Partizionare hd esterno usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizionare hd esterno usb
Salve a tutti,
in previsione dell'installazione della 11 ho comprato un hd esterno usb dove mettere i miei backup.
Sulla scatola non c'era scritto nulla sulla compatibilità con linux; ho pensato che avrei potuto creare alcune partizioni e formattarle come volevo invece sorpresa: non riesco a formattare le partizioni neanche usando Windows.
Con Windows posso solo creare partizioni NTFS.
Sarebbe sufficiente anche la creazione di partizioni FAT, ma non ci riesco.
E' possibile che un hd non possa essere formattato a piacimento ma solo in NTFS?
Dovrò tenermi un'unica partizione NTFS?
Grazie
in previsione dell'installazione della 11 ho comprato un hd esterno usb dove mettere i miei backup.
Sulla scatola non c'era scritto nulla sulla compatibilità con linux; ho pensato che avrei potuto creare alcune partizioni e formattarle come volevo invece sorpresa: non riesco a formattare le partizioni neanche usando Windows.
Con Windows posso solo creare partizioni NTFS.
Sarebbe sufficiente anche la creazione di partizioni FAT, ma non ci riesco.
E' possibile che un hd non possa essere formattato a piacimento ma solo in NTFS?
Dovrò tenermi un'unica partizione NTFS?
Grazie
Ciao,
si il sistema riconosce il dispositivo.
Lo trovo sotto /dev/sda.
Ho tolto la partizione NTFS e creato due partizioni:
/dev/sda1p1 ext3
/dev/sda1p2 fat32
Poi ho provato a fortmattarle con mkfs ma non ci riesco, in particolare non riesco a formattare le partizioni singolarmente.
Il comando:
mkfs -V -t vfat /dev/sda1p2
va in errore perchè non trova la partizione /dev/sda1p2
Come posso indicare le singole partizioni in mkfs?
Grazie
si il sistema riconosce il dispositivo.
Lo trovo sotto /dev/sda.
Ho tolto la partizione NTFS e creato due partizioni:
/dev/sda1p1 ext3
/dev/sda1p2 fat32
Poi ho provato a fortmattarle con mkfs ma non ci riesco, in particolare non riesco a formattare le partizioni singolarmente.
Il comando:
mkfs -V -t vfat /dev/sda1p2
va in errore perchè non trova la partizione /dev/sda1p2
Come posso indicare le singole partizioni in mkfs?
Grazie
come hai fatto a creare "/dev/sda1p1" ?
quando crei le partizioni non gli dai un nome,
ma viene assegnato automaticamente quando il
sistema riconosce il disco.
se il disco e' sda, la prima sara' sda1, poi
sda2, etc.
prova
mkfs -V -t vfat /dev/sda2
(ti consiglio pero' di fare la prima partizione
vfat, e la seconda ext3, cosi' se ti capita una penna vfat la monti sempre con la stessa
configurazione di /etc/fstab)
Ciao.
quando crei le partizioni non gli dai un nome,
ma viene assegnato automaticamente quando il
sistema riconosce il disco.
se il disco e' sda, la prima sara' sda1, poi
sda2, etc.
prova
mkfs -V -t vfat /dev/sda2
(ti consiglio pero' di fare la prima partizione
vfat, e la seconda ext3, cosi' se ti capita una penna vfat la monti sempre con la stessa
configurazione di /etc/fstab)
Ciao.
- l1q1d
- Master
- Contatta:
hebiten ha scritto: Il nome lo creo durante l'uso di fdisk:
partizione primaria = p
prima partizione= 1
rislutato /dev/sda1p1

Le partizioni non vengono inizializzate per il nome che gli dai ma solo come il gestore (normalmente udev) gli da il nome per cui se vuoi modificare il nome del device devi cambiare le regole di udev...
Cè un articolo su wiki a riguardo.