da 2600+ a 2000+ semplicemente cambiancod la scheda madre?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
da 2600+ a 2000+ semplicemente cambiancod la scheda madre?
Ciao a tutti!
ho ritirato il mio pc questa mattina dopo che in garanzia gli è stata sostituita la scheda madre.
Avevo portato il computer con un processore amd athlon 2600+ barton e ora che me l'hanno restituita mi viene visto un processore amd athlon 2000+!!!
E' possibile che dipenda solo dalla scheda madre, magari dal montaggio sbagliato dei jumper o cose del genere? O mi hanno sostituito il processore tentando di fregarmi?
Alle 15.00 torno in negozio, ma vorrei sapere la vostra prima di andare...
C'è qualcuno che mi sa aiutare?
Grazie a tutti!
ho ritirato il mio pc questa mattina dopo che in garanzia gli è stata sostituita la scheda madre.
Avevo portato il computer con un processore amd athlon 2600+ barton e ora che me l'hanno restituita mi viene visto un processore amd athlon 2000+!!!
E' possibile che dipenda solo dalla scheda madre, magari dal montaggio sbagliato dei jumper o cose del genere? O mi hanno sostituito il processore tentando di fregarmi?
Alle 15.00 torno in negozio, ma vorrei sapere la vostra prima di andare...
C'è qualcuno che mi sa aiutare?
Grazie a tutti!
Si è possibile che dipenda dalla scheda madre o meglio dal settaggio del FSB (front side bus) della scheda madre. Un athlon 2600 dovrebbe funzionare a 333mhz ma se la scheda è settata ad una frequenza inferiore è ben possibile che un 2600+ venga riconosciuto come 2000+.
Tieni presente comunque che i settaggi che t'interessano in genere si possono modificare dal bios.
Tieni presente comunque che i settaggi che t'interessano in genere si possono modificare dal bios.

Per intanto, grazie a tutti per la celerità!
Non sarebbe la prima volta che fregano qualcuno in questo modo, in effetti!
Grazie mille, comunque per il vostro aiuto!
Certo però che se non si sanno neanche settare i FSB non capisco come si facciano chiamare tecnici!!!!
Grazie mille, vi farò sapere!
Non sarebbe la prima volta che fregano qualcuno in questo modo, in effetti!
Ma la scheda madre è una delle ultime delle asrock! quindi lo vedo improbabile...E' possibile però che la scheda madre, se ha un bios datato non riconosca la cpu......
L'opzione infatti l'ho vista, ma diceva che anche cambiandoli manualmente dovevo dopo cambiare i jumper!Tieni presente comunque che i settaggi che t'interessano in genere si possono modificare dal bios.
Grazie mille, comunque per il vostro aiuto!
Certo però che se non si sanno neanche settare i FSB non capisco come si facciano chiamare tecnici!!!!
Grazie mille, vi farò sapere!
Giusto!Kronos ha scritto:Si è possibile che dipenda dalla scheda madre o meglio dal settaggio del FSB (front side bus) della scheda madre. Un athlon 2600 dovrebbe funzionare a 333mhz ma se la scheda è settata ad una frequenza inferiore è ben possibile che un 2600+ venga riconosciuto come 2000+.
Conosco però bene i rivenditori di pc e devo purtoppo dire che nella maggior parte dei casi non sono onesti....
Appena possono cercano, come dire, di sodomizzarti.....
Giusto!Kronos ha scritto:Si è possibile che dipenda dalla scheda madre o meglio dal settaggio del FSB (front side bus) della scheda madre. Un athlon 2600 dovrebbe funzionare a 333mhz ma se la scheda è settata ad una frequenza inferiore è ben possibile che un 2600+ venga riconosciuto come 2000+.
Conosco però bene i rivenditori di pc e devo purtoppo dire che nella maggior parte dei casi non sono onesti....
Appena possono cercano, come dire, di sodomizzarti.....
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
L'amico hardwaromane dice che se ci sono i jumper è sicuramente una scheda obsoleta.Karma ha scritto:Ho appena guardato la scheda madre e il suo libretto...
I jumpers fsb sono impostati su 266 MHz invece che su 333 Mhz!
Se provassi a cambiare la posizione io? Dovrebbe passare al riconoscimento esatto? Che rischi ci sono?
E poi attenzione: gli AMD in genere girano ad una frequenza inferiore a quella riportata (in quanto quella riportata è l'equivalente per i processori intel).
Ciao,
nino

E quindi? problema del bios? i jumper non c'entrano?L'amico hardwaromane dice che se ci sono i jumper è sicuramente una scheda obsoleta.
E poi attenzione: gli AMD in genere girano ad una frequenza inferiore a quella riportata (in quanto quella riportata è l'equivalente per i processori intel).
Grazie mille!
- Linux 2.x

Non è la frequenza il problema, ma il nome del processore quando viene riconosciuto... prima veniva riconosciuto come un 2600+ e adesso come un 2000+! Sia dal bios che da software di system information...
Sei sicuro che prima della sostituzione avevi rilevato una frequenza di clock effettiva di 2600?
Adesso sposto i jumpers e poi vi faccio sapere...
Grazie MIlle!
La frequenza di clock è cosa diversa rispetto all'apertura del FSB. Ad esempio un athlon 2000+ ed un 2400 pur avendo una diversa frequenza di clock hanno il medesimo FSB.
Un'ultima cosa per Karma: se setti i jumper su 333mhz poi assicurati da bios che la frequenza delle memorie sia impostata su auto opure sia pari a 333mhz perchè se le memorie lavorano ad una frequenza inferiore rispetto a quella dell'FSB ci potrebbero essere problemi di instabilità del sistema.
Ciao
Un'ultima cosa per Karma: se setti i jumper su 333mhz poi assicurati da bios che la frequenza delle memorie sia impostata su auto opure sia pari a 333mhz perchè se le memorie lavorano ad una frequenza inferiore rispetto a quella dell'FSB ci potrebbero essere problemi di instabilità del sistema.
Ciao