Alcune rifiniture (ACPI,ALSA ..)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sp4wn
Linux 0.x
Linux 0.x

Alcune rifiniture (ACPI,ALSA ..)

Messaggio da Sp4wn »

Chiamiamole rifinuture perchè diciamo che funziona pressocchè tutto senza problemi. Ho evitato di scocciarvi prima d'ora cercando la risoluzione dei miei problemi su internet. Per molte cose ne ho trovate ma per queste no. Spero possiate darmi un mano. I problemi sono i seguenti:

- Il pc non si spegne automaticamente ne con ACPI ne con APM configurati nel kernel(l'uno o l'altro).
Ho però notato che si spegne sia con l'uno che con l'altro se non ho installato l'alsa sound o l'oss sound. In pratica con sonoro funzionante il pc non si spegne altrimenti si(O_o).

- Crash di X(o kde) quando termino una sessione per passare ad un'altro utente(crasha 1 volta su 5). Qui non saprei che log andare a vedere per leggere un eventuale errore.

Poi una informazione da niubbo totale quale sono
Non ho ben capito cosa sia agpgart e perchè debba essere attivo per far funzionare una scheda ati pci-express

Questo il mio sistema:
Intel p4 3200 su asus p5ad2 deluxe 1ghz ram
Ati radeon x800 gto pcie
Kernel 2.6.16.18 - Xorg 6.9 - Kde 3.5.2
Slackware 10.2

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Alcune rifiniture (ACPI,ALSA ..)

Messaggio da absinthe »

Sp4wn ha scritto:Chiamiamole rifinuture perchè diciamo che funziona pressocchè tutto senza problemi. Ho evitato di scocciarvi prima d'ora cercando la risoluzione dei miei problemi su internet. Per molte cose ne ho trovate ma per queste no. Spero possiate darmi un mano. I problemi sono i seguenti:

- Il pc non si spegne automaticamente ne con ACPI ne con APM configurati nel kernel(l'uno o l'altro).
Ho però notato che si spegne sia con l'uno che con l'altro se non ho installato l'alsa sound o l'oss sound. In pratica con sonoro funzionante il pc non si spegne altrimenti si(O_o).
mmm... intanto sei sicuro di non abilitare sia alsa che oss : non dovrebbero mai essere presenti entrambi...
- Crash di X(o kde) quando termino una sessione per passare ad un'altro utente(crasha 1 volta su 5). Qui non saprei che log andare a vedere per leggere un eventuale errore.
non uso kde... ignoro la cosa, sorry
Poi una informazione da niubbo totale quale sono
Non ho ben capito cosa sia agpgart e perchè debba essere attivo per far funzionare una scheda ati pci-express
agpgart è il sistema di gestione della porta per le comunicazioni impiegata dalla scheda grafica
Questo il mio sistema:
Intel p4 3200 su asus p5ad2 deluxe 1ghz ram
Ati radeon x800 gto pcie
Kernel 2.6.16.18 - Xorg 6.9 - Kde 3.5.2
Slackware 10.2
sempre parlando del kernel/acpi: hai provato con un kernel standard di slack cosa accade? molto probabilmente è un errorino di ricompilazione...

M

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Anche io ti consiglio di scegliere il kernel standard. La scheda video probabilmente funzionerà col driver mesa, ma successivamente potrai scaricare i drivers ati ed installarli. Saluti

Sp4wn
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Sp4wn »

Vi ringrazio. Proverò col kernel base se fa la stessa cosa.

Rispondi