Ho un mouse con cinque tasti, ma ne funzionano solo due.
Usando option zaxismapping 3 5, nel xorg.conf, funziona anche la rotellina ma i restanti due non vanno.
Cosa posso fare ?
Mouse 5 tasti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
io ho risolto utilizzando evdev.
ti posto il mio xorg.conf
Name e Device li prendi con cat /proc/bus/input/devices
I due tasti laterali xev me li conta come 8 e 9, non ho ancora capito quali siano i 6 e 7 ma fa niente
ti posto il mio xorg.conf
Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "evdev"
Option "Device" "/dev/input/event1"
Option "Name" "ImExPS/2 Generic Explorer Mouse"
EndSectionI due tasti laterali xev me li conta come 8 e 9, non ho ancora capito quali siano i 6 e 7 ma fa niente
xorg.conf:
mentre cat /proc/bus/input/devices
Come device ho impostato correttamente ?
Comunque in ogni caso i tasti ora funzionano...Ma non riesco a farli funzionare come accade su windows.
In pratica i tasti 4 e 5 (quelli laterali) se premuti ad esempio nel browser corrispondono al click su avanti o indietro.
Quindi premendo il tasto laterale di sinistra vado alla pagina precedente, anche se clicco al cenntro dello schermo...
Spero di essere stato chiaro
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "evdev"
Option "Device" "/dev/input/event1"
Option "Name" "ImExPS/2 Generic Explorer Mouse"
EndSection
I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0006 Version=0000
N: Name="ImExPS/2 Generic Explorer Mouse"
P: Phys=isa0060/serio1/input0
S: Sysfs=/class/input/input1
H: Handlers=mouse0 event1
B: EV=7
B: KEY=1f0000 0 0 0 0 0 0 0 0
B: REL=143
Comunque in ogni caso i tasti ora funzionano...Ma non riesco a farli funzionare come accade su windows.
In pratica i tasti 4 e 5 (quelli laterali) se premuti ad esempio nel browser corrispondono al click su avanti o indietro.
Quindi premendo il tasto laterale di sinistra vado alla pagina precedente, anche se clicco al cenntro dello schermo...
Spero di essere stato chiaro