dev-cpp ambiente di sviluppo...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

dev-cpp ambiente di sviluppo...

Messaggio da smtux »

qualcuno di voi ha mai usato dev-cpp come ambiente di sviluppo?

esiste anche per linux?
Per linux ho usato kdevelop... credo che non ci sia molta differenza...

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Si, l'ho usato e mi è sembrato abbastanza buono. Per Linux non mi risulta che esista, ma non ne sento la mancanza.
Se programmi in C sotto Windows ti consiglio di dare un'occhiata a MinGW: http://www.mingw.org/. Non è un'IDE,ma un set di librerie e attrezzi vari :) e ti permette anche di scrivere codice facilmente portabile sotto Linux.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

gioco ha scritto:Si, l'ho usato e mi è sembrato abbastanza buono. Per Linux non mi risulta che esista, ma non ne sento la mancanza.
Se programmi in C sotto Windows ti consiglio di dare un'occhiata a MinGW: http://www.mingw.org/. Non è un'IDE,ma un set di librerie e attrezzi vari :) e ti permette anche di scrivere codice facilmente portabile sotto Linux.
Grazie delle info... credo inoltre che esista una versione di DEV-CPP con mingw integrato al suo interno.

Sotto linux cosa usi come ambiente di sviluppo? (se uno vuole un ide)

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

Ciao

Io normalmente uso Kate + g++

Comunque se vuoi un ide stile dev prova anjuta, trovi il pacchetto qui nel reposity di slacky
http://www.slacky.it/download/developme ... 86-1sl.tgz

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

smtux ha scritto: Grazie delle info... credo inoltre che esista una versione di DEV-CPP con mingw integrato al suo interno.

Sotto linux cosa usi come ambiente di sviluppo? (se uno vuole un ide)
Emacs è migliore di qualsiasi IDE. Io spesso uso kate perchè lo trovo veloce e mi bastano le funzionalità essenziali. Non mi piacciono gli IDE, preferisco un editor leggero e un terminale.
Mi pare di ricordare che in dev-cpp c'è un'opzione per selezionare il compilatore da usare, lì credo puoi specificare anche mingw.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

oppure il classico solito indimenticabile Eclipse... o addirittura codeblocks, che poi alla fin fine è (sarebbe dovuto essere) il successore di dev-c che ormai non è più sviluppato.
dalpo ha scritto:Ciao

Io normalmente uso Kate + g++
Beh, si, Kate può andar bene per modificare qualcosa, per scrivere qualche file, ma di certo non puoi farci un progettino di... diciamo... 1000 righe :?

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

dapuzz ha scritto:Beh, si, Kate può andar bene per modificare qualcosa, per scrivere qualche file, ma di certo non puoi farci un progettino di... diciamo... 1000 righe :?
Ti assicuro di si. Puoi gestire 1000 righe anche con pico/nano, non è che siano tantissime. Quello che serve alla fine è un editor con evidenziazione della sintassi, find&replace e poco altro.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

gioco ha scritto:
dapuzz ha scritto:Beh, si, Kate può andar bene per modificare qualcosa, per scrivere qualche file, ma di certo non puoi farci un progettino di... diciamo... 1000 righe :?
Ti assicuro di si. Puoi gestire 1000 righe anche con pico/nano, non è che siano tantissime. Quello che serve alla fine è un editor con evidenziazione della sintassi, find&replace e poco altro.
vim? :E

evidenzia,replacia e fa mooolto altro cose che neanke ci sognamo

svantaggio? vorrei avere i miei file da editare a portata di clik cosa che si rende alquanto scomoda anche usando il loro albero di directory interno di vim

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Per scrivere 1000 righe basta una lavagna! :lol: Diciamo che già programmi da 20k-30k LOC su più file secondo me sono difficilmente gestibili con Vim o qualsiasi altro editor "semplice". Un IDE discreto è KDevelop, che ha Kate integrato, peccato che fare debugging sia piuttosto complesso (io ancora non ho capito come si fa...)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ok, ok, 1000 righe sono poche... ma andatevi a trovare una funzione, poi modificate il prototipo, poi compilate, poi c'è un errore alla riga 473... Qualcuno si ricorda che campi ha la sctruct hostent? Ma dov'è l'autocompletamento con vim?

Scusate, ma perchè complicarsi la vita quando con una ide basterebbero 2 click?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

dapuzz ha scritto: Scusate, ma perchè complicarsi la vita quando con una ide basterebbero 2 click?
vero

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

nel frattempo ho trovato la risposta alla mia domanda....
Usare Vim sempre e comunque, per difendere la categoria dei nerd 8) Scusate il flame :asd:

rogx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rogx »

Ho usato dev-cpp per molto tempo, alcuni anni fa,
poi, passando a linux, dopo prove e tentativi vari ho deciso di usare Fltk (c'e' fluid, ottimo per creare GUI), Nedit come editor
serve anche il copia-incolla in modo colonna e le macro facili ed efficienti.
Compilo da terminale.
Tra l'altro, con Fltk, posso compilare lo stesso sorgente, senza modificare una virgola,
su AIX, su linux e su Windows.(solo il makefile deve essere leggermente diverso per Windows).
Ciao. 8)

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

dapuzz ha scritto: Beh, si, Kate può andar bene per modificare qualcosa, per scrivere qualche file, ma di certo non puoi farci un progettino di... diciamo... 1000 righe :?
Ti assicuro che lo usato per gestire file (bada bene, file non progetti) da 15 mega... file di testo ovviamente.

Fa egregiamente il suo lavoro e se sai usare make o autoconf (gli IDE su Linux infatti sono comodi sopratutto perchè tolgono al programmatore la necessità di usare autoconf e compagnia) è un editor molto comodo e leggero.

Rispondi