ipod nano open source!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ipod nano open source!!
Ciao,
Possiedo un iPod nano da 4 gb, devo dire che anche se costa un bel pò è davvero un bel gioiellino!!
Ho visto che sul nano è possibile installare sistemi diversi dal suo firmware di origine. Seppure il firmware non è una schifezza volevo provare ad installare un sistema diverso come iPodlinux, floydZilla oppure rockbox.
Volevo però avere un parere da chi ha già sperimentato questo tipo di soluzione!!! La mia paura è quella quella di non poterlo più ripristinare!!!
Spero possiate darmi un mano a capire bene tutti i rischi del caso.
ciao e buona slackware a tutti
Possiedo un iPod nano da 4 gb, devo dire che anche se costa un bel pò è davvero un bel gioiellino!!
Ho visto che sul nano è possibile installare sistemi diversi dal suo firmware di origine. Seppure il firmware non è una schifezza volevo provare ad installare un sistema diverso come iPodlinux, floydZilla oppure rockbox.
Volevo però avere un parere da chi ha già sperimentato questo tipo di soluzione!!! La mia paura è quella quella di non poterlo più ripristinare!!!
Spero possiate darmi un mano a capire bene tutti i rischi del caso.
ciao e buona slackware a tutti
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
anche io volevo provare linux sul nanao (2GB) anche perchè ti permetterà di vedere video per esempio.
appena ho un po di tempo (quando?) lo farò.
non temere, perchè in ogni caso, potrei tornare al firmware originale con ll programma -flash della apple.
In quel caso però ü utilizzabile solo su mac ox o win.
divremmo far pressioni sulla mela mperchÈ supporti anche linux. in fondo loro crescono su un nix os ....
appena ho un po di tempo (quando?) lo farò.
non temere, perchè in ogni caso, potrei tornare al firmware originale con ll programma -flash della apple.
In quel caso però ü utilizzabile solo su mac ox o win.
divremmo far pressioni sulla mela mperchÈ supporti anche linux. in fondo loro crescono su un nix os ....
in genere tutti sti oggetti che permettono di cambiare firmware hanno due memorie. Un 'bios' immodificabile che lo fa accendere e carica il firmware da una eprom (flashabile). Quindi fortunatamente quand'anche il flash del firmware dovesse andare male perchè salta la corrente, inciampi nel cavo, o per qualsiasi altro problema che può sorgere, dovresti poter sempre riflasharlo, rimettendo quello originale apple o uno qualsiasi modificato.
Sebbene non mi sia mai capitato di avere problemi durante il cambio firmware, il condizionale è sempre d'obbligo.
Ovvio è che se cambi firmware e poi per qualche altro problema lo porti in assistenza lasciando ipodzilla ti fanno storie!
Sebbene non mi sia mai capitato di avere problemi durante il cambio firmware, il condizionale è sempre d'obbligo.
Ovvio è che se cambi firmware e poi per qualche altro problema lo porti in assistenza lasciando ipodzilla ti fanno storie!
Ma perche' non montare NetBSD ? Visto che gira su oltre 50 processori diversi,di cui macchine esotiche ecc.. Io ne ho letti un paio di tipi che l'avevano montata su ipod con entrambi ottimo risultato.. Io non ho mai provato sinceramente .. Se qualcuno e interessato o qulcuno l'ha gia' fatto e vorrebbe esporre la sua esperienza saro' lieto d'ascoltarlo .. Ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
ti consiglio rockbox: si installa copiando solo un file dentro l'ipod. si rimuove cancellandolo.
iPod Linux è decisamente più figo e ha anche un installer extra-lusso per macosx e forse windows ma supporta principalmente i vecchi modelli e con i nuovi il pericolo di devastarli è sempre dietro l'angolo
ciao
iPod Linux è decisamente più figo e ha anche un installer extra-lusso per macosx e forse windows ma supporta principalmente i vecchi modelli e con i nuovi il pericolo di devastarli è sempre dietro l'angolo
ciao
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Io li ho provati entrambi sul mio video 5g per poi tornare al firmware originale
mi sembrano entrambi ancora un pò "immaturi" o perlomeno abbisognano di diverse modifiche o personalizzazioni
Il piu comodo per installazione e rimozione è di sicuro Rockbox e comunque puoi andare tranquillo per il ripristino nessun problema il massimo che ti può capitare è di dover reistallare la musica che avevi (ma basta un backup per scongiurarlo)
mi sembrano entrambi ancora un pò "immaturi" o perlomeno abbisognano di diverse modifiche o personalizzazioni
Il piu comodo per installazione e rimozione è di sicuro Rockbox e comunque puoi andare tranquillo per il ripristino nessun problema il massimo che ti può capitare è di dover reistallare la musica che avevi (ma basta un backup per scongiurarlo)
allora...io ho un ipod nano come il tuo e ho provato ad installarlo...nn è stato facile perchè ho avuto un pò di problemi, comunque puoi in ogni caso ripristinarlo con l'ipod updater...a volte però succede che come si suol dire "va a puttane" in questo caso devi riformattarlo completamente! e qui ti consiglio l'hp usb format tool googla e la trovi!in ongi caso...come diceva Stormy sono ancora sistemi grezzi...ad esempio si certo puoi vedere i video ma solo in avi non compresso quindi se t va bene ci stanno sopra forse 30 minuti di video
!fossi in te lascerei il firmware originale...è così bello!