linus.bash ha scritto:Non commettere il mio errore comprandone una...ti informo che i cellulari hanno le stesse prestazioni e costano molto meno...poi si possono utilizzare anche per altro.
Ho un nokia che uso solo per la connessione ed una PC-CARD buttata nel cassetto.
Il mio è solo un consiglio.
precisiamo che umts e' a 384kbit mentre hsdpa e' a 1,8mb (minimo, perche' alcune pcmcia supportano gia' 3,6 e presto 7,2 ..... ovviamente poi dipende da quando gli operatori apriranno i rubinetti e/o completeranno la copertura).
se vuoi hsdpa e spendere "poco" l'unica via e', come ho scritto prima, di cercare un modello di pcmcia umts "aggiornabile" (sicuramente c'e' chi la cambia perche' non lo sa e l'operatore nemmeno avvisa).
se vuoi hsdpa con cellulare c'e' solo un modello samsung mi pare (che non costa 100 euro), altrimenti ti accontenti di umts.
se comunque segui questo consiglio occhio al sistema di carica della batteria del cellulare che vai a comprare .....
non tutti si caricano col cavo usb, alcuni collegando il cavo usb "copri" il jack per il caricabatteria e se usi il bluetooth l'autonomia cala di molto.
sicuramente non comprare un cellulare che si collega solo con infrarosso altrimenti devi sempre tenerlo orientato verso la porta irda del laptop e addio mobilita'.