Problemi dopo installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masfur
- Linux 0.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian
Problemi dopo installazione
Cari amici, ieri sera ho installato slackware 10.2.
Al riavvio tutto ok fino alla scritta:
STARTING PCMCIA services:
<Probing for PCIC: edit /etc/rc.d/rc.pcmcia>
e tutto si blocca.
Cosa potrebbe essere?
Al riavvio tutto ok fino alla scritta:
STARTING PCMCIA services:
<Probing for PCIC: edit /etc/rc.d/rc.pcmcia>
e tutto si blocca.
Cosa potrebbe essere?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
sono i driver per la scheda pcmcia: prova a fare un boot da cd1, poi crea una directory a piacere (es: /mnt/dir/) monta la tua partizione di root là dentro (es: mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/dir/) e togli l'eseguibilità dello script che gestisce il PCMCIA (es: /mnt/dir/etc/rc.d/rc.pcmcia). in questo modo non verrano rilevate le schede pcmcia però il sistema dovrebbe partire... a quel punto posta un "lspci" e vediamo se qualcuno sa come far andare la tua pcmcia -nel senso che troviamo i driver corretti-
M
PS: scusa ma sono di fretta, se non hai capito posto un messaggio più esteso dopo (comunque con un search nel forum trovi il metodo per fare quello che ti ho detto)
M
PS: scusa ma sono di fretta, se non hai capito posto un messaggio più esteso dopo (comunque con un search nel forum trovi il metodo per fare quello che ti ho detto)
- masfur
- Linux 0.x

Problemi PCMCIA
Grazie absinthe della tua risposta.
Ho cercato (e trovato) nel forum, ma vorrei che mi spiegassi un procedimento passo-passo. Se ti è utile vorrei anche aggiungere che non uso schede PCMCIA, pertanto se c'è la possibilità di disabilitare il tutto non c'è problema.
Grazie comunque e attendo una tua risposta.
Ho cercato (e trovato) nel forum, ma vorrei che mi spiegassi un procedimento passo-passo. Se ti è utile vorrei anche aggiungere che non uso schede PCMCIA, pertanto se c'è la possibilità di disabilitare il tutto non c'è problema.
Grazie comunque e attendo una tua risposta.
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
ah! se non usi le pcmcia allora potresti togliere direttamente il pacchetto! ti posto le due possibilità: in entrambi i casi comincia così:
1-avvia il cd 1 della slack così fai il boot da lì.
2-quando compare il prompt (lo stesso da cui hai dato "setup" per installare la distro), crea una directory a piacere, mettiamo che la chiami dir e la metti in /mnt -ti consiglio di metterla lì-:
3-a questo punto monta la tua partizione di / nella directory. ad esempio se usi il file system ext3 e la tua / si trova nella partizione hda2 fai così:
bene adesso hai montato la partizione di /. ora le strade sono due: mantieni il pacchetto pcmcia ma non lo fai partire -soluzione A)-, oppure disinstalli direttamente il pacchetto -soluzione B)-.
soluzione A)
entri nella directory di configurazione del tuo linux che adesso si trova in:
e togli l'eseguibilità al file che fa partire la pcmcia:
soluzione B)
disinstalli il pacchetto -che dovrebbe essere: pcmcia-cs-3.2.8-i486-1.tgz-, facendo così:
qualunque sia la soluzione scelta riavvia poi il sistema con
e ricordati di togliere il cd dal lettore 
M
1-avvia il cd 1 della slack così fai il boot da lì.
2-quando compare il prompt (lo stesso da cui hai dato "setup" per installare la distro), crea una directory a piacere, mettiamo che la chiami dir e la metti in /mnt -ti consiglio di metterla lì-:
Codice: Seleziona tutto
# mkdir /mnt/dir
# mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/dir
soluzione A)
entri nella directory di configurazione del tuo linux che adesso si trova in:
# cd /mnt/dir/etc/rc.d
e togli l'eseguibilità al file che fa partire la pcmcia:
# chmod 644 rc.pcmcia
disinstalli il pacchetto -che dovrebbe essere: pcmcia-cs-3.2.8-i486-1.tgz-, facendo così:
# ROOT=/mnt/dir removepkg pcmcia-cs
# reboot
M
- masfur
- Linux 0.x

