Domanda (sempre) da newbbo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Domanda (sempre) da newbbo
Volendo compilare, nel classico metodo (senza gli slackbuikd) un qualsiasi programma come faccio ad ottenere il tipo di arch per il mio processore? Che è un Amd64, quindi un i686? Ad ora in automatico il sistema mi compila tutto in i386, vedi ricompilazione del kernel.
Ciao e buona giornata a tutti
Ciao e buona giornata a tutti
Per la compilazione del kernel, il tipo di processore, lo scegli entrando nei sorgenti e dando il classico
make menuconfig > Processor Type > Processor Family. E scegli Opteron o Amd64.
Per i programmi normali se usi gli SlackBuild devi passare i flag giusti al compilatore.
Qui trovi tutti i flag
http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags
Altrimenti facendo il classico ./configure make make install l'architettura del processore viene scelta automaticamente, a meno che non vengano passati al compilatore altri tipi di flag.
make menuconfig > Processor Type > Processor Family. E scegli Opteron o Amd64.
Per i programmi normali se usi gli SlackBuild devi passare i flag giusti al compilatore.
Qui trovi tutti i flag
http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags
Altrimenti facendo il classico ./configure make make install l'architettura del processore viene scelta automaticamente, a meno che non vengano passati al compilatore altri tipi di flag.
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Credo che il configure riconosca su che architettura sta girando ed ottimizzi di conseguenza.py67 ha scritto:Ok, fin qui ci siamo,, ma se io volessi compilare con ./configure, make, make install, mi viene assegnato un i386, mentre vorrei l'arch i686
Non fa mai male pero` esportare le proprie CFLAGS da /etc/profile, impostando
CFLAGS="tue cflags"
CXXFLAGS="tue cflags"
Cosi` sei sicuro che ottimizzi i binari per il tuo processore.
Ultimo consiglio: Usa gli slackbuild se non vuoi rovinarti la vita
ciao
il configure legge da uname -m o dal risultato di archpy67 ha scritto:Ok, fin qui ci siamo,, ma se io volessi compilare con ./configure, make, make install, mi viene assegnato un i386, mentre vorrei l'arch i686
ora anche a me viene il dubbio, su quale possa essere il file di configurazione che leggono questi due comandi