Ciao.
Ho appena acquistato una G450 AGP su ebay. L'ho montata, ho scaricato i driver dal sito Matrox, installati con il loro script, in piu' dal sito http://dri.freedesktop.org ho scaricato due "snpshot" come li chiamano loro, ed ho i seguenti problemi:
1) modprobe agpgart
Linux agpgart interface v0.99 (c) Jeff Hartmann
agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 816M
agpgart: Detected Via Apollo Pro KT400 chipset
agpgart: unable to determine aperture size.
Il modulo agpgart non si carica
2) da Xorg.0.log
(II) MGA(0): [drm] drmOpen failed
(EE) MGA(0): [drm] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.
Dopo aver passato un pomeriggio su internet a googlare mi sono reso conto che mi manca qualche nozione per risolvere il problema
Grazie
Matrox G450 AGPGART DRI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
I driver ufficiali Matrox funzionano solo per Xorg 6.8.x o inferiore; non esistono ancora i driver Matrox ufficiali per Xorg 6.9.xo Xorg 7.x.
Io ho la Matrox Millennium G400 AGP e tutto funziona perfettamente con i driver di Xorg.
Comunque, mi sembra che nel tuo caso i problemi riguardino il kernel.
Prima di tutto, apri una console e dai il comando:
/sbin/lspci
Nell'output che ottieni controlla quale riga fa riferimento all'AGP Bridge; nel mio caso è l'AMD 751 Irongate, mentre nel tuo caso sembra si tratti dell'Apollo Pro KT400.
Tale informazione ti serve per la configurazione del kernel (assicurati di installare un kernel 2.6.16 o superiore).
Nella configurazione del kernel, per quanto riguarda l'AGP dovresti settare:
Nella sezione Graphics support dovresti settare:
Nel file /etc/X11/xorg.conf, le informazioni più rilevanti sono:
e (esempio per la mia G400):
De più nin zò.
P.S. I problemi potrebbero dipendere anche dal fatto che hai installato gli snapshot; in genere, si tratta di driver sperimentali riservati ai beta tester.
Io ho la Matrox Millennium G400 AGP e tutto funziona perfettamente con i driver di Xorg.
Comunque, mi sembra che nel tuo caso i problemi riguardino il kernel.
Prima di tutto, apri una console e dai il comando:
/sbin/lspci
Nell'output che ottieni controlla quale riga fa riferimento all'AGP Bridge; nel mio caso è l'AMD 751 Irongate, mentre nel tuo caso sembra si tratti dell'Apollo Pro KT400.
Tale informazione ti serve per la configurazione del kernel (assicurati di installare un kernel 2.6.16 o superiore).
Nella configurazione del kernel, per quanto riguarda l'AGP dovresti settare:
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_AGP=m
CONFIG_AGP_VIA=m
CONFIG_DRM_MGA=m
CONFIG_FB=m
CONFIG_FB_MATROX=m
CONFIG_FB_MATROX_G=y
CONFIG_FB_MATROX_I2C=m
Section "Module"
Load "dbe" # Double buffer extension
Load "v4l" # Video For Linux
Load "extmod" # Miscellaneous extension module
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "dri"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Section "Device"
Identifier "G400_1"
Driver "mga"
VendorName "Matrox"
BoardName "Millennium G400 AGP Dual Head"
Option "HWcursor" "on"
Option "NoHal"
Option "AGPMode" "1"
EndSection
P.S. I problemi potrebbero dipendere anche dal fatto che hai installato gli snapshot; in genere, si tratta di driver sperimentali riservati ai beta tester.
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Caro phobos, Grazie.
Grazie di cuore.
Il fatto che tu abbia affermato che la tua Matrox funziona e' stata la conferma che stavo sbagliando io (e credimi, i dubbi a volte sono anche quelli)
Il secondo aiuto me lo hai dato parlando del kernel 2.6, mentre io continuavo a tentare con il 2.4
Il terzo aiuto me lo hai dato chiarendomi che gli snapshot sono usati per i test...
Ho sostituito tutti i moduli e librerie con quelli originali e ora va tutto alla perfezione.
:P :P :P
Grazie di cuore.
Il fatto che tu abbia affermato che la tua Matrox funziona e' stata la conferma che stavo sbagliando io (e credimi, i dubbi a volte sono anche quelli)
Il secondo aiuto me lo hai dato parlando del kernel 2.6, mentre io continuavo a tentare con il 2.4
Il terzo aiuto me lo hai dato chiarendomi che gli snapshot sono usati per i test...
Ho sostituito tutti i moduli e librerie con quelli originali e ora va tutto alla perfezione.
:P :P :P
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3