(risolto) smb e gentoo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

(risolto) smb e gentoo

Messaggio da linus.bash »

Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con samba in gentoo...che stò provando.

Allora il problema è questo :

il server ovviamente è slackware ed il client gentoo...su slackware 11 samba funziona alla perfezione e la directory condivisa è già stata provata con un altro sistema linux senza problemi.

Ma su gento la uso con questo comando da shell:

/bin/mount -t smbfs //IP_Slackware/condivisione /home/share

dopo mi chiede una password...

per la password ho dato smbpasswd -n (da root) ed ho impostato nel config di samba "null passwords = yes" come dal man di passwd.

quindi in conclusione quando da "root" in gentoo digito il comando indicato sopra mi chiede la password, premo invio senza digitare nulla e mi monta la directory condivisa di slackware in gentoo senza problemi e vedo i file.

Adesso il problema è questo.

Se uso fstab per montare la partizione oppure il file local.start che si trova in /etc/config.d che serve come il rc.d di slackware non funziona il mount dopo il riavvio di sistema. Secondo me è perchè mi chiede la password.

Come posso fare per eliminarla? cioè vorrei che digitando il comando di mount non mi chieda nulla e che mi monta la directory condivisa.

Grazie.
Ultima modifica di linus.bash il mar 24 ott 2006, 1:55, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao...

Codice: Seleziona tutto

/bin/mount -t smbfs -o username=,password= //IP_Slackware/condivisione /home/share
dovrebbe funzionare... :-)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

Luci0 ha scritto:Ciao...

Codice: Seleziona tutto

/bin/mount -t smbfs -o username=,password= //IP_Slackware/condivisione /home/share
dovrebbe funzionare... :-)
Grazie, funziona :D

PS: avevo messo una volta la stringa ma in modo errato... ;)

Rispondi