pcmcia
Ho provato e tutto ha funzionato bene.
A dir la verità ho dovuto procedere anche con il file rc.hotplug (che dovrebbe
gestire i plug&play).
Ora tutto funziona.
Grazie.
gestire i plug&play).
Ora tutto funziona.
Grazie.
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
Re: pcmcia
in che senso hai dovuto procedere? non lo hai mica disabilitato vero?masfur ha scritto:Ho provato e tutto ha funzionato bene.
gestire i plug&play).
Ora tutto funziona.
Grazie.
M
- masfur
- Linux 0.x

rc.hotplug
Ops... L'ho disabilitato si... come ho fatto per rc.pcmcia.
Dalla tua risposta, mi sa che ho fatto un errore...
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
Re: rc.hotplug
il fatto è che rc.hotplug fa partire il sistema di hotplug, ovvero quel sistema che si preoccupa di gestire le periferiche inserite al volo (ad esempio una penna usb). ho dato un occhio -un pò affrettato- al contenuto del pacchetto pcmcia e non mi pare che influisca poi molto su hotplug. perchè dici che hai dovuto commentarlo? ti restituisce un errore oppure si "pianta"? tieni conto che hotplug è un pò lento ad essere eseguito -specie al primo avvio IMHO- molti, me incluso, lo mettono in background. fai così:masfur ha scritto:Ops... L'ho disabilitato si... come ho fatto per rc.pcmcia.
ripristina i permessi di hotplug con
cd /etc/rc.d && chmod 755 rc.hotplug
M
- masfur
- Linux 0.x

hotplug
Scusa absinthe se ti posto soltanto adesso.
Ho dovuto reinstallare tutto, causa cambio hd.
Nella varie opzioni di installazione ho disabilitato l'rc per le schede pcmcia e ho disabilitato anche hotplug. Nella vecchia installazione avevo atteso quasi 15min (seguendo il tuo consiglio), ma nulla da fare.
Non mi dispiace fare il "mount" ogni volta (tanto per non perdere il vizio della console, ma avere l'hotplug abilitato sarebbe una bella cosa...
Ho dovuto reinstallare tutto, causa cambio hd.
Nella varie opzioni di installazione ho disabilitato l'rc per le schede pcmcia e ho disabilitato anche hotplug. Nella vecchia installazione avevo atteso quasi 15min (seguendo il tuo consiglio), ma nulla da fare.
Non mi dispiace fare il "mount" ogni volta (tanto per non perdere il vizio della console, ma avere l'hotplug abilitato sarebbe una bella cosa...
- masfur
- Linux 0.x

Hotplug
Infatti.
Il problema però si ripercuote ancora.
Io procedo in questo modo (almeno per quello che ho imparato nelle altre distro):
mkdir /mnt/sda
mount /dev/sda1 /mnt/sda
per poter montare la chiavetta su hd, ma non funziona. Mi restituisce un errore.
Cosa potrebbe essere?
A questo proposito volevo chiedere se è possibile associare ad una icona la
sequenza per il montaggio (con tanto di passwd di root all'interno).
Grazie anticipate
Il problema però si ripercuote ancora.
Io procedo in questo modo (almeno per quello che ho imparato nelle altre distro):
mkdir /mnt/sda
mount /dev/sda1 /mnt/sda
per poter montare la chiavetta su hd, ma non funziona. Mi restituisce un errore.
Cosa potrebbe essere?
A questo proposito volevo chiedere se è possibile associare ad una icona la
sequenza per il montaggio (con tanto di passwd di root all'interno).
Grazie anticipate