assistenza su client remoto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

assistenza su client remoto

Messaggio da Litie »

http://www.isllight.com

nessuno conosce un tool simile ma open-source?

capitanfuturo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da capitanfuturo »

ho trovato questo http://ultravnc.sourceforge.net/general/index.html non so se ti può essere utile ;)

dovrebbe girare anche su macchine linux
UltraVNC runs under Windows™ operating systems (95, 98, Me, NT4, 2000, XP, 2003...), but its embedded JavaViewer allows you to connect (and make File Transfers) from a simple Web Browser on any Operating system supporting Java™ (Linux, Mac OS...) to an UltraVNC server.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

tightvnc

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

ssh

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

ma avete letto la presentazione del prodotto al link indicato?
so benissimo che con ssh o vnc fai tutto quello che vuoi...

ma io ho la necessita' di amministrare da remoto anche PC windows che fisicamente sono in LAN differenti, magari protette da firewall o con IP dinamici.
A quanto pare quel tool e' indipendete dalla rete ,regole IPTABLES ecc....un client si collega ad un server internet,riceve un codice di sessione, lo comunica alll'amministratore che ,collegandosi a sua volta a quel server internet, utilizza la chiave per attivare la connessione remota....cioe', sembra una figata

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

ma guarda che io non lo trovo molto differente da ssh o vnc...
l'unica differenza è che è un pacchetto ready-to-run ( lo puoi fare da solo anche per ssh e vnc)...

lo hai detto tu, poi: non ha problemi di firewall perchè è lui a fare la connessione...
a parte che si potrebbe avere ristretto il firewall anche per l'uscita di pacchetti...
comunque per quello basta usare porte tipo 443, che altrimenti impedirebbero connessioni http cifrate ad esempio per molti siti di banche...

se vuoi farlo con ssh la cosa è abbastanza semplice... un pacchetto che comprenda la configurazione per client e server, il client lanciato da utente o da un demone, che crea un tunnel cifrato verso il server ( ip fisso o usi roba tipo dyndns )... appena si connette tu hai la lista degli utenti connessi... magari per evitare problemi li fai loggare su /bin/fake, che ti serve giusto per mentenere attiva la connessione... poi ti colleghi dal server al client (lista? basta un "who"...) e usi il tunnel per connetterti al server vnc, così dal server ti connetti con una connessione cifrata e "senza restrizioni di firewall" ( tra virgolette perchè esistono pur sempre quelle in uscita...), e hai il tuo desktop...

--edit
ok, noto ora che offre numerose altre funzionalità...
comunque è sempre possibile farlo con una collezione di tools credo.... non tanto facile forse ma possibile...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

comunque per quello basta usare porte tipo 443, che altrimenti impedirebbero connessioni http cifrate ad esempio per molti siti di banche...
questo non mi e' molto chiaro.

ssh e' ottimo, ma funziona anche se il client e' windows?
Situazione concreta di esempio. Un amico che usa XP ha il pc in panne, mi chiama pregandomi di dargli una mano. Come faccio ad utilizzare VNC all'interno di un tunnel ssh con client windows? :shock:

Un altro esempio,

http://eu.ntrsupport.com/web/home.asp

guardate la presentazione ("Tour guidato" link a destra ) .
Mi sembra davvero un sistema interessante....

Rispondi