Voip? [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Voip? [RISOLTO]
Penso che succeda un po' anche a voi il fatto di ricevere quasi quotidianamente delle telefonate da questo o quell'operatore telefonico che propone delle nuove offerte per l'ADSL, la telefonia etc...
Io, in genere, li mando garbatamente a quel paese, perché al momento (solo canone Telecom, telefonate con Infostrada e ADSL con Libero Free "a consumo") non mi lamento...
Però, l'offerta che mi hanno fatto stavolta, sinceramente, mi tenta: 39.95 tutto compreso (ADSL 8 Mega, telefonate sul fisso nazionale illimitate, modem gratis, attivazione gratis, disdetta precedente operatore gratis, nessun'altra spesa, insomma...) e io, in genere, è quello che spendo (stando però attento alla connessione).
La mia unica perplessità è che le telefonate avverrebbero col voip e, non avendone esperienza, non so che fare (qualcuno mi dice che ogni tanto la linea manca...).
Un'altra mia perplessità riguarda il collegamento fisico del telefono: io ho il telefono principale a monte del pc e da quello parte un doppino in serie che porta al pc (dove c'è il modem). Con il voip, il primo telefono funzionerebbe comunque o dovrei cambiare il tipo di collegamento (per me sarebbe un po' complicato...)?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
E, complessivamente, cosa ne pensate dell'offerta?
Grazie,
nino
Io, in genere, li mando garbatamente a quel paese, perché al momento (solo canone Telecom, telefonate con Infostrada e ADSL con Libero Free "a consumo") non mi lamento...
Però, l'offerta che mi hanno fatto stavolta, sinceramente, mi tenta: 39.95 tutto compreso (ADSL 8 Mega, telefonate sul fisso nazionale illimitate, modem gratis, attivazione gratis, disdetta precedente operatore gratis, nessun'altra spesa, insomma...) e io, in genere, è quello che spendo (stando però attento alla connessione).
La mia unica perplessità è che le telefonate avverrebbero col voip e, non avendone esperienza, non so che fare (qualcuno mi dice che ogni tanto la linea manca...).
Un'altra mia perplessità riguarda il collegamento fisico del telefono: io ho il telefono principale a monte del pc e da quello parte un doppino in serie che porta al pc (dove c'è il modem). Con il voip, il primo telefono funzionerebbe comunque o dovrei cambiare il tipo di collegamento (per me sarebbe un po' complicato...)?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
E, complessivamente, cosa ne pensate dell'offerta?
Grazie,
nino
Ultima modifica di aschenaz il ven 11 ago 2006, 14:20, modificato 1 volta in totale.
per quanto riguarda il voip non so darti consigli nel senso che non ho mai avuto modo di ricevere tale servizio da un operatore.. l'unico consiglio che ti do è: stai attento se devi cambiare operatore: rischi di stare mesi senza collegamento!!!! finchè si tratta di attivare sono tutti veloci, poi però quando lasci.. devi penare!!
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Questa è stata una delle prime cose che ho chiesto e mi hanno assicurato che fanno tutto loro e che la variazione avviene di notte in modo indolore...Ermes1 ha scritto:per quanto riguarda il voip non so darti consigli nel senso che non ho mai avuto modo di ricevere tale servizio da un operatore.. l'unico consiglio che ti do è: stai attento se devi cambiare operatore: rischi di stare mesi senza collegamento!!!! finchè si tratta di attivare sono tutti veloci, poi però quando lasci.. devi penare!!
Grazie,
nino
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Il VoIP comincia ad essere una tecnologia diffusa e testata, anche se fino a solo uno o due anni fa non era così. Io uso quello di Fastweb, anche se ancora per poco, e devo dire che ultimamente le cose sono migliorate. Prima avevo qualche sporadica caduta della connessione ma su chiamate all'estero, quindi non so a chi sia attribuibile la causa. Ho letto anche problemi di "voce metallica", ma questo tempo fa. Gli altri operatori non so come siano messi.
Io da molto tempo sto studiando le offerte voip di qualsiasi operatore e tutte le possibilità tecniche che il voip propone.
per quanto riguarda l'impianto telefonico, dovrebbe essere modificato in questo modo:
linea principale->router adsl (a monte di tutto) -> switch -> adattatore ata ->telefono tradizionale. Dunque, dovresti mettere mano sui cavi del telefono.
per quanto riguarda le caratteristiche qualitative delle telefonate, dipende tutto dalla qualità della connessione: fermo restando che la banda passante utilizzata è pressoche nulla (basta il 56k) il problema sta nel ping della connessione: più lento è più ritardo avrai nella telefonata.
inoltre, il problema che si può verificare è che se stai scaricando da internet a manetta e fai una telefonata, se il sistema non è ben configurato puoi sentire male.
L'argomento è molto lungo, ma ti consiglio di visitare il sito http://www.skypho.net (nella sezione faq, ad esempio) dove puoi trovare molte informazioni riguardo al voip.
Chiedi pure se hai bisogno di aiuto!
per quanto riguarda l'impianto telefonico, dovrebbe essere modificato in questo modo:
linea principale->router adsl (a monte di tutto) -> switch -> adattatore ata ->telefono tradizionale. Dunque, dovresti mettere mano sui cavi del telefono.
per quanto riguarda le caratteristiche qualitative delle telefonate, dipende tutto dalla qualità della connessione: fermo restando che la banda passante utilizzata è pressoche nulla (basta il 56k) il problema sta nel ping della connessione: più lento è più ritardo avrai nella telefonata.
inoltre, il problema che si può verificare è che se stai scaricando da internet a manetta e fai una telefonata, se il sistema non è ben configurato puoi sentire male.
L'argomento è molto lungo, ma ti consiglio di visitare il sito http://www.skypho.net (nella sezione faq, ad esempio) dove puoi trovare molte informazioni riguardo al voip.
Chiedi pure se hai bisogno di aiuto!
meglio non fare di tutta l'erba un fascio: ci sono adattatori e adattatori...molte persone usano telefoni tradizionali con adattatore per telefonare via internet e non hanno mai avuto problemi!borgo.ema ha scritto:gli adattatori ata mi han dato un pò di problemi...
meglio un telefono Ip anche se non costano pochissimo quelli decenti
ho riportato un esperienza personale non mi pare di aver dato una sentenza...whites11 ha scritto:meglio non fare di tutta l'erba un fascio: ci sono adattatori e adattatori...molte persone usano telefoni tradizionali con adattatore per telefonare via internet e non hanno mai avuto problemi!borgo.ema ha scritto:gli adattatori ata mi han dato un pò di problemi...
meglio un telefono Ip anche se non costano pochissimo quelli decenti
poi a che pro?? non vendo mica hardware....
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Grazie a tutti per le risposte...
Sto, comunque, valutando anche la possibilità di attivare una connessione flat solo ADSL e pagare poi il voip a consumo: mi dicono che bisogna considerare questa alternativa in caso non si facciano troppe telefonate...
Ciao,
nino
Lo supponevo... Comunque non è un problema insormontabile...whites11 ha scritto:...
linea principale->router adsl (a monte di tutto) -> switch -> adattatore ata ->telefono tradizionale. Dunque, dovresti mettere mano sui cavi del telefono...
Sto, comunque, valutando anche la possibilità di attivare una connessione flat solo ADSL e pagare poi il voip a consumo: mi dicono che bisogna considerare questa alternativa in caso non si facciano troppe telefonate...
Ciao,
nino
TE LO AUGURO!!ninobi ha scritto:Questa è stata una delle prime cose che ho chiesto e mi hanno assicurato che fanno tutto loro e che la variazione avviene di notte in modo indolore...Ermes1 ha scritto:per quanto riguarda il voip non so darti consigli nel senso che non ho mai avuto modo di ricevere tale servizio da un operatore.. l'unico consiglio che ti do è: stai attento se devi cambiare operatore: rischi di stare mesi senza collegamento!!!! finchè si tratta di attivare sono tutti veloci, poi però quando lasci.. devi penare!!
Grazie,
nino
- aschenaz
- Staff

- Contatta:
Grazie, l'augurio ha funzionato!Ermes1 ha scritto:TE LO AUGURO!!![]()
![]()
Riporto l'esito della vicenda (se possa interessare a qualcuno, altrimenti saltate a pie' pari e scusatemi).
Allora, fatto il contratto (per telefono), dopo quattro giorni m'è arrivato il modem/router;
il collegamento ADSL praticamente era già attivo, ancora prima che fosse disattivato il vecchio operatore
altri due o tre giorni e mi hanno attivato la seconda linea voip, perfettamente funzionante;
dopo 20 giorni precisi (come promesso) è avvenuto lo stacco da telecom e il porting immediato del vecchio numero!
Finora è andata veramente ok, spero di non dovermi pentire in futuro...!
Lunico appunto è che la velocità dell'adsl in download si aggira sui 4 Mb (invece degli 8 promessi), ma probabilmente dipende dal fatto che il collegamento (con semplice doppino) percorre una quarantina di metri tortuosi nei tubi dell'impianto elettrico prima di arrivare al modem. Adesso provo a fare un collegamento decisamente più breve con cavo schermato e vediamo...
Ciao,
nino