si mettono i flags per gcc in modo tale che compili esattamente per la mia macchina? cerco una specie di file di configurazione in modo tale che quando lancio poi "make" mi faccia tutto lui

poi quali flags mi servono?

grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Pentium M core duo e impostare flags gcc

Messaggio da absinthe »

1pixel ha scritto:ciao, come da titolo ho un core duo che voglio sfruttare al massimo
come e dove si mettono i flags per gcc in modo tale che compili esattamente per la mia macchina? cerco una specie di file di configurazione in modo tale che quando lancio poi "make" mi faccia tutto lui

grazie
mi pare che il core duo sia un pentium M quindi trattalo come tale: per l'uso dei due core ci pensa il kernel se è abilitata l'opzione smp!
per quanto riguarda i file di configurazione cosa intendi? per i pacchetti ci sono gli slackbuild...

M

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

come vorrei avere di questi quesiti... ;)

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

il fatto è che un anno fa ho provato la gentoo e ricordo che c'era un file o forse una variabile d'ambiente in cui si dichiaravano tutte le opzioni da passare al gcc...
io non so come funzioni la compilazione in slackware, pensavo ci fosse una cosa simile

il problema è nato quando compilando mplayer mi vedo che ha settato qlc tipo:

--march=pentium3

che insomma è un insulto verso il mio core duo...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

basta impostare l'opzione CFLAGS="-O2 -march=pentium-m" da dare in pasto al configure...io uso uno script che prima fa export CFLAGS=... e poi lancia ./configure &&make && make install..inoltre mi pacchettizza il tutto, magari lo posterò ...un giorno quando lo renderò degno del nome "script"

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
secondo me la maniera più semplice è creare uno script da schiaffarre in

Codice: Seleziona tutto

/etc/profile.d/
una cosa tipo cflags.sh o nomenclature simili :-). Una volta reso eseguibile lo script, quando si lancia make questo terrà conto delle variabili impostate nel summenzionato file. C'è da ricordare che si impiegano degli slackbuild il make utilizzerà comunque le cfflags impostate nello slackbuild. Quindi vanno sostituite anche lì. Lo script è una cosettta semplice semplice; per il mio athlon xp 3000+ ho proceduto così:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
#CFLAGS per architettura AMD ATHLON XP
export CFLAGS="-O2 -march=athlon-xp -mtune=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer -ffast-math -mfpmath=sse,387 -mmmx -msse -m3dnow"
export CXXFLAGS=$CFLAGS
Se non ricordo male si era già discusso di queste ottimizzazioni nel forum, ma non ricordo più in quale post. Have a nice day

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Pentium M core duo e impostare flags gcc

Messaggio da Simone_R »

absinthe ha scritto:
1pixel ha scritto:ciao, come da titolo ho un core duo che voglio sfruttare al massimo

grazie
mi pare che il core duo sia un pentium M quindi trattalo come tale: per l'uso dei due core ci pensa il kernel se è abilitata l'opzione smp!
per quanto riguarda i file di configurazione cosa intendi? per i pacchetti ci sono gli slackbuild...

M
L'smp non puo' essere sfruttato da un soft solo se e' stato (esplicitamente) scritto per funzionare in parallelo. Comunque un dual processor allegerisce di molto anche il lavoro dei soft non paralleli. (ps. molti soft ormai usano il multithreading quindi non dovrebero esserci problemi).

Se ti interessa scivere soft parallelo da un occhio a questo alle mpi: http://www.lam-mpi.org/

Rispondi