Ciao a tutti,
<BR>ho dovuto reinstallare la slack per casini fatti...
<BR>Portato a termine tutta l´installazione, immessa password con maiuscole e minuscoli, riconfermata... Riavvio... user, root... password... non corretta... riprovo più lentamente... password non corretta...
<BR>Perché.... :-[ :-[ :-[
<BR>La pass è proprio quella, non ci sono dubbi...
<BR>Che devo fare... Reinstallare...???
<BR>Io piange :-[ :-[
<BR>
<BR>Alb<br>
Arriuto: password root non funziona più....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Premetto che non mi è mai successo di dimenticare la passw di root o comunque non mi sono mai "tagliato fuori" però leggendo alcuni post in rete sembrano esserci due soluzioni (ma ovviamente non le ho mai verificate):
<BR>
<BR>1) Fai un chroot con un live cd e cambi la password;
<BR>
<BR>2) Quando appare il prompt di lilo invece che selezionare l´OS da avviare premi il tasto "Esc", poi digiti "linux single", poi digiti "passwd root" e risetti la passwd.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 23-08-2004 00:44 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 23-08-2004 00:44 ]<br>
<BR>
<BR>1) Fai un chroot con un live cd e cambi la password;
<BR>
<BR>2) Quando appare il prompt di lilo invece che selezionare l´OS da avviare premi il tasto "Esc", poi digiti "linux single", poi digiti "passwd root" e risetti la passwd.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 23-08-2004 00:44 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 23-08-2004 00:44 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
soluzione:
<BR>entri da livecd, editi /etc/shadow, montando la tua partizione da qualche parte e cancelli la pass di root. poi riavvii normalmente e la pass sarà "vuota", basta premere invio.
<BR>
<BR>prova comunque a scriverla dopo aver premuto bloc maiusc...<br>
<BR>entri da livecd, editi /etc/shadow, montando la tua partizione da qualche parte e cancelli la pass di root. poi riavvii normalmente e la pass sarà "vuota", basta premere invio.
<BR>
<BR>prova comunque a scriverla dopo aver premuto bloc maiusc...<br>
Svelato l´arcano...
<BR>non so come ma, sebbene in fase di configurazione abbia settato la tastiera italiana, il layout al prompt d´avvio era diverso... non so quale...
<BR>Ho risolto tutto riconfigurando il layout italiano su tastiera a 105 tasti....
<BR>
<BR>Grazie per la disponibilità
<BR>
<BR>Alb<br>
<BR>non so come ma, sebbene in fase di configurazione abbia settato la tastiera italiana, il layout al prompt d´avvio era diverso... non so quale...
<BR>Ho risolto tutto riconfigurando il layout italiano su tastiera a 105 tasti....
<BR>
<BR>Grazie per la disponibilità
<BR>
<BR>Alb<br>