[Dolori] - Passaggio da una ADSL a un'altra

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elettronicha
Master
Master
Contatta:

[Dolori] - Passaggio da una ADSL a un'altra

Messaggio da elettronicha »

Ho telefonato or ora fresco fresco al servizio clienti Fastweb chiedendo una revisione economica. Ora pago 67 euro, loro dicono che mi adeguerebbero il contratto a 59 euro (mi fanno la carità in pratica...) dopo aver corrisposto loro 35 euro una tantum per la variazione di contratto.

Ho risposto che mi hanno fatto proposte che paragonate a 59 € si possono definire indecenti, visto che con Tiscali pagherei non più di 25 € con ADSL 4Mbit + 600 min di telefonate. Ho consultato il sito di Tiscali e sono raggiunto dalla loro rete privata, quindi in teoria non dovrei pagare il canone Telecom o così c'era scritto.

L'operatrice dice che comunque dovrei rientrare in Telecom perché Tiscali non riesce a darmi un proprio numero, io sono convinto del contrario e penso che lo dicano di prassi per scoraggiare l'utente. Voi che mi dite? Avete esperienza in merito?

Inoltre mi ha detto che dalla domanda di disdetta alla dismissione della linea c'è un tempo morto di 60 giorni. Io in quel tempo dovrei pagare due abbonamenti se affidassi l'operazione della disdetta a Tiscali o chiunque altro?

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Riguardo al canone Telecom :
Sbandierano in TV Alice free 20 Mega senza canone Telecom con due linee telefoniche distinte su due numeri (quello tuo e uno aggiunto gratuito).
NGI fornisce ADSL e Voce (telefono e numero) senza canone Telecom da anni.
Insomma, penso siano costretti a dire così per trattenere i clienti.

Riguardo ai 60 giorni di tempo morto. Teoricamente devi chiedere la disdetta a Fastweb, una volta fatta chiedi a Tiscali o Alice il nuovo abbonamento, di certo avrai tempi e settimane di attesa senza ADSL ma di certo non due canoni. L'attivazione è inoltre quasi sempre gratuita.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Lo so che molti ISP (Fastweb incluso), grazie alla rete di accesso nell'ultimo miglio di loro proprietà, possono sganciare l'utente da Telecom. Ma io vorrei essere sicuro, passando da Fastweb a Tiscali o chiunque sia, di non interpellare nemmeno lontanamente Telecom (che se gli altri sono ladri, lei ne è il capo). Sul sito di Tiscali c'è scritto che il numero dell'inquilino di sotto (col mio che è fastweb non riesco...) è raggiunto dalla loro rete e non pagherà canone Telecom. Qualcuno di voi si è trasferito da fastweb ad altro?

Per i 60 giorni, allora comunque avrei un periodo breve o lungo di buoi assoluto... che schifo.

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

Da quello che so, una volta staccato da Telecom (io sono anni che non pago il canone grazie ad Infostrada), se poi vuoi cambiare compagnia devi per forza di cose ripassare prima da Telecom, pagando l'attivazione (circa 150€) come se fosse la prima volta che hai un'utenza telefonica. Inoltre, credo, ti debbano cambiare anche il numero.

Quando ho scelto l'adsl di infostrada rispetto a fastweb purtroppo il fattore determinante è stato proprio quello di non dover cambiare numero e non tornare a telecom. Avevo chiamato personalmente Fastweb e mi hanno detto che loro prendevano solo utenti telecom.

In poche parole puoi cambiare, ma solo da Telecom ad Altri, non da Altri ad Altri senza passare per Telecom...

Il tutto quasi IMHO

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

Non ho ben capito: hai telefonato a Tiscali e l'operatrice ha cercato di scoraggiarti (:shock:) oppure e' l'operatrice di fastweb che ha cercato di dissuaderti?

Nel secondo caso telefona direttamente a Tiscali e senti che ti dicono.

Ciao

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

senti che ti dice tiscali al riguardo perche ultimamente mi pare che non sia piu necessario ripassare per telecom per cambiare operatore telefonico.

sul forum di fastweb c'è un interessante treahd che parla propio di questo .

ciao .

elettronicha
Master
Master
Contatta:

kreen ha scritto:Non ho ben capito: hai telefonato a Tiscali e l'operatrice ha cercato di scoraggiarti (:shock:) oppure e' l'operatrice di fastweb che ha cercato di dissuaderti?
Quella di Fastweb diceva che passando a qualsiasi altro ISP sarei dovuto rientrare in Telecom, questo significa che dovrei pagare l'attivazione di circa 150 euro e il canone mensile Telecom per almeno un anno, non potendo usufruire del VoIP di altri ISP come Infostrada o Tiscali.
Nel secondo caso telefona direttamente a Tiscali e senti che ti dicono.
Telefonerò, solo che da casa non posso chimare il 130 di Tiscali e numeri simili.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

kobaiachi ha scritto:senti che ti dice tiscali al riguardo perche ultimamente mi pare che non sia piu necessario ripassare per telecom per cambiare operatore telefonico.

sul forum di fastweb c'è un interessante treahd che parla propio di questo .

ciao .
Se ti riferisci a forumfastweb.org ho letto una discussione di 3 pagine, altrimenti non so. Da quella discussione capisco che per passare da un operatore in unbundling (tipo Fastweb) a un altro in unbundling (tipo Tiscali) devo attivare Telecom e pagarle il canone per un anno, di fatto facendo l'abbonamento a tiscali solo per l'adsl. Da un articolo letto in rete http://www.ikaro.net/articoli/cnt/disde ... -0096.html capisco invece che tutta la trafila accade solo se vuoi la number portabilty....
Tutto questo non dovrebbe accadere se passi da numero telecom (voce + adsl telecom o voce telecom + altra adsl) a un altro operatore in unbundling.

Ora sto pensando una cosa: quando ho attivato Fastweb qui non c'era un telefono e non so se c'era un numero telecom, ma allora per l'attivazione a telecom non ho dovuto pagare niente e nemmeno a fastweb. Penso che se disdicessi fw sarebbe come allora.

Boh? Poi chiamo Tiscali.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Io sò che se richiedi la linea a tiscali e non hai il telefono, loro ti danno il numero etc... Non sò se puoi andare direttamente da fastweb a tiscali, ma di sicuro se disdici fastweb e quindi rimani senza linea e fai un contratto per avere una nuova linea con tiscali, non dovrebbero esserci costi aggiuntivi [se non un eventuale attivazione di tiscali]. Chiaramente cambi numero telefonico....

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Mio padre ha fastweb e voleva passare a Libero. Anche a lui hanno detto che doveva passare prima a telecom e poi a Libero, però a lui lo ha detto un operatore di quest'ultimo. E' azienda e non privato ma a sto punto credo sia la stessa cosa

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

io ho una linea con libero ed una con fastweb.

quando ho chiamato fastweb non ci sono stati problemi, mi hanno portato a casa una altra linea e mi hanno assegnato un loro numero telefonico.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ma prima di mettere fastweb cosa c'era? Avevi un numero Telecom attivo?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

no avevo libero come gestore telefonico. per non ripassare per telecom mi sono fatto mettere una nuova linea in casa (hanno portato un secondo doppino)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Quindi dici che se disdico fastweb potrei mettere adsl e voce con tiscali (dato che sono raggiunto dalla loro rete di accesso privata) senza passare per telecom?

Rispondi