Problema automount
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema automount
Ho seguito attentamente questa guida, riavvio il pc, inserisco la chiavetta usb e meraviglia delle meraviglie appare la finestra che mi chiede cosa fare.
Spengo di nuovo il computer, lo riaccendo e al caricamento del desktop appare il seguente errore:
Il gestore dei dispositivi di KDE non è in esecuzione.
E l'automount non funziona.
Qualcuno sa dirmi che fare?
Ringrazio anticipatamente!
Spengo di nuovo il computer, lo riaccendo e al caricamento del desktop appare il seguente errore:
- linuxboy
- Linux 0.x

Re: Problema automount
iniziamo con vedere se, alla ripartenza, vengono correttamente lanciati dbus e hal.neotux ha scritto:Ho seguito attentamente questa guida, riavvio il pc, inserisco la chiavetta usb e meraviglia delle meraviglie appare la finestra che mi chiede cosa fare.
ps auwx | fgrep dbus
ps auwx | fgrep hald
per dbus trovi solo la voce del demone.
per hal, oltre il demone, trovi anche altre voci di eseguibili dalla dir libexec.
- linuxboy
- Linux 0.x

quindi hal non gira.neotux ha scritto:ps auwx | fgrep dbus
dbus 8661 0.0 0.0 2152 768 ? Ss 15:03 0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
root 30043 0.0 0.0 2056 724 pts/1 R+ 15:09 0:00 fgrep dbus
ps auwx | fgrep hald
root 7773 0.0 0.0 2056 724 pts/1 R+ 15:09 0:00 fgrep hald
esci da kde (se usi init4 allora konsole, login come root (su), init 3)
da console unix, come root:
/etc/rc.d/rc.hald stop
/etc/rc.d/rc.hald start
dovrebbe piallare il pidfile e lanciare hal.
rifai
ps auwx | fgrep hald
se ci sono le voci di hal, puoi rilanciare kde.
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Prova prima a reinstallare solo dbus.Se il problema persiste vuol dire che stai usando una versione di HAL compilata con una versione di dbus diversa diversa da quella che stai usando.Perciò riscarica TUTTI i pacchetti per automount da qui : http://web.tiscali.it/meskalamdug/kdeautom.html e reinstallali.Quando digito
/etc/rc.d/rc.hald start compare questo errore:
/usr/sbin/hald: error while loading shared libraries: libdbus-1.so.2: cannot open shared object file: no such file or directory
Ciao
Anche io come Neotux ho seguito alla lettera l'installazione per automount ma non mi funziona assolutamente niente.Ho controllato con i comandi che hai menzionato tu per vedere se tutto funzionava:linuxboy ha scritto:iniziamo con vedere se, alla ripartenza, vengono correttamente lanciati dbus e hal.neotux ha scritto:Ho seguito attentamente questa guida, riavvio il pc, inserisco la chiavetta usb e meraviglia delle meraviglie appare la finestra che mi chiede cosa fare.
ps auwx | fgrep dbus
ps auwx | fgrep hald
per dbus trovi solo la voce del demone.
per hal, oltre il demone, trovi anche altre voci di eseguibili dalla dir libexec.
eps auwx | fgrep dbus
1001 2311 0.0 0.1 2460 968 ? Ss 20:35 0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
1001 2346 0.0 0.1 2460 964 ? Ss 20:35 0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
root 2850 0.0 0.0 1888 560 pts/1 S+ 20:49 0:00 fgrep dbus
sembra che tutto funzioni giusto???ps auwx | fgrep hald
1002 2319 0.0 0.8 9416 7840 ? Ss 20:35 0:00 /usr/sbin/hald --daemon=yes --use-syslog
root 2320 0.0 0.1 2956 1076 ? S 20:35 0:00 hald-runner
1002 2326 0.0 0.1 2208 908 ? S 20:35 0:00 /usr/libexec/hald-addon-acpi
root 2856 0.0 0.0 1884 552 pts/1 S+ 21:29 0:00 fgrep hald
Quindi faccio una domanda.A livello di kernel bisogna per caso abiltare qualche opzione oltre all'inotify??Perchè io ho messo su un 2.6.18 con patch ck.
Grazie a tutti
- linuxboy
- Linux 0.x

posso solo dirti che a me e' capitato, durante le prove, che si aprissero 2 dbus. E, in quel caso, non funzionava nulla.nic ha scritto: Anche io come Neotux ho seguito alla lettera l'installazione per automount ma non mi funziona assolutamente niente.Ho controllato con i comandi che hai menzionato tu per vedere se tutto funzionava:
ps auwx | fgrep dbus
1001 2311 0.0 0.1 2460 968 ? Ss 20:35 0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
1001 2346 0.0 0.1 2460 964 ? Ss 20:35 0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
root 2850 0.0 0.0 1888 560 pts/1 S+ 20:49 0:00 fgrep dbus
Io uso un kernel 2.6.16.20 compilato a manina e francamente ora non saprei se hal, udev e tutto il resto hanno bisogno di qualche flag nel kernel.
posso solo dirti che a me e' capitato, durante le prove, che si aprissero 2 dbus. E, in quel caso, non funzionava nulla.
Io uso un kernel 2.6.16.20 compilato a manina e francamente ora non saprei se hal, udev e tutto il resto hanno bisogno di qualche flag nel kernel.[/quote]
Quindi tu hai risolto semplicente ricompilando il kernel?
O hai fatto qualche altra operazione?
Grazie
Io uso un kernel 2.6.16.20 compilato a manina e francamente ora non saprei se hal, udev e tutto il resto hanno bisogno di qualche flag nel kernel.[/quote]
Quindi tu hai risolto semplicente ricompilando il kernel?
O hai fatto qualche altra operazione?
Grazie