Ancora su NTFS-3G

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Ancora su NTFS-3G

Messaggio da py67 »

Ragazzi, spinto dalle entusiastiche considerazioni non solo su questo ma anche altre forum, ho voluto provare la scrittura su partizione ntfs da linux. :D

Naturalmente ho installato fuse e poi i driver (beta) ntfs-3g, caricato il modulo e montato la partizione ntfs, ho iniziato alcuni spostamenti di file. Tutto funzionava perfettamente e in maniera veloce. Ho fatto la controprova andando da Windows a controlloare e lanciare i file spostati...
Tragedia, i file erano illegibili.

Ho fatto cio' che un qualsiasi utente di Windows fa' quando qualcosa non funziona, cioè ho riavviato il PiCi, e sorpresa Windous mi fà il chkdsk della partizione interessata, e con ancora + grande sorpresa mi avverte che ha trovato dei file corrotti e di stare tranquillo xchè risolto cancellandoli :?

Ora mi ritrovo con 2 gb di file copiati irrimediabilmente perduti... Quindi non utilizzate il driver NTFS-3G, non funzionano, ciao a tutti.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

a me funzionano benissimo....

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

slackvitto ha scritto:a me funzionano benissimo....
Magari ho sgabliato qualcosa? Rifaro qualche esperimento...

Se puoi mi elenchi i passaggi che hai effettuato?

Grazie

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

ho instalalto il pacchetto fuse e ntfs-3g... poi un modprobe fuse e infine ho modificato fstab

/dev/hdb1 /mnt/dati ntfs-3g silent,user,umask=0,locale=it_IT@euro 0 0

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

slackvitto ha scritto:ho instalalto il pacchetto fuse e ntfs-3g... poi un modprobe fuse e infine ho modificato fstab

/dev/hdb1 /mnt/dati ntfs-3g silent,user,umask=0,locale=it_IT@euro 0 0
Ho rifatto come sopre, creato una partizione da 10 gb formattato in ntfs (solo per fare prove), e purtroppo i file spostati da linux non si leggono in Windows continuando a ricevere il segnale di file corrotti.

Premetto che il tutto lo faccio da Mepis 6.0 ( in attesa della Slack 11), usando quindi file.deb per l'installazione dei vari moduli.

Tu hai provato a rileggere i file spostati con Windows?

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Ancora non uso il modulo in questione, d'altronde è + di un mese che non uso il pc di casa :-|, ma ricordo che bisognava eliminare dal kernel il driver NTFS in r/w. Lo hai fatto ?

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

si si.. io lego tranquillamente da linux e win..... nn so il perchè a te nn funzioni....!

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Galvano ha scritto:Ancora non uso il modulo in questione, d'altronde è + di un mese che non uso il pc di casa :-|, ma ricordo che bisognava eliminare dal kernel il driver NTFS in r/w. Lo hai fatto ?
Cioè dovrei ricompilare e tralasciare ntfs?

Ciao

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Purtroppo non ho accesso ad una linux-box :-( a casa perlomeno, comunque lessi in un forum che era necessario DISABILITARE il supporto NTFS del kernel ed abilitare Fuse.

Purtroppo non ho il materiale per provare, spero di poterlo fare al più presto....

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Bastava leggersi la documentazione di ntfs-3g per sapere che il problema riscontrato da py67 è dovuto ad un valore (codepage) sbagliato per il parametro locale; inoltre, se non utilizzate una codepage adeguata, non riuscite neanche a vedere i file e le directory di XP i cui nomi contengono vocali accentate!

Ad esempio, nella directory C:/WINDOWS di XP ci dovrebbe essere una bitmap denominata Caffè.bmp; se non riuscite a vederla da Linux, vuol dire che state usando una codepage sbagliata!

Io consiglio di usare locale=it_IT.ISO-8859-1 ... e di leggere bene la documentazione.

P.S. Il driver ntfs-3g è in continua evoluzione; per ottenere l'ultima versione, potete andare su questa pagina:

http://sourceforge.net/mailarchive/foru ... um_id=2697

e cliccare sul mese corrente nella sezione Email Archive; attualmente, il driver più recente (ntfs-3g-20070803-BETA) è disponibile nel link al mese di Agosto (cercate bene nella pagina).
Il nuovo driver garantisce prestazioni di I/O sulla partizione XP che eguagliano quelle del driver nativo Microsoft; inoltre, adesso il device che punta alla partizione XP viene visto con il suo vero nome (ad esempio, /dev/hdb1) anziché come /dev/fuse!

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

phobos3576 ha scritto: P.S. Il driver ntfs-3g è in continua evoluzione; per ottenere l'ultima versione, potete andare su questa pagina:

http://sourceforge.net/mailarchive/foru ... um_id=2697

e cliccare sul mese corrente nella sezione Email Archive; attualmente, il driver più recente (ntfs-3g-20070803-BETA) è disponibile nel link al mese di Agosto (cercate bene nella pagina).
Il nuovo driver garantisce prestazioni di I/O sulla partizione XP che eguagliano quelle del driver nativo Microsoft; inoltre, adesso il device che punta alla partizione XP viene visto con il suo vero nome (ad esempio, /dev/hdb1) anziché come /dev/fuse!
Il mio problema era (sembra, sto' facendo prove) il driver, quello che ho usato era vecchio, installato sulla MEPIS 6.0, usando un precompilato.

Su un'altra partizione dove ho Frugalware 0.4, ho rifatto tutto a manina, compilando tutto con i driver aggiornatissimi e adesso pare funzioni perfettamente. :lol:

PS: Lo diceva sempre mio nonno "Le vecchie abitudini sono infallibili"

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Comunque, va benissimo (anzi, va pure meglio) anche il locale=it_IT@euro suggerito da slackvitto!

Rispondi