Kernel 2.6.17 - Kernel panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dae
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel 2.6.17 - Kernel panic

Messaggio da Dae »

salve ragazzi, ho dato 1 occhiata ai thread precedenti riguardanti l'argomento ma nn mi sono stati di grande aiuto...e dunque ho deciso di aprirne 1 altro. riassumo il mio problema in 3 stringhe:

VFS: cannot open root device "305" or unknow-block(3, 5)
please append a correct "root=" boot option
kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknow-block(3, 5)

da cosa dipende? ho ricompilato il kernel 4 volte provando 1000 tipi di configurazioni diverse... utilizzo la ext3 e ho dato il supporto da kernel.. nn so piu cosa fare, aiutatemi! :cry:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

o lilo è configurato male oppure è un bug del kernel!

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Allora siamo in 3! é sicuramente un bug... Ragazzi.. a qualcuno di voi funzia l'ultimo?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quando ricompilate un nuovo kernel, vi conviene sempre riciclare il precedente .config; in caso contrario, vi tocca riconfigurare tutto da zero!

Nel caso di Dae, è importante compilare direttamente nel kernel il supporto per ext3; il supporto per altri FS come ext2, reiserfs, etc, deve essere eventualmente compilato come modulo.

Dopo la ricompilazione del kernel bisogna trasferire gli opportuni file in /boot; nel caso del kernel 2.6.17, dalla directory /usr/src/linux-2.6.17 si possono dare i seguenti comandi:

cp System.map /boot/System.map-2.6.17
cp .config /boot/config-2.6.17
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.17

Nella directory /boot conviene poi crearsi i seguenti link simbolici (dopo aver eliminato quelli vecchi):

ln -s System.map-2.6.17 System.map
ln -s config-2.6.17 config
ln -s vmlinuz-2.6.17 vmlinuz

E' anche importante che sia presente un link simbolico /usr/src/linux a /usr/src/linux-2.6.17.

Ora bisogna aggiornare lilo prima del reboot; si deve quindi editare il file /etc/lilo.conf e inserire righe del tipo:

Codice: Seleziona tutto

...

boot = /dev/hda

...

default = Linux-2.6.17

....

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-ide-2.6.17
  root = /dev/hdb5
  label = Linux-2.6.17
  read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
Ovviamente, al posto di /dev/hda bisogna mettere il disco in cui vuoi installare il boot-loader lilo; al posto di root = /dev/hdb5 bisogna mettere la partizione in cui è installato Linux.

P.S. A me il 2.6.17 funziona a meraviglia.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Si si.. le procedure di installazione del kernel sono sicurissimo che siano correte (non è affato la prima volta!) Ho già aperto un post simile e l'ho spiegato..

Vi dò alcune informazioni sulla mia macchina.. magari se c'è qualche analogia con quelli che hanno avuto il mio stesso problema...

Portatile Compaq Athlon 64 hda ide
/dev/hda1 Windows 15gb vfat
/dev/hda2 Root 10gb ext3
/dev/hda3 home 38gb ext3
/dev/hda4 swap 2gb swap

Bootloader Grub in MBR, con ext3 modulare o nel kernel nn funzia.. con o sn initrd...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh.. il controller per il vostro hd e il filesystem devono essere statici. se questo è stato fatto un

#lilo -t

vi consente di verificare eventuali errori nel file del bootloader. se anche questo è ok allora c'è un baco davvero... sicuri dei driver hw?

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Io ho il 2.6.17 su reiser (/) e funziona tutto bene...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

absinthe ha scritto:beh.. il controller per il vostro hd
giá, controllato il controller :wink: ?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

acrive ha scritto:Allora siamo in 3! é sicuramente un bug...
Addirittura 'sicuramente'! lol
Il problema è tra il monitor e la sedia ;)

wolf64
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Gigi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE

Messaggio da wolf64 »

Io copio sempre il .config del kernel precedente, però prima di lanciare la compilazione do un "make oldconfig", mi chiede cosa voglio fare con le nuove feature del nuovo kernel, generalmente compilo il più possibile come moduli, ovviamente non vado mai a casaccio, poi se non sono convinto edito il krenel per ricontrollare, poi compilo, installo, linko come descritto in questo thread e aggiorno il mio lilo (tenendo però almeno un altro kernel precedente con il quale sono sicuro che mi fa un boot senza problemi).
Sinceramente il lavoro di compilazione, installazione dei moduli e creazione dei link simbolici lo faccio fare da un mio script al quale posso passare alcune opzioni per rendere il kernel come predefinito, dare un valore di nice alto se mentre compilo uso il computer e qualcos'altro.

Alla fine riavvio col nuovo kernel e installo eventuali driver esterni, ad esempio il driver ATI per questo (fisso) e Nvidia per il mio portatile.

Nel caso specifico del kernel 2.6.17.x ho avuto soltanto un problema con i moduli ALSA con questo computer, me ne caricava uno di troppo e non funzionava l'audio, al momento ho risolto mettendolo nella blacklist di hotplug, magari approfondirò il problema (o riproverò con il 2.6.17.1 che ho in questo momento visto che me lo faceva con il 2.6.17).

Linux 2.x
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

io l'ho compilato proprio oggi e, ad eccezione dell'audio, funziona tutto bene.
Se può esserti utile posso inviarti il mio config file...

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Secondo me è un bug al 99%... sai che novità...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

acrive ha scritto:Secondo me è un bug al 99%... sai che novità...
Se ne sei tanto certo posta sulla linux-kernel mailing list ;)
Comunque *ogni volta* che esce un nuovo kernel i forum di tutto il mondo si riempiono di questi thread. È sempre un errore di configurazione dell'admin, altro che bug...

Ps. A me su 3 macchine diverse funziona...

phobos3576
Staff
Staff

Ma di quali bug state parlando?
Il 2.6.17 è un vero capolavoro!

Forse non avete letto il commento che Linus Torvalds ha messo all'inizio del ChangeLog del 2.6.17:

Codice: Seleziona tutto

commit 427abfa28afedffadfca9dd8b067eb6d36bac53f
Author: Linus Torvalds <torvalds@g5.osdl.org>
Date:   Sat Jun 17 18:49:35 2006 -0700

Linux v2.6.17

Being named "Crazed Snow-Weasel" instills a lot of confidence in this
    release, so I'm sure this will be one of the better ones.
Ed ha ragione!

P.S. Per i problemi con ALSA vale lo stesso discorso; controllate se avete configurato a dovere la sezione Sound Support del kernel.

Il 2.6.17 utilizza alsa-driver 1.0.11; di conseguenza, prima di ricompilare il kernel assicuratevi di aver installato (nell'ordine) alsa-lib 1.0.11, alsa-oss 1.0.11 e alsa-utils 1.0.11

Sul mio PC l'audio è limpido che più limpido non si può.

phobos3576
Staff
Staff

Adesso che mi viene in mente, il kernel 2.6.17 introduce un nuovo parametro di configurazione che permette di abilitare/disabilitare il supporto per le vecchie versioni di ALSA (1.0.9 o inferiori); magari, in determinati casi potrebbe essere necessario abilitare tale supporto.

Rispondi