Configurare la rete passo passo...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ntc_silver »

Durante l´installazione, ho messo i parametri di rete ma temo di aver sbagliato qualcosa.
<BR>
<BR>Sono in una rete di 3 PC con router per accesso ad internet. Quindi una rete estremamente semplice e senza DHCP
<BR>Il mio indirizzo è correttamente configurato perchè gli altri PC mi "pingano" correttamente, ma non riesco ad accedere ad internet.
<BR>
<BR>Non trovo il posto per metterci:
<BR>
<BR>- L´indirizzo del router da usare come gateway
<BR>- Il DNS primario ed il DNS secondario
<BR>
<BR>P.s. Uso il KDE<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao, provo a darti una mano...
<BR>Che io sappia per settare la rete puoi utilizzare netconfig. Eseguilo da root e ti verranno presentate una serie di domande alle quali rispondere. Il programma creerà poi un file rc.inet1 in /etc/rc.d
<BR>Per settare il gateway puoi utilizzare questo comando:
<BR>
<BR>route add default gw "ipgateway"
<BR>
<BR>dove ovviamente "ipgateway" è l´ip del tuo gateway.
<BR><br>

bathory
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bathory »

personalmente non ho mai configurato una rete con i tools di KDE, ho sempre fatto da consolle, da root "netconfig". settato hostname, dominio interno, IP e alla fine il gateway lo chiede (solitamente anche il nameserver)
<BR>comunque per configurarli a mano puoi fare così:
<BR>per il nameserver modifichi /etc/resolv.conf - ti incollo il mio per farti vedere la formattazione:
<BR>
<BR>nameserver 213.156.54.80
<BR>nameserver 213.156.54.81
<BR>search fastwebnet.it
<BR>
<BR>Mentre per il gateway devi andare a modificare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf
<BR>
<BR>dopodiché butti giù ethx (solitamente è eth0, non so se hai più di una scheda di rete) con il comando "ifconfig eth0 down" e la riuppi sostituendo ´up´ a ´down´. oppure riavvii il pc :-D
<BR>un consiglio è invece di riavviare lo script inet1 con questi due comandi:
<BR>. /etc/rc.d/rc.inet1 stop
<BR>. /etc/rc.d/rc.inet1 start
<BR>
<BR>
<BR>edit: ops mi ero scordato del comando route, grande Bart :-D<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bathory il 10-08-2004 16:20 ]<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Grazie ragazzi, questo forum è eccezionale!
<BR>
<BR>Stavo smanettando, ma mentre provo la rete mi dice che il demone lisa non è attivo...
<BR>
<BR>Azz! Lisa simpson un demone??? loool! :-)
<BR>
<BR>P.s. Sono riuscito a mettere il KDE in italiano! Mitico!<br>

bathory
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bathory »

il demone lisa non so cosa sia O.o
<BR>
<BR>ma kde in italiano come hai fatto?<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Eccomi dal PC con linuxxxx!!!! Evvai! Grazie!
<BR>
<BR>Solo che ancora non riesco a vedere gli altri PC. Rispondono al ping, ma il <!-- BBCode Start --><B>demone lisa</B><!-- BBCode End --> è di cattivo umore! :-D proverò a sacrificare il vitello grasso per accattivarmi la sua simpatia! :-]
<BR>
<BR>Per il KDE in italiano:
<BR>Ho messo il CD numero 2, sono andato nella directory /slackware/kdei e dalla consolle ho scritto:
<BR><!-- BBCode Start --><B>install pkg kde-i18n-it-3.2.3-noarch-1.tgz</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>That´s all folk! ;-) <br>

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

il demone lisa se non erro ha a che fare con samba, cioè per configurare le reti miste linux windows.
<BR>se la rete la usi solo per navigare non ti serve, se vuoi invece condividere delle risorse ci dovrai mettere mano.<br>

Rispondi