Linux su PSP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Devil_OS
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 17 lug 2006, 18:27
Località: Vercelli

Linux su PSP

Messaggio da Devil_OS »

Ragazzi avevo intenzione di realizzare una distro per la psp e fattibile come cosa?o come struttura la psp e' leggermente diversa?

Avatar utente
chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 375
Iscritto il: gio 30 set 2004, 0:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da chrix »

è già stato realizzato anche se l'installazione è un vero incubo!!!! però molte funzionalità sono supportate: il wi-fi ad esempio, questa mi fa pensare che si può usare la psp per lo snifing, girando la città alla ricerca di un hotspot!!!, comunque dai un'occhiata qui:

http://sourceforge.net/projects/qpspmanager/

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

ehm da quello che ho capito quello è un file manager per la psp, non una distribuzione per psp...
prova a dare un occhio a http://www.psp-linux.org/ , sinceramente non è un problema far andare il kernel dal momento che i mips sono supportati da lungo tempo. il vero problema è riuscire a scavalcare tutte le protezioni che la sony ha deciso di metterci dentro :-)

purtroppo il sito non sembra molto attivo, comunque facci avere qualche notizia se si smuove qualcosa... che ne so... una slackpsp... :D

ciao

Avatar utente
chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 375
Iscritto il: gio 30 set 2004, 0:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da chrix »

di questo che ne dici ?

http://www.hacker.co.il/psp/bochs/

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

chrix ma posti a babbo o che?

neanche quello è una distro linux per psp... quello è bochs compilato come "homebrew" per psp con sistema operativo della sony.

ciao

Avatar utente
chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 375
Iscritto il: gio 30 set 2004, 0:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da chrix »

ma sid77 per favore quello è il sito del'hacker che ha portato linux e windows su psp, ti perdono se non capisci inglese!!!

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

@chrix : forse sei tu che non hai capito bene cosa vuole fare l'autore del thread e di che cosa parli quel link che hai postato.
L'autore del thread vuole creare una distro che funzioni nativamente sulla psp mentre il link da te postato permette di fare partire un immagine virtuale di un sistema operativo usando bochs. Se non sai cosa sia bochs cerca un pò in rete.

mz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 19 giu 2006, 14:35

Messaggio da mz »

ha ragione krisis e basta dire cavolate ! :evil:

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

appena sotto l'immagine della psp con il logo di win95:

What is this?

Yes, it's true. I've managed to run Windows 95 and Linux on the PSP. I've done it by porting the excellent open source x86 emulator Bochs.

prego leggere bene la parte che dice "ho usato bochs" e poi guardate questo link: http://bochs.sourceforge.net/

in ogni caso, da luglio 2006 (mz direi che un occhio alle date quando posti aiuta ;-) ) la situazione si è evoluta: lo stesso http://www.psp-linux.org ora rimanda a questo link: http://df38.dot5hosting.com/~remember/chris/
si può fare, ma non è molto semplice (è richiesto l'uso di un FPGA) e, soprattutto, non sarà tanto semplice accedere al resto dell'hw.

ciao

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

Far girare Linux sulla PSP non è banale, perché la PSP non ha un TLB, cosa che impedisce la virtualizzazione della memoria, che è uno dei pochi requisiti inderogabili per l'esecuzione del kernel.

Quelli di psp-linux.org stavano cercando di adattare uclinux (una versione patchata del kernel che viene meno a quel requisito) alla PSP, ma l'ultima volta che ho guardato non avevano ancora ottenuto nessun risultato. Adesso pare che si siano messi sulla strada giusta, ma siano ancora agi albori.

Quell'altro coso, Bochs, emula l'hardware di un PC, quindi anche il TLB, e ci si riesce a far girare sia Linux che Win95 sopra, peccato che il tutto sia più lento che su un 386, e più che una proof-of-concept non è.

Chi invece ha un Nintendo DS può divertirsi con dslinux.org :).

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

NON comprate la PSP prendete questa http://www.gp2x.it/ :D

Rispondi