Mount impossibile senza HAL
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Mount impossibile senza HAL
Ragazzi, sulla mia slack current appena installata, con kernel 2.6.17.8, quando provo a montare un dispositivo in Sistema --> Dispositivi di Archiviazione, sia esso cdrom o pennino usb mi risponde "Funzione disponibile solo con HAL".
Come già detto ho una spemplicissima slack current.
Come posso disattivare HAL in KDE?
Perchè credo sia quello il problema.
Non mi serve e non voglio avere il mount automatico con hal.
Come già detto ho una spemplicissima slack current.
Come posso disattivare HAL in KDE?
Perchè credo sia quello il problema.
Non mi serve e non voglio avere il mount automatico con hal.
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
non capisco nemmeno io perche' ci debba essere una utility che parte ma non funziona perche' e' incompleta.
io alla fine ho installato hal e la cosa mi sta bene a livello desktop ..... non vedo perche' pero' non si possa eliminare quella fastiosa finestra se uno l'automount non lo vuole ..... anche se magari mi perdo in un bicchiere d'acqua e la soluzione e' qui sotto il naso
io alla fine ho installato hal e la cosa mi sta bene a livello desktop ..... non vedo perche' pero' non si possa eliminare quella fastiosa finestra se uno l'automount non lo vuole ..... anche se magari mi perdo in un bicchiere d'acqua e la soluzione e' qui sotto il naso
e 'successo anche a me :)
anche a me su current dopo l'aggiornamento con swaret di kde, udev ecc..se tentavo di montare i dispositivi dalla directory di sistema kde dava il messaggio di HAL non disponibile.....
cosi' ne ho approfittato e sono passato ad hal+dbus+udev, seguendo le guide e le info raccolte qui sul foro e sul sito di Meskalamdug (grazie a tutti) e per ora funziona tutto molto bene....
Forse downgradando kde si puo' tornare alla vecchia gestione dei dispositivi, ma sentiamo prima qualcuno + esperto
saluti, mario
cosi' ne ho approfittato e sono passato ad hal+dbus+udev, seguendo le guide e le info raccolte qui sul foro e sul sito di Meskalamdug (grazie a tutti) e per ora funziona tutto molto bene....
Forse downgradando kde si puo' tornare alla vecchia gestione dei dispositivi, ma sentiamo prima qualcuno + esperto
saluti, mario
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Quando ho fatto l'upgrade da 3.5.3 a 3.5.4 non ho avuto nessun problema, perchè avevo i settaggi della precedente versione. Ora reinstallando da zero la current si è venuto a verificare questo problema con kde. Da qualche parte ci deve essere qualche opzione che disattiva hal da kde. Io non credo che patrick compili kde con hal.
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Sarà il caldo ragazzi, ma o mi sono spiegato male io, o non mi avete capito voi. Io non voglio il mount automatico, lo odio. Ad un tratto installando una current identica al sistema che avevo precedentemente prima di formattare, mi chiede hal per montare le periferiche da kde dalla classica icona. La stessa configurazione di prima non me lo chiedeva. Ecco perchè sono convinto che ci sia un settaggio da impostare in kde per eliminarlo.
Peccato che abbia eliminato la directory dei settaggi del DE.
Peccato che abbia eliminato la directory dei settaggi del DE.
Ultima modifica di Trotto@81 il mar 15 ago 2006, 8:10, modificato 1 volta in totale.
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Almeno questo...salbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
nemmeno io avverto un bisogno disperato di automontare le periferiche, tuttavia visto che il pacchetto kdebase è stato compilato in questo modo mi aspettavo di trovare nel ramo current i vari hal e dbus in modo tale da far funzionare il tutto. Have a nice day
Kioslave prima se non trovava hal, andava a cercare in fstab, ora non lo fa più.
Non so se è un problema di opzioni in compilazione o se è stato rimosso il codice che faceva questo da kde
Non so se è un problema di opzioni in compilazione o se è stato rimosso il codice che faceva questo da kde
The media kioslave can use HAL to list media and to listen to hotplug events. If HAL is not running, media:/ will fall back on fstab tracking.
fonte: kde compilation requirements, http://www.kde.org