Problema CPU 100%
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Rat_attack
- Linux 1.x

Problema CPU 100%
Ciao Ragazzi..
Ho un problema...(manco a dirlo)
A volte appena loggato la cpu mi va al 100%...non riesco a capire da cosa derivi...
come poso fare per vedere e al limite chiudere il processo che mi ciuccia tutta la cpu?
L'unico modo per farla smettere è uscire da kde, fare il logout e rillogarsi...
Grazie....
Ho un problema...(manco a dirlo)
A volte appena loggato la cpu mi va al 100%...non riesco a capire da cosa derivi...
come poso fare per vedere e al limite chiudere il processo che mi ciuccia tutta la cpu?
L'unico modo per farla smettere è uscire da kde, fare il logout e rillogarsi...
Grazie....
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Io proverei con:
giusto per vedere cosa succede tra i processi.
Di solito "top" li ordina per utilizzo di CPU quindi per primo dovresti trovare proprio quello che ti interessa.
Codice: Seleziona tutto
Di solito "top" li ordina per utilizzo di CPU quindi per primo dovresti trovare proprio quello che ti interessa.
- Rat_attack
- Linux 1.x

Grazie mille...
proverò...
poi per chiuderlo digito
Giusto?
proverò...
poi per chiuderlo digito
kill nomeprocesso- Rat_attack
- Linux 1.x

- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Non so se è lo stesso problema, ma anche a me ogni tanto capita qualcosa del genere.
Mi accorgo che c'è un po' di lentezza diffusa, tipo un programma che ci mette un bel po' ad aprirsi o il puntatore del mouse che non è fluido, oltre al rumore dell' HD che sta lavorando.
Il tema di Superkaramba fa notare la CPU al 100%, ma dal comando TOP non si vede nessun processo che causi questo "super lavoro", nel senso che ci sono al massimo 2 o 3 processi che occupano 6% della CPU a testa, ma niente di particolare.
Non ho controllato, magari è la swap, cercherò di controllare la prossima volta che mi succede.
Mi accorgo che c'è un po' di lentezza diffusa, tipo un programma che ci mette un bel po' ad aprirsi o il puntatore del mouse che non è fluido, oltre al rumore dell' HD che sta lavorando.
Il tema di Superkaramba fa notare la CPU al 100%, ma dal comando TOP non si vede nessun processo che causi questo "super lavoro", nel senso che ci sono al massimo 2 o 3 processi che occupano 6% della CPU a testa, ma niente di particolare.
Non ho controllato, magari è la swap, cercherò di controllare la prossima volta che mi succede.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Mi succede la stessa identica cosa top segnala un utilizzo del 40-50% mentre tavola dei processi di kde cpu 100%. questo mi succede però con la 11 appena installata, potrebbe infatti essere un problema di swap, difatti quando avviene questo fatto c'è sempre comunque un minimo di swap utilizzata. Mi sbaglio o c'è un qualche sistema per impedira al sistema di swappare o farlo comunque solo in casi di vita o di morte? Ciao.Harp ha scritto:Non so se è lo stesso problema, ma anche a me ogni tanto capita qualcosa del genere.
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Quando un'applicazione necessita di memoria e tutta la RAM è occupata, il kernel ha due modi per liberare la memoria che ha a disposizione:Mi sbaglio o c'è un qualche sistema per impedira al sistema di swappare o farlo comunque solo in casi di vita o di morte?
- può ridurre la disk cache in RAM eliminando i vecchi dati
- può scambiare porzioni di programmi (pagine) poco usate con la partizione swap del disco.
C'è un modo (...e l'ho scoperto studiando come ridurre al minimo i consumi del mio notebook) per controllare quanto Linux favorisca lo swap su disco rispetto al restringimento della cache quando la memoria si sta esaurendo: lo swappiness.
Impostando lo swappiness a un valore compreso tra 0 e 100 si può cambiare il bilanciamento tra lo swapping di applicazione e la liberazione della cache.
Se impostato a 100, il kernel preferirà sempre trovare pagine inattive e swapparle.
Un valore uguale a 0 riporta il tutto al vecchio modo di operare dove applicazioni bisognose di memoria dovevano contrarsi in minuscole frazioni di RAM.
Il valore predefinito di swappiness è 60 ed è possibile verificarlo digitando:
cat /proc/sys/vm/swappinessIl valore di swappiness può essere modificato in qualsiasi momento con uno dei seguenti comandi:
sysctl -w vm.swappiness=30
echo 30 > /proc/sys/vm/swappinessCodice: Seleziona tutto
vm.swappiness = 30- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
utile e istruttivo, grazie 1000!pino.giaquinto ha scritto:Quando un'applicazione necessita di memoria e tutta la RAM è occupata, il kernel ha due modi per liberare la memoria che ha a disposizione:Mi sbaglio o c'è un qualche sistema per impedira al sistema di swappare o farlo comunque solo in casi di vita o di morte?
- può scambiare porzioni di programmi (pagine) poco usate con la partizione swap del disco.
C'è un modo (...e l'ho scoperto studiando come ridurre al minimo i consumi del mio notebook) per controllare quanto Linux favorisca lo swap su disco rispetto al restringimento della cache quando la memoria si sta esaurendo: lo swappiness.
Impostando lo swappiness a un valore compreso tra 0 e 100 si può cambiare il bilanciamento tra lo swapping di applicazione e la liberazione della cache.
Se impostato a 100, il kernel preferirà sempre trovare pagine inattive e swapparle.
Un valore uguale a 0 riporta il tutto al vecchio modo di operare dove applicazioni bisognose di memoria dovevano contrarsi in minuscole frazioni di RAM.
Il valore predefinito di swappiness è 60 ed è possibile verificarlo digitando:Sul mio portatile uso un valore piuttosto basso (10 se ricordo bene) per ridurre al minimo indispensabile gli accessi al disco.Codice: Seleziona tutto
cat /proc/sys/vm/swappiness
Il valore di swappiness può essere modificato in qualsiasi momento con uno dei seguenti comandi:Ciò consente di fare delle prove, verificare la reazione del sistema... e poi impostare il valore predefinito ponendolo in /etc/sysctl.confCodice: Seleziona tutto
sysctl -w vm.swappiness=30 echo 30 > /proc/sys/vm/swappinessCiao e buona domenica a tuttiCodice: Seleziona tutto
vm.swappiness = 30
Paoletta ha scritto:utile e istruttivo, grazie 1000!pino.giaquinto ha scritto:Quando un'applicazione necessita di memoria e tutta la RAM è occupata, il kernel ha due modi per liberare la memoria che ha a disposizione:Mi sbaglio o c'è un qualche sistema per impedira al sistema di swappare o farlo comunque solo in casi di vita o di morte?
Il valore predefinito di swappiness è 60 ed è possibile verificarlo digitando:Sul mio portatile uso un valore piuttosto basso (10 se ricordo bene) per ridurre al minimo indispensabile gli accessi al disco.Codice: Seleziona tutto
cat /proc/sys/vm/swappiness
Il valore di swappiness può essere modificato in qualsiasi momento con uno dei seguenti comandi:Ciò consente di fare delle prove, verificare la reazione del sistema... e poi impostare il valore predefinito ponendolo in /etc/sysctl.confCodice: Seleziona tutto
sysctl -w vm.swappiness=30 echo 30 > /proc/sys/vm/swappinessCiao e buona domenica a tuttiCodice: Seleziona tutto
vm.swappiness = 30
copiato paro paro da gentoo http://www.gentoo.it/doc/memory.html
ue pinguino potevi mettere il link, se no sembra che sia farina del tuo sacco...
have fun